germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3
1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Capuliato(sicilia)

1. Data Registrazione
    Nov 2006

Capuliato(sicilia)

spero di riuscire a spiegarlo.e molto semplice da fare.
    noi usiamo anche ciliegino(e'piu' antipatico da trattare)
    intanto come prima cosa procuratevi del pomodoro secco,o se volete farvelo voi,seguite il metodo di luciabus NCIAPPATI(DA NOI SI CHIAMANO CIAPPI DI PUMMARORU se lasciati interi.) seguite il metodo ,tranne per la consevazione,perche' poi si cambia procedimento.http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=46687
    allora dopo aver fatto seccare bene il pomodoro. preparate del basilico,fresco ben pulito,e olio d'oliva qb.se volete potete macinarvi nel mezzo anche del peperoncino,in modo da ottenere il capuliato un po'piccante.a chi piace

questi sono i pomodori appena tolti dal sole.
    questa e la macchina che usiamo
    questo e il pezzo che si usa per macinare il pomodoro.
    iniziate prendento un pugno di pomodoro e 3 /4 foglie di basilico
    metteteli dentro la macchina,aggiungete 1 cucchiaino di olio,e spingendo facendo attenzione a non macinarvi anche la mani,iniziate a girare la manovella.
    mettete un piatto sotto,e questo e' quello che uscira' CAPULIATO.

continuate fino a terminare il pomodoro,e aggiungendo ogni 2 volte le foglie di basilico e un po' di olio d'oliva(vi serve per rendere morbido il capuliato,e anche per aiutarvi a macinarlo).
    quando avrete finito ,mettetelo dentro un barattolo di vetro schiacciandolo bene per non creare spazi di aria,e prima di chiudere il barattolo mettete una foglia di basilico,che dovrete lasciare sempre.non copritelo di olio,basta gia' quello che avete usato per macinarlo.conservatelo in frigo,per far rimanere bello rosso il capuliato.si conserva anche per 1 o 2 anni.usatelo a piccole dosi perche' e' salito.
    come avete visto e semplice semplice.se avete qualche domanda fate pure

PIAN PIANO vi faro' vedere delle ricette in cui si puo'usare.

ho fatto il link,grazieeeeeeee ropaaaaaaaaaa
    Ultima modifica di veronica79; 01-08-2007 alle 14:40

2. Data Registrazione
    Jun 2007
    Inserzioni Blog
    229
    veronica è una ricetta fantastica...pensa a mio marito piacciono i pomodori secchi e se gli faccio il capuliato mi risposaascolta x i pomodori posso utilizzare quelli già fatti al mercato?se si li devo far rinvenire un pò con arqua o procedo come ricetta ?grazie
    Angelica cookozza

SOSTIENIMI!
    sono a dieta dal 15/09
    -17kg

prossimo controllo 02-03-2010

3. Data Registrazione
    Apr 2003
    Inserzioni Blog
    303
    Grazie Veronica è una cosa sfiziosa e che si presta a un sacco di cosucce

4. Data Registrazione
    Nov 2006
    Citazione Originariamente Scritto da cozza Visualizza Messaggio
    veronica è una ricetta fantastica...pensa a mio marito piacciono i pomodori secchi e se gli faccio il capuliato mi risposaascolta x i pomodori posso utilizzare quelli già fatti al mercato?se si li devo far rinvenire un pò con arqua o procedo come ricetta ?grazie

angelica,pensoche quelli del mercato vadano bene,ma non devi farli assolutamente rinvenire in acqua,devi procedere direttamante.magari dai una specie di spolverataperche' li li tengono alla portata di tutti,tranne che sono gia' confezionTI.quando li macini devi aggiungere poco l'olio alla volta,e in questo modo si ammorbidiscono.ti potra venire un po' forte a macinarli.io mi son fatta aiutare..se li compri fai fotina e fammeli vedere.se hai bisogno fai un fischio

grazie ropa

5. Data Registrazione
    Oct 2002
    Inserzioni Blog
    328
    ho avuto il piacere di assaggiare anche questa preparazione
    non avendolo mai utilizzato ho steso dell'olio sul pane ed ho cosparso con il capuliato: ottimo spuntino

6. Data Registrazione
    Jun 2007
    Inserzioni Blog
    229
    grazie veronica.....
    ascolta quella è la macchina x le conserve vero? e se lo passassi al passapomodoro con fori larghissimi?no eh.....
    me lo faccio prestare da mia suocera
    ultima.....se io in un coppa unisco già il pomodoro e l'olio e il basilico e prendo le manciate e le macino?è uguale o è meglio il tuo metodo?grazie cara
    ti posterò la foto....onoro sempre ciò che dico di farestasera la tua peperonata ma senza capuliato
    Angelica cookozza

SOSTIENIMI!
    sono a dieta dal 15/09
    -17kg

7. Data Registrazione
    Oct 2005
    ahhhhhhhhh ecco la ricettuzza!! io ancora non l'ho aperto...ma immagino già che bontà
    ..."voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho"......Luciano Ligabue
    (Silvia...alias Giggina...)

8. Data Registrazione
    Nov 2006
    Citazione Originariamente Scritto da cozza Visualizza Messaggio
    grazie veronica.....
    ascolta quella è la macchina x le conserve vero? e se lo passassi al passapomodoro con fori larghissimi?no eh.....
    me lo faccio prestare da mia suocera
    ultima.....se io in un coppa unisco già il pomodoro e l'olio e il basilico e prendo le manciate e le macino?è uguale o è meglio il tuo metodo?grazie cara
    ti posterò la foto....onoro sempre ciò che dico di farestasera la tua peperonata ma senza capuliato

e' meglio che ti fai prestare la macchina,da tua suocera,il passapomodoro non va' bene.
    devi seguire il mio procedimento,non devi mettere l'olio nel pomodoro e nel basilico dentro un coppa.devi prendere i pomodori aggiungendo quanche foglia di basilico metterli direttamnete nella macchina e ogni tanto aggiungi l'olio,che ti aiuta a tritare e a renderlo morbido.se quando hai finito ti sembra asciutto,puoi aggiungee un altro po' di olio,ma senza esagerare.io son qua'

9. Data Registrazione
    Jun 2007
    Inserzioni Blog
    229
    grazissimo cara....in settimana prox,che mio maritignolo è a casa, lo faccio
    Angelica cookozza

SOSTIENIMI!
    sono a dieta dal 15/09
    -17kg

10. Data Registrazione
    Jun 2007
    Inserzioni Blog
    229
    veronica ho i pomodori secchi,l'olio buono,il basilico genovese ma...il trita carne no
    ho visto male pensavofosse il passa pomodori che si usa x le conserve....che faccio?aiutami,informati se si riesce a farlo con altri attrezzi....grazie
    Angelica cookozza

SOSTIENIMI!
    sono a dieta dal 15/09
    -17kg

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3
1 2 3 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati