Per farsi un buon gelato in casa, a qualsiasi gusto vogliamo, basterebbe avere una semplice gelatiera (io ne ho una piccola che ho pagato 39 euro) e sapersi preparare la base.
I gelati possono essere di crema e di frutta.
Per quelli alla crema la base dovrebbe essere composta di latte (che potrebbe essere sostituito in parte o completamente dalla panna fresca), tuorli e zucchero sbatuti insieme ed alla fine la lavorazione somiglia a quella della crema pasticceria, cottura inclusa.
Ed alla fine si possono aromatizzare con vaniglia, cioccolato, caffè ecc. ottenendo tutte le varietà che conosciamo.
Oppure per quelli alla frutta la base è, di norma di zucchero e acqua (che può essere sostituita dal latte per una preparazione più cremosa), con l'aggiunta finale di polpa o succo di frutta.
Il tutto va poi "mantecato" nella gelatiera, dove contemporaneamente raffredderemo il composto e lo gonfieremo, aggiungendovi aria ed avendo alla fine la cremosità conosciuta.
A questo punto, sia per avere un gelato più leggero (eliminando le uova), sia per uniformare le due basi, ottenendone una universale, potremmo farci una base facilissima, che poi aromatizzeremo a piacere, con queste proporzioni, che in questo caso utilizzerò per il
GELATO CON NUTELLA
Ingredienti:
2,5 dl. di panna
2,5 dl. di latte
130 gr. di zucchero
6 cucchiaini colmi di nutella
Preparazione:
Versare in un tegame il latte, la panna e lo zucchero.
Scaldate tutto a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno, finché si sarà sciolto lo zucchero.
Praticamente dovrete farlo arrivare quasi a bollore.
Togliete il recipiente dal fuoco e versate il composto in una brocca che abbia il beccuccio per versare poi il composto nella gelatiera senza sporcare. Lasciar freddare girando di tanto in tanto.
![]()
Quando il composto sarà completamente freddo mettete in moto la gelatiera e versatecelo delicatamente.
Ora, a seconda della macchina che avrete, i tempi saranno leggermente diversi, però con la mia ci sono voluti 35 minuti.
Comunque, quando vedrete che il gelato è pronto, con un cucchiaino cominciate a versare, dal foro della gelatiera, la nutella.
Vedrete che comincerà a "filare" intorno al gelato.
Io, come vedete, avevo paura che la nutella non bastasse
Dopo l'ultimo cucchiaino lasciate andare ancora per 15 secondi, poi spegnete.
Il gelato è pronto.
![]()