Pagina 1 di 14 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 134

Red face Torta al Cioccolato e Crema con Topini

E' un pò ridicola "l'occasione speciale"..visto che la mia idea(psicotica) era di festeggiare un nuovo arrivo in famiglia: roditori..il mio amore ne va matto(si prega di non fare battute sul fatto che abbia scelto me!) e ora Yogurt ha 2 fratelli ex cavie e 3 fratellini topi di campagna..

La torta che ho scelto é molto cioccolatosa, morbida e umida, ricorda la sacher..io l'adoro..ormai mi conoscete!L'ho farcita con semplice crema pasticcera, che avevo surgelato tempo fa da un avanzo e ho pensato di sfruttare e ho optato per una bagna liquorosa all'alchermes..il gusto non è per niente stucchevole, nonostante la pasta di zucchero!
    Alveolatura fine e fitta, si conserva tranquillamente in frigorifero senza diventare possa e muffa

Ma prima la decorazione: il procedimento della pasta di zucchero é lo stesso usato da tutti o quasi, ma potete usare quella di marshmallow o il marzapane(ma io lo odio)

INGREDIENTI
    5 g. di gelatina in fogli
    50 g. di glucosio
    30 g. di acqua
    450 g. di zucchero a velo

Mettete in ammollo la colla di pesce nell’acqua; mettete sul fuoco basso e lasciatela sciogliere senza che bolla o diventa inutilizzabile; unite il glucosio e togliete dal fuoco.

Mettete tutto nel mixer insieme allo zucchero a velo e azionate fino ad avere una pasta omogenea e lavorabile.

Primo topo: con la pasta marroncina facciamo una pallina che rotoleremo ad un'estremità tra le mani, formando una pera..

..sdraiamo la pera, appiattendo la base e rendendo più tondeggiante l'estremità..
    Vai alla gallery »

..da due piccoli ovali, ricaviamo le orecchie, appiatendole con il mignolo..
    Vai alla gallery »

..attacchiamo orecchie e codina, ricavata con un serpentello di pasta..

..infine, gli occhi: due palline bianche e due microscopiche nere..
    Vai alla gallery »

Secondo topo sdraiato: come prima, una pera grandina e una pera piccolina..le ho infilzate con un pezzo di stuzzicadenti, visto il caldo che faceva!

..per le mani: due salsicciotti, ad un'estremità più stretti..tipo mazza da baseball!con uno stecco da spiedino, pratichiamo le incisioni per le dita..
    Vai alla gallery »

..per i piedi: due ovali, schiacciamoli con un dito e incidiamo..
    Vai alla gallery »

..coda e occhi, come il primo: attacchiamo tutto con un pochino di acqua, modellando a piacere la posizione della zampine..
    Vai alla gallery »

Terzo topo in piedi: stessi elementi del topo sdraiato, ma questa volta lo lasciamo in piedi..

Per il formaggio: strngiamo un'estremità di un ovale, in modo da formare un triangolo, appiattiamo un pò l'altra estremità e pratichiamo dei fori con la parte piatta di uno stecco da spiedino..
    Vai alla gallery »

..ecco i formaggi pronti..
    Vai alla gallery »

E qui, tutti riuniti: come vedete, una volta asciutti, i punti del colorante in polvere e le pieghe scompaiono..
    Vai alla gallery »

INGREDIENTI
    180 g. di cioccolato fondente
    6 uova
    160 g. di zucchero
    25 g. di cacao
    85 g. di farina
    185 g. di burro
    1 bustina di lievito
    1 pizzico di sale

PER LA BAGNA
    200 ml. di acqua
    5 cucchiai di zucchero
    1 bicchierino di alchermes

INOLTRE
    crema pasticcera
    fondente di zucchero

Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a quando otterrete una massa spumosa e gonfia; unite il burro morbido e il cioccolato fuso a bagnomaria. Amalgamate.

Setacciate sulla crema il cacao, la farina ed il lievito; montate gli albumi a neve ferma con il sale e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.

Versate il composto in una tortiera di 24cm. di diametro e cuocete a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Dalla torta, ricavate un disco di 20cm. di diametro, tagliatelo a metà orizzontalmente e bagnatelo con la bagna al liquore, farcite con la crema pasticcera, ricomponete il dolce.

Praticate dei buchi sulla superficie, scavando un po’ con il coltello; stendete la pasta di zucchero gialla e foderate il dolce, premendo leggermente dove avete fatto i buchi. Con due salamini sottili ricavate un cordone arrotolato e applicatelo lungo la circonferenza della torta. Completate con i topini, incollandoli con un po’ di acqua.

..sbattiamo i tuorli con lo zucchero..
    Vai alla gallery »

..uniamo il cioccolato fuso ed il burro morbido..
    Vai alla gallery »

..setacciamo la farina, il lievito ed il cacao..
    Vai alla gallery »

..incorporiamo gli albumi montati con il pizzico di sale..
    Vai alla gallery »

..in forno a 180° per 25 minuti..
    Vai alla gallery »

..ricaviamo un disco di 20cm. e tagliamolo orizzontalmente, bagnamo con la bagna al liquore e spalmiamo la crema, lasciando il bordo libero..
    Vai alla gallery »

..ricomponiamo il dolce e con un coltello pratichiamo dei buchi..
    Vai alla gallery »

..stendiamo la pasta di zucchero gialla e foderiamo la torta..
    Vai alla gallery »

..rifiniamo i bordi e applichiamo un cordoncino..
    Vai alla gallery »

..infine, disponiamo topini e formaggio, incollandoli con un pò di acqua..
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

..e l'interno..
    Vai alla gallery »

E' la prima volta con la pasta di zucchero e mi sono divertita, al mio amore é piaciuta molto e questo é l'importante!
    Nightfairy

TROPPO BELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bravissima, nightfairy... ma qualcuno ormai poteva dubitarne????
    Alessandra

Inserzioni Blog
    319

Vai alla gallery »
    night è stupenda!bravissima!!!!!!!!!!!!
    My Heart & My Thoughts to My Lovely Amazing Japan
    Il mioBlog
    La Bettola ^^ di Sakura Chan
    http://everydaywithoneycake.blogspot.com/

e' bellissima!!! questa volta ti sei veramente superata!!! la voglio provare questa torta!!! alla prima occasione....
    COMPLIMENTI!!!!
    ALE!!!

cameron Guest
    Bellissima!!!!!!!

Inserzioni Blog
    80
    Non ho parole...
    BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
    Davvero complimenti!

Citazione Originariamente Scritto da topina88 Visualizza Messaggio
    e' bellissima!!! questa volta ti sei veramente superata!!! la voglio provare questa torta!!! alla prima occasione....
    COMPLIMENTI!!!!