Pagina 1 di 24 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 239
    L'Araba Felice Guest

Pan di Spagna di zia Angela

Il forum non difetta certo per ricette di pan di Spagna...ma ci tenevo a farvi conoscere quello che da sempre per me e' il pan di Spagna per antonomasia, cioe' questo di mia zia.
    Zia Angela e' un'ottima cuoca, tutta la vita, finche' l'eta' e la salute glielo hanno consentito, ha fatto il pane per la sua famiglia a mano perche' quello comprato non le piaceva..impastandolo ogni mattina presto per oltre un'ora Altro che impastatrice!
    Anche il pan di Spagna lo ha sempre battuto a mano, relativamente da poco si e' convinta ad usare le fruste elettriche...e vi assicuro che come viene a lei non viene a nessuno!
    E' molto buono e leggero grazie alla presenza della maizena, spero vi piaccia...ed anche se sarebbe difficile spiegare a zia Angela cos'e' un forum di cucina, sarebbe comunque contentissima di sapere che ho diffuso la sua ricetta, di cui va giustamente orgogliosa

INGREDIENTI

6 uova grandi
    180g di amido di mais (maizena)
    240g di zucchero
    il succo di mezzo limone
    un pizzico di sale

Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i rossi con lo zucchero molto a lungo (circa 20 minuti), finche' risutla una crema montatissima e gonfia

Montare a neve fermissima gli albumi con il pizzico di sale

Unire ora la maizena ai tuorli montati con una spatola, otterrete un composto piuttosto sodo

Versare il composto di uova sugli albumi (non il contrario, mi raccomando) insieme al succo di limone, che zia Angela dice serva a "togliere la puzza dell'uovo"
    Mescolare delicamente per amalgamare il tutto, ci vorra' un pochino dato che il composto di uova non e' morbidissimo.
    Se vi risultasse un po' duro (dipende dalle uova), ammorbiditelo all'inizio energicamente con un paio di cucchiai degli albumi montati, per poi unire delicatamente il resto.

Versare in una tortiera unta e spolverizzata con altro amido(non fate come me che ...mi sono dimenticata )

E mettere in forno a 180 per circa mezz'ora, 35 minuti. La cottura comunque varia da forno a forno, ma cercate di non seccarlo troppo.
    Ecco una foto di come si gonfiava in forno

A fine cottura lasciare il dolce per 5 minuti nel forno spento con la porta socchiusa, fermata con un mestolo

Appena fuori dal forno toglierlo dalla teglia, avvolgerlo in carta da pane e poi in una busta di plastica

ed eccolo sformato....io non ho unto la teglia
    Ovviamente potete tagliarlo, quando e' ben freddo, e farcirlo a piacere...io lo mangio anche cosi'
    Vai alla gallery »

la fetta
    Vai alla gallery »
    Ultima modifica di L'Araba Felice; 09-11-2007 alle 10:03

NON è CHE è STATA IN AMERICA? (SCHERZO) SEMBRA UN'ANGEL FOOD!! COMUNQUE COMPLIMENTI SARà UN DONO DI FAMIGLIA
    "Soltanto chi non ha bisogno di

comandare, nè di ubbidire è veramente grande."

Inserzioni Blog
    38
    e brava la zia angela!!!
    ma perchè hai aspettato tanto tempo per questa bellezza???
    cmq complimenti, non fà niente che hai dimenticato di ungere succede anche ai comuni mortali

...solo se sei veramente felice,
    puoi dire di essere libero
    ....
    (mia)

G & G... my love...!

lo preprarerò per mio marito che vuole la torta da pucciare al mattino nel suo misero mezzo litro di latte

Inserzioni Blog
    260
    wowwww...è sicuramenta da provare....mooolto sofficegrazie
    Angelica cookozza
    So' Cozzaaaaaaaaaaaa

Inserzioni Blog
    74
    è altissima....da provare sicuramente
    blog di annalisa
    Sapere che c'e' qualcuno, da qualche parte, dal quale ti senti compreso malgrado le distanze o i pensieri inespressi, fa di questa terra un giardino.(anonimo)

L'Araba Felice Guest
    Grazie a tutti!

per Eola: chissa', forse sono stati gli americani a "rubarle"la ricetta

il pan di spagna è la mia spina nel fianco !!!

oramai le ho provate tutte, le ricetta del pan di spagna con risultati non del tutto soddisfacenti, non ti garantisco di riuscire a fare un capolavoro simile, ma grazie infinite per aver condiviso con noi questa collaudata ricetta, proverò appena possibile.
    Romi

Inserzioni Blog
    33
    è bello ed altissimo!!!
    complimenti a te ed alla zia!!!

Inserzioni Blog
    49
    Complimenti,ti è venuto benissimo,ma che diametro ha la tortiera?Io vorrei farme uno un pò più grande di 24

Vanessa

Pagina 1 di 24 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •