Vorrei fare una torta caprese....bianca. Mi hanno detto che si fa con il cioccolato bianco oppure con la vaniglia. Chi può darmi la ricetta giusta? :![]()
Vorrei fare una torta caprese....bianca. Mi hanno detto che si fa con il cioccolato bianco oppure con la vaniglia. Chi può darmi la ricetta giusta? :![]()
io ho questa ricetta
"Caprese Bianca"
Ingredienti:
margarina 250 gr
zucchero a velo 350 gr
vaniglia 1 bustina e 1/2
sale 3 gr
uova nr. 8
mandorle tritate 300 gr
fecola 130 gr
limoni grattugiati nr. 3
lievito per torte 1 bustina (16 gr.)
Preparazione: Fare una crema di margarina, zucchero, vaniglia e sale, ottenendo un composto che ricorda la panna montata. Unire le uova una alla volta; grattugiare i limoni, miscelare le mandorle tritate finissime, alla fecola setacciata con il lievito. Aggiungere quindi all'impasto i limoni grattugiati e gli altri ingredienti, impastando con le mani e molto delicatamente. Mettere l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro imburrato ed infarinato e cuocere in forno, preriscaldato, a 170° per 1 ora. Sfornare e far raffreddare.
Se ti piace la puoi cospargere di zucchero al velo.
:-*
Anna
Grazie Golosanna. La provo subito. Penso che sia la ricetta giusta. Ciao ;D
Cara Golosanna,
potresti darmi delle delucidazioni sugli ingredienti?
1. i limoni vanno grattugiati interamente (scorza, polpa, pelle, eventuali semi)?
2. cosa intendi per "bustina di vaniglia" e a che quantità corrisponde la tua dose?
Grazie mille anticipate?
Fiorenza
Golosanna non c'è più sul forum, ti rispondo io
1) si intente la buccia grattuggiata di 3 limoni (solo la parte gialla)
2) si intende le bustine di vaniglia in polvere, hai presente quelle di paneangeli? sono loroquindi 1 bustina + 1/2 bustina
![]()
Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)![]()
solo una piccola delucidazione.... la vaniglia è un aroma. Si vende in bustine piccole e la quantità è minore di quelle del lievito Pane angeli. Se ne può fare a meno se non si trova o sostituirlo con aroma di limone (una parte di succo) o arancia oppure fialette di millefiori sempre della linea Pane Angeli o Cameo.
Buon appetito
ops.... la vaniglia è chiamata VANILLINA
infatti e proprio quella![]()
Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)![]()
la torta caprese con il cioccolato bianco allora??me l'avete messa in testa,deve essere buonissima!!basta che sostituisco il cioccolato con quello bianco e verrà bene??
TORTA CAPRESE AL LIMONCELLO
Ingredienti:
350 gr di mandorle sbucciate
40 gr di farina
5 uova
200 gr di zucchero
2 limoni grattuggiati
1/2 bicchiere di limoncello
1 pizzico di sale
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare a neve gli albumi con 2 cucchiai di zucchero.
Tritare le mandorle nel mixer con 1 cucchiaio di zucchero.
Il resto dello zucchero unirlo ai tuorli e montarlo con le fruste.
Poi unire ai tuorli la farina, le mandorle, quindi il limoncello.
Mescolare il tutto.
Poi aggiungere gli albumi montati e mescolare piano dal basso verso l'alto per non smontarli.
Quindi aggiungere la buccia dei limoni grattuggiati e il pizzico di sale.
Infornare a 160 C per circa 50 minuti.
Ele
![]()