Risultati da 1 a 8 di 8

Creme caramel "sardo" con caffè, limone cercasi

In occasione delle mie ultime vacanze in Sardegna sono stata ospitata in casa dei perenti di un amico per il pranzo della domenica.

Come dessert ci è stato servito un inusuale creme caramel.

Un budino ai mille sapori, potrei dire... sapori che normalmente non abbinerei fra di loro, ma che insieme hanno dato origine a un dolce davvero fantastico!
    Ho distinto fra gli altri la scorzetta di limone, il caffè, gli amaretti... niente cioccolato (credo?) forse solo poco cacao... del liquore leggero.

Chi conosce questo particolarissimo creme caramel? E' una ricetta tipica sarda o è stato un caso che io l'abbia assaggiato in sardegna?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Citazione Originariamente Scritto da Eskarina Visualizza Messaggio
    In occasione delle mie ultime vacanze in Sardegna sono stata ospitata in casa dei perenti di un amico per il pranzo della domenica.

Come dessert ci è stato servito un inusuale creme caramel.

Un budino ai mille sapori, potrei dire... sapori che normalmente non abbinerei fra di loro, ma che insieme hanno dato origine a un dolce davvero fantastico!
    Ho distinto fra gli altri la scorzetta di limone, il caffè, gli amaretti... niente cioccolato (credo?) forse solo poco cacao... del liquore leggero.

Chi conosce questo particolarissimo creme caramel? E' una ricetta tipica sarda o è stato un caso che io l'abbia assaggiato in sardegna?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

sembra il "latte alla portoghese" che fai mia madre che è un dolce tipico toscano

mia madre lo fa così

sbatte 9 uova con 9 cucchiai di zucchero buccia di limone grattugiata un bicchierino di caffè un bicchierino di cognac e un litro di latte freddo
    si fa del caramello in uno stampo da ciambella si versa il composto di lattee uova e si inforna a 250 ° a bagno maria per circa 40 minuti un'ora

buon latte alla portoghese
    ciao Monica

Grazie, potrebbe essere proprio lui!
    Lo provo e ti faccio sapere...

ehm.. niente amaretti? Nè mandorle?

Citazione Originariamente Scritto da Eskarina Visualizza Messaggio
    Grazie, potrebbe essere proprio lui!
    Lo provo e ti faccio sapere...

ehm.. niente amaretti? Nè mandorle?

no... niente amaretti e neppure mandorle, ma se vuoi aromatizzare una crema con il sapore di mandorle, puoi mettere a bollire nel latte 4 o 5 foglie di pesco.
    ciao

Mah... io sono sarda eppure questi ingredienti non mi suggeriscono nulla !

Inserzioni Blog
    6
    confermo, non sembra proprio un dolce tipico sardo.... però appena ho letto la ricetta mi è tornato in mente il flan di latte che preparava una mia amica, anche se credo che qui la tradizione non c'entri per nulla.... poi ho notato che una ricetta simile è stata inserita nella raccolta di ricette sarde edite dall'unione sarda (il giornale locale) e devo verificare se gli chef che hanno partecipato alle rielaborazioni delle ricette tradizionali abbiano a che fare con la pietanza che ci hai illustrato.... però non ho la possibilità di fare ora questa verifica ... ti farò sapere

Inserzioni Blog
    6
    eccomi di ritorno .... ho verificato e ho trovato questa versione di flan di latte ... (tratto da La cucina sarda volume Dolci II)

Torta di Latte e amaretti

Ingredienti (6/8 persone)

200 gr. di amaretti sardi
    200 gr. di zucchero
    1/2 litro di latte fresco intero
    4 uova
    1/2 limone

Procedimento:

tritare finemente gli amaretti e spremere il succo di limone.
    In una terrina lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso; aggiungere il latte poco per volta mescolando costantemente, quindi incorporare gli amaretti tritati e il succo di limone. Amalgamare bene il tutto.
    Imburrare uno stampo versarvi l'impasto e cuocere a bagno maria per circa 25 minuti
    Sformare la torta e farla raffreddare prima di servire.

Osservazioni:
    sono a consulto con @nn@ ed entrambe pensiamo che la ricetta (che abbiamo riportato fedelmente) possa essere modificata come segue:
    • in luogo del succo di limone sarebbe meglio utilizzare la scorza;
    • da una ricetta di famiglia leggiamo che il flan di latte prevede anche l'aggiunta di qualche cucchiaio di caffè ristretto (tre o più a seconda dei gusti) e una bustina di vanillina;
    • far caramellare due o tre cucchiaiate di zucchero con mezzo bicchiere d'acqua posizionando lo stampo destinato alla cottura direttamente sul fornello e lasciarlo sfreddare prima di versare la crema;
    • i tempi di cottura dovrebbero prolungarsi sino ad un'ora a 180° ed in ogni caso fno a poter inserire uno stecchino nel flan.
    • per il resto attenersi alla ricetta
    ciao a presto Pangi e @nn@ .... (facci sapere)

GRAZIE! Gentilissimi.
    Proverò la riceta quanto prima, seguendo i vostri preziosi consigli.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •