Risultati da 1 a 10 di 10
    Inserzioni Blog
    123

cinghiale

Mia mamma mi ha dato un sacchettone di cinghiale, che io ho congelato....come si cucina? Vorrei fare un ragù o fare tipo stufato (ma anche tutte e due visto che è tantissimo) ....va prima fatto marinare col vino? Qualcuno mi sa aiutare?
    Grazie 1000

il cinghiale va marinato circa 3 ore nel vino rosso con cipolla prezzemolo sedano carota e rosmarino poi va lavato bene e messo in una casseruola con il trito degli aromi che hai fatto macerare. Va fatto rosolare con altro vino sempre rosso e poi puoi farci la salsa per la pasta o cucinarlo con le olive che e' anche piu' buono

Inserzioni Blog
    123
    Citazione Originariamente Scritto da NONNA ANNA Visualizza Messaggio
    il cinghiale va marinato circa 3 ore nel vino rosso con cipolla prezzemolo sedano carota e rosmarino poi va lavato bene e messo in una casseruola con il trito degli aromi che hai fatto macerare. Va fatto rosolare con altro vino sempre rosso e poi puoi farci la salsa per la pasta o cucinarlo con le olive che e' anche piu' buono
    Tipo brasato quindi? Con le olive come si cucina?
    Per fare ragù comunque lo devo marinare giusto? Mi sarebbe piaciuto fare tagliatelle con ragù di cinghiale...più il secondo di cinghiale!! Forse un po' troppo.....

Per il ragu' va comunque marinato . quando l'hai fatto insaporire conil trito togli alcuni pezzi di cinghiale e passoli al tritatutto per farci tipo macinato poi procedi come il ragu' normale anziche carne di manzo carne di cinghiale. Per farlo con le olive lo devi far cuocere cira un ora e mezzo nel trito con il vino il pomodoro passato e una puntina di concentrato poi ci metti le olive sia nere che verdi quelle che preferisci te

Buono sia tagliatelle che secondo con cinghiale ma fa' ancora un po' caldo sono piatti che si gustano meglio in autunno o inverno

Inserzioni Blog
    123
    hai ragione....mi sa che aspetterò ottobre...: ragù di cinghiale e polenta allora!!
    Grazie per i preziosissimi consigli

Ciao

Mia mamma generalmente lo prepara con le olive, come ti hanno gia consigliato, o con il sugo.....e poi ci condisce le tagliatelle fatte in casa......invece mia suocera....che è svedese, dopo averlo fatto marinare, sempre con gli odori-cipolla-sedano-carota....ect-ect, lo mette in casseruola lo fa rosolare per bene con tutti gli odori tagliuzzati piccoli piccoli, poi aggiunge un atazza di brodo ed una bottiglia da 33cl di birra scura(tipo guinnes) poi un mezzo bicchiere di sciroppo di ribes neri e quando e ben cotto una tazza di panna....il tutto viene servito con delle patate bollite e gelatina di ribes neri....vermante squisito...l'importante è, prima di cuocerlo, di rimuovere quasi del tutto i pezzettini di grasso che sono rimasti attaccatti alla carne, sai possono conferire alla carne un sapore di selvaggio...(a me piace)...ad alcuni da fastidio....

ciao e buona mangiata

Inserzioni Blog
    123
    Citazione Originariamente Scritto da andrea80 Visualizza Messaggio
    Ciao

Mia mamma generalmente lo prepara con le olive, come ti hanno gia consigliato, o con il sugo.....e poi ci condisce le tagliatelle fatte in casa......invece mia suocera....che è svedese, dopo averlo fatto marinare, sempre con gli odori-cipolla-sedano-carota....ect-ect, lo mette in casseruola lo fa rosolare per bene con tutti gli odori tagliuzzati piccoli piccoli, poi aggiunge un atazza di brodo ed una bottiglia da 33cl di birra scura(tipo guinnes) poi un mezzo bicchiere di sciroppo di ribes neri e quando e ben cotto una tazza di panna....il tutto viene servito con delle patate bollite e gelatina di ribes neri....vermante squisito...l'importante è, prima di cuocerlo, di rimuovere quasi del tutto i pezzettini di grasso che sono rimasti attaccatti alla carne, sai possono conferire alla carne un sapore di selvaggio...(a me piace)...ad alcuni da fastidio....

ciao e buona mangiata
    Infatti NONNA ANNA mi aveva dato la ricetta con le olive!
    Proverò a fare il ragù con la pentola a pressione e a mangiarlo anche tipo stufato come da te consigliato (il grasso lo posso togliere anche prima di cuocerlo....tipo nelle costolette di solito io lo taglio via)! Mi viene già l'aquolina !! Magari aspetterò il freschino.....secondo me non tarderà tanto perchè al momento piove!!
    Grazie 1000 per i consigli...vi farò sapere

Inserzioni Blog
    1

c

Io lo cucino in umido tagliato a pezzi non molto piccoli, e con il sughetto se avanza ci si può condire la pasta. Solo che lo lascio macerare per una notte intera in una terrina con tutti i sapori e completamente coperto di vino rosso. L'indomani mattina ( di solito è il giorno di Natale), lo asciugo lo faccio rosolare metto sapori a pezzi, nuovi, e dopo lo sfumo con il vino della notte filtrato. Aggiusto di sale pepe un cucchiaino di concentrato in tubetto, 1 o 2 chiodi di garofano e faccio cuocere molto lentamente....Di solito uso una pentola di Pyrex su uno spezzafiamma.
    Cinzia.

Inserzioni Blog
    123
    ok....presto scongelerò e vi farò sapere.....!!
    Grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •