COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Question pasta fatta in casa... e conservazione...

Ciao a tutti.... avrei bisogno di un consiglio sulla pasta fatta in casa.
    Solitamente faccio quella all'uovo e se non la consumo subito la conservo in freezer...

Ora però vorrei cambiare e provare a fare la "pasta secca" con farina di grano duro e acqua... senza uova (come quella che si compra in pratica).

Avete la ricetta e qualche consiglio?

Inoltre vorrei farla seccare molto bene per poterla conservare fuori dal frigo.... come devo fare?

Grazie mille....

Inserzioni Blog
    163
    Anche io l'ho sempre conservata per lunghi periodi nel freezer, ma dopo averla fatta seccare un paio di giorni.
    In inverno faccio sempre gli spaghetti spezzati per le minestre in brodo o di legumi e mi si sono mantenuti anche 8/10 giorni nei contenitori tupperware, oltre non sono mai andata.

NOn so per quanto avresti intenzione di conservalra, ma secondo me per periodi molto lunghi ci vorrebbero gli essiccatori.
    Ultima modifica di Madamadorè; 29-08-2007 alle 16:44
    Vieni a visitare
    CUCINIAMO

il nuovo blog delle Mammeonline

Inserzioni Blog
    9
    Dalle mie parti i formati di pasta che vuole la tradizione si impastano solo con farina e acqua ( e un pizzico di sale... io lo metto)
    La stendo sulla tovaglia (sul tavolo) e la faccio asciugare per una giornata
    Poi la conservo in frigo su un vassoio, ben infarinata, e la consumo entro 3 - 4 giorni

per conservarla fuori dal frigo credo che sia indispensabile che la pasta essicchi totalmente (altrimenti ammuffisce )
    ..e per questo scopo al momento mi viene in mente che può essere utile l'essiccatoio

cameron Guest
    Io d'inverno riesco ad essicarla......basta lasciarla su un tavolo ben stesa con un telo leggero sopra......ogni tanto la giro con le mani.............in un paio di giorni è secca.

ho provato solo con gnocchetti sardi e orecchiette.

Grazie a tutte per le risposte....

Cosa sono questi essicatoi?
    Domanda: ma se dopo averla fatta asciugare per un paio di giorni all'aria aperta la passo in un forno ventilato tenendo il calore al minimo ??
    E' una boiata?

Mi potete indicare le percentuali di acqua e di farina da usare nella ricetta?
    Ho letto da qualche parte che è l'acqua che tende a fare la muffa... percui meno acqua c'è... più si riesce a conservare la pasta... sarà vero?

Tra un mesetto acquisterò il Ken KM005.... non vedo l'ora di sbizzarrirmi con il torchio
    Tenetevi pronte perchè avrò bisogno dei vostri super-consigli

Inserzioni Blog
    163
    Citazione Originariamente Scritto da claire333 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutte per le risposte....

Cosa sono questi essicatoi?
    Domanda: ma se dopo averla fatta asciugare per un paio di giorni all'aria aperta la passo in un forno ventilato tenendo il calore al minimo ??
    E' una boiata?

Mi potete indicare le percentuali di acqua e di farina da usare nella ricetta?
    Ho letto da qualche parte che è l'acqua che tende a fare la muffa... percui meno acqua c'è... più si riesce a conservare la pasta... sarà vero?

Tra un mesetto acquisterò il Ken KM005.... non vedo l'ora di sbizzarrirmi con il torchio
    Tenetevi pronte perchè avrò bisogno dei vostri super-consigli
    Gli essiccatoi vengono usati per asciugare/disidratare (non so quale possa essere il termine giusto) la pasta velocemente, non ho mai visto nè quelli casalinghi nè quelli industriali. So che esistono perchè nella mia città c'è una fabbrica di pasta e un mio amico ci lavora e li nomina spesso.

per quanto riguarda il forno non mi pronuncio, ma io non vorrei che il calore seccasse la pasta mentre l'asciuga e di conseguenza guando vai a cuocerla la parte "cotta" rimane secca. Non so se son riuscita a spiegarmi bene.

Tra un mesetto allora mettiti all'opera, anche io ho il torchio, mi raccomando passiamoci le ricette. Hai intenzione di prendere anche la sfogliatrice? Io ho anche quella insieme al tagliapasta tagliatelle e spaghetti. Ma noi siamo pastaioli, anzi pastasciuttai
    Vieni a visitare
    CUCINIAMO

il nuovo blog delle Mammeonline

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Io d'inverno riesco ad essicarla......basta lasciarla su un tavolo ben stesa con un telo leggero sopra......ogni tanto la giro con le mani.............in un paio di giorni è secca.

ho provato solo con gnocchetti sardi e orecchiette.
    Si anch'io faccio così , ma non la consevo per settimane fuori dal frigo !
    O quantomeno non ho mai provato..
    Tu per quanto tempo la conservi?

Citazione Originariamente Scritto da Madamadorè Visualizza Messaggio
    Gli essiccatoi vengono usati per asciugare/disidratare (non so quale possa essere il termine giusto) la pasta velocemente, non ho mai visto nè quelli casalinghi nè quelli industriali. So che esistono perchè nella mia città c'è una fabbrica di pasta e un mio amico ci lavora e li nomina spesso.

per quanto riguarda il forno non mi pronuncio, ma io non vorrei che il calore seccasse la pasta mentre l'asciuga e di conseguenza guando vai a cuocerla la parte "cotta" rimane secca. Non so se son riuscita a spiegarmi bene.

Tra un mesetto allora mettiti all'opera, anche io ho il torchio, mi raccomando passiamoci le ricette. Hai intenzione di prendere anche la sfogliatrice? Io ho anche quella insieme al tagliapasta tagliatelle e spaghetti. Ma noi siamo pastaioli, anzi pastasciuttai
    Ciao...
    per quanto riguarda il forno ora ne ho uno normale e credo che non sia adatto... ma nella nuova casetta (ci andrò intorno a fine ottobre) avrò quello ventilato... tenterò l'esperimento con un piccolo quantitativo di pasta e vediamo cosa salta fuori
    Vi aggiornerò... (su "google gruppi" ho letto di una signora che usa il phon )

Per quanto riguarda gli accessori ho ancora le idee confuse... so con certezza che prenderò il torchio, la sfogliatrice e il tagliapasta per spaghetti e tagliatelle.

La confusione maggiore riguarda gli accessori per tagliare e grattugiare le cose (verdura, formaggio ecc...)
    Ho visto alcuni accessori simili tra loro e non riesco a scegliere...

A presto...

Inserzioni Blog
    375
    Per la pasta all'uovo le mitiche sorelle Simili dicono che, una volta secca, si può conservare in dispensa in un cesto a strati, divisa con carta scottex e coperta con un telo, anche per un mese!
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Inserzioni Blog
    41
    Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    Per la pasta all'uovo le mitiche sorelle Simili dicono che, una volta secca, si può conservare in dispensa in un cesto a strati, divisa con carta scottex e coperta con un telo, anche per un mese!

perbaccolinacerte volte che mi avanza perchè ne ho fatta troppa, la metto in frigo e se passano 4-5giorni che non la consumo........la butto via ho sempre paura che possa essere andata a male anche se non ha cambiato colore nè tantomeno ha un brutto odore,bene ora se dicono cosi le sorelle non la butterò più grazie cindy

...solo se sei veramente felice,
    puoi dire di essere libero
    ....
    (mia)

G&G my love....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •