Qualcuno di voi ha mai fatto la polenta con la farina bianca e le patate?. L'ho assaggiata ad una sagra ieri sera ed ho scoperto che è deliziosa. Vorrei provare a cucinarla io ma non so da che parte cominciare. Grazie
Qualcuno di voi ha mai fatto la polenta con la farina bianca e le patate?. L'ho assaggiata ad una sagra ieri sera ed ho scoperto che è deliziosa. Vorrei provare a cucinarla io ma non so da che parte cominciare. Grazie
prova a guardare qua
http://www.cookaround.com/cucina/reg...php?id_ric=184
nelle ricette tipiche del Trentino Alto Adige
e qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=30741
nella versione di zia ROBBY
che ne dici?
![]()
Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)![]()
io la polenta bianca la faccio spesso in inverno, qui si usa servirlo col "tocio" (sugo) di pesce quando fa freddo..!!! Ma non ho mai usato le patate, io acquisto una farina di polenta speciale bianca, mi pare sia fatta con la farina di mais bianco e non di mais giallo spero di ricordare bene..
(come la polenta tradizionale)...e si cuoce nella stassa maniera della polenta gialla.
![]()
Ultima modifica di oztralia; 29-08-2007 alle 16:04
A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels
oltre alla ricetta che ti ha già segnalato Cinzia puoi farla anche semplice ovvero così:
Ingredienti:
- patate (possibilmente non fresche),
- farina
- sale, olio , burro e cipolla
Preparazione:
Pelare e tagliare sommariamente le patate, farle lessare coperte dall’acqua, a cottura ultimata togliere l’acqua in sovrappiù e tenerla in un tegame a parte, da aggiungere nella eventualità che quella lasciata nel paiolo non fosse sufficiente. Passare le patate come per fare un purè, aggiungere poca farina (per 5 Kg di patate crude circa 500 gr di farina), aggiungere il sale e mescolare bene per circa 15 minuti. A parte rosolare la cipolla (che poi viene tolta) in olio e burro ed aggiungere il tutto alla polenta, che nel frattempo ha raggiunto la consistenza desiderata. si amalgama bene e quindi si versa sul tagliere.
Tontolina 17 - Tontolandia....il club del non sensoFiera di essere la svampi n° 64..... e anche RinGo!!Mai senza PIZZA !!!!!!!!
Impossibile vivere senza NUTELLA.................
THUNmania
roberta
io non mangio per vivere.....vivo per mangiare......![]()