Risultati da 1 a 5 di 5

Patè di fegatini

Paté di fegatini di pollo con aggiunta

500 g di fegatini di pollo
    100-150 g di pancetta affumicata a fette o dadolini
    1 grossa cipolla (200 g) a fette di ½ cm
    200 g di burro
    100 g di panna fresca (ossia non ‘da cucina’)
    6-8 bacche di ginepro
    1-2 foglie di alloro
    3 cucchiai di brandy
    sale
    pepe bianco

In ampia padella (diciamo 28 cm diametro) fai fondere 100 g di burro, unisci la cipolla, falla stufare su fiamma medio bassa per 5-6 minuti, mescolando ogni tanto. Unisci la pancetta affumicata, le bacche di ginepro, la foglia di alloro e, dopo 3-4 minuti, i fegatini di pollo (interi e, se ci sono, anche i cuoricini). Spolverizza con sale e pepe (attenzione: puoi sempre aggiungerne dopo). Fai cuocere per 10-12 minuti mescolando ogni tanto. Bagna con il brandy e la panna, aggiungi il burro restante. Dopo altri 5 minuti dai una botta di coltello, o forchetta, a un fegatino e controlla che l’interno non sia molto roseo. Non dovrebbe esserlo. In tal caso prosegui la cottura per un paio di minuti. Poi spegni la fiamma. Elimina la/e foglie di alloro.
    A questo punto, se vuoi, puoi lasciare intiepidire, altrimenti passi subito al mixer – in 2 mandate – il tutto (liquido compreso). Io lo raccolgo in una terrina, ripulendo bene il ciotolone e il coltello del mixer, e me lo guardo per qualche minuto, poi assaggio. Regolo il sale. Non semplice regolare anche il pepe, dato che il composto è caldo. Ma c’è sempre la provvidenza.
    Poi in genere lo suddivido in ciotolini e lo lascio in frigo per almeno 12 ore, possibilmente 24.
    Se lo devo surgelare (o. più esattamente, congelare), sempre suddiviso in porzioni affrontabili, lo ficco nel freezer – coperto con pellicola di plastica che aderisca bene alla superficie e infilato in un sacchetto apposito ben sigillato. Resiste inalterato per 4-5 mesi.
    Per due o tre anni questo gradevolissimo paté ha rappresentato i miei auguri di Natale agli amici.
    Ciao - orsy

Inserzioni Blog
    328

Re:Patè di fegatini

ma il patè delizioso che ci hai portato al raduno è questo?
    :

Re:Patè di fegatini

Giustappunto sì, carissima.
    abbraccio e abbraccio - orsy

Inserzioni Blog
    1193
    Ma lo sai cheè proprio buono?
    L'ho fatto ieri sera perchè avevo degli ospiti
    Figurati tutti credevano che l'avessi comprato!
    grazie per la ricetta.
    LA CUCINA DI UNA SEMPLICE COOKINA

li adoro!!!
    peccato che non ho mai il tempo di poterli preparare!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •