E' un pò ridicola "l'occasione speciale"..visto che la mia idea(psicotica) era di festeggiare un nuovo arrivo in famiglia: roditori..il mio amore ne va matto(si prega di non fare battute sul fatto che abbia scelto me!) e ora Yogurt ha 2 fratelli ex cavie e 3 fratellini topi di campagna..
La torta che ho scelto é molto cioccolatosa, morbida e umida, ricorda la sacher..io l'adoro..ormai mi conoscete!L'ho farcita con semplice crema pasticcera, che avevo surgelato tempo fa da un avanzo e ho pensato di sfruttare e ho optato per una bagna liquorosa all'alchermes..il gusto non è per niente stucchevole, nonostante la pasta di zucchero!
Alveolatura fine e fitta, si conserva tranquillamente in frigorifero senza diventare possa e muffa
Ma prima la decorazione: il procedimento della pasta di zucchero é lo stesso usato da tutti o quasi, ma potete usare quella di marshmallow o il marzapane(ma io lo odio)
INGREDIENTI
5 g. di gelatina in fogli
50 g. di glucosio
30 g. di acqua
450 g. di zucchero a velo
Mettete in ammollo la colla di pesce nell’acqua; mettete sul fuoco basso e lasciatela sciogliere senza che bolla o diventa inutilizzabile; unite il glucosio e togliete dal fuoco.
Mettete tutto nel mixer insieme allo zucchero a velo e azionate fino ad avere una pasta omogenea e lavorabile.
Primo topo: con la pasta marroncina facciamo una pallina che rotoleremo ad un'estremità tra le mani, formando una pera..
..sdraiamo la pera, appiattendo la base e rendendo più tondeggiante l'estremità..
Vai alla gallery »
..da due piccoli ovali, ricaviamo le orecchie, appiatendole con il mignolo..
Vai alla gallery »
..attacchiamo orecchie e codina, ricavata con un serpentello di pasta..
..infine, gli occhi: due palline bianche e due microscopiche nere..
Vai alla gallery »
Secondo topo sdraiato: come prima, una pera grandina e una pera piccolina..le ho infilzate con un pezzo di stuzzicadenti, visto il caldo che faceva!
..per le mani: due salsicciotti, ad un'estremità più stretti..tipo mazza da baseball!con uno stecco da spiedino, pratichiamo le incisioni per le dita..
Vai alla gallery »
..per i piedi: due ovali, schiacciamoli con un dito e incidiamo..
Vai alla gallery »
..coda e occhi, come il primo: attacchiamo tutto con un pochino di acqua, modellando a piacere la posizione della zampine..
Vai alla gallery »
Terzo topo in piedi: stessi elementi del topo sdraiato, ma questa volta lo lasciamo in piedi..
Per il formaggio: strngiamo un'estremità di un ovale, in modo da formare un triangolo, appiattiamo un pò l'altra estremità e pratichiamo dei fori con la parte piatta di uno stecco da spiedino..
Vai alla gallery »
..ecco i formaggi pronti..
Vai alla gallery »
E qui, tutti riuniti: come vedete, una volta asciutti, i punti del colorante in polvere e le pieghe scompaiono..
Vai alla gallery »
INGREDIENTI
180 g. di cioccolato fondente
6 uova
160 g. di zucchero
25 g. di cacao
85 g. di farina
185 g. di burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
PER LA BAGNA
200 ml. di acqua
5 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di alchermes
INOLTRE
crema pasticcera
fondente di zucchero
Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a quando otterrete una massa spumosa e gonfia; unite il burro morbido e il cioccolato fuso a bagnomaria. Amalgamate.
Setacciate sulla crema il cacao, la farina ed il lievito; montate gli albumi a neve ferma con il sale e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.
Versate il composto in una tortiera di 24cm. di diametro e cuocete a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Dalla torta, ricavate un disco di 20cm. di diametro, tagliatelo a metà orizzontalmente e bagnatelo con la bagna al liquore, farcite con la crema pasticcera, ricomponete il dolce.
Praticate dei buchi sulla superficie, scavando un po’ con il coltello; stendete la pasta di zucchero gialla e foderate il dolce, premendo leggermente dove avete fatto i buchi. Con due salamini sottili ricavate un cordone arrotolato e applicatelo lungo la circonferenza della torta. Completate con i topini, incollandoli con un po’ di acqua.
..sbattiamo i tuorli con lo zucchero..
Vai alla gallery »
..uniamo il cioccolato fuso ed il burro morbido..
Vai alla gallery »
..setacciamo la farina, il lievito ed il cacao..
Vai alla gallery »
..incorporiamo gli albumi montati con il pizzico di sale..
Vai alla gallery »
..in forno a 180° per 25 minuti..
Vai alla gallery »
..ricaviamo un disco di 20cm. e tagliamolo orizzontalmente, bagnamo con la bagna al liquore e spalmiamo la crema, lasciando il bordo libero..
Vai alla gallery »
..ricomponiamo il dolce e con un coltello pratichiamo dei buchi..
Vai alla gallery »
..stendiamo la pasta di zucchero gialla e foderiamo la torta..
Vai alla gallery »
..rifiniamo i bordi e applichiamo un cordoncino..
Vai alla gallery »
..infine, disponiamo topini e formaggio, incollandoli con un pò di acqua..
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
..e l'interno..
Vai alla gallery »
E' la prima volta con la pasta di zucchero e mi sono divertita, al mio amore é piaciuta molto e questo é l'importante!![]()

Alessandra 

EMILIA