Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
    Inserzioni Blog
    14

pittule

Dopo vari tentativi, ho trovato la giusta proporzione degli ingredienti per ottenere delle pittule leggere e che non assorbano molto olio durante la frittura.

Ingredienti:
    500 gr. di farina 00
    400 gr. di acqua
    1 lievito di birra
    sale q.b.
    pomodorini rossi maturi
    olive nere denocciolate
    olio evo

Vai alla gallery »

mettere nel boccale, la farina, l'acqua, il sale e il lievito: 20 sec. vel.6- 1 min. spiga.Si ottiene un impasto semi liquido. lasciare lievitare per un'ora in una ciotola a bordi alti.

Vai alla gallery »

intanto in un pentolino scaldate un poco di acqua, immergetevi i pomodorini, in questo modo toglierete velocemente la pelle, spezzettateli minutamente e metteli in colino per far perdere la loro acqua. tritate le olive e tenetele da parte.
    A questo punto in tegame per fritture, mettete l'olio che farete scaldare non troppo caldo. e qui comincia le frittura che farete in questa maniera per ottenere delle palline piccole e rotonde:
    Vai alla gallery »

Rigirerete l'impasto con la mano sinistra che chiuderete a pugno, vedrete uscire delle piccole palline, con la mano destra, umida, prendete queste palline e le friggete.
    Vai alla gallery »

Dopo averne fatte alcune 'bianche', mescolate all'impasto i pomodorini e le olive, volendo si possono fare con acciughe, capperi, ecc.
    e questo è il prodotto finito:

Vai alla gallery »
    un po' di fortuna non guasterebbe.......che il nuovo anno ve ne porti tanta...............
    francesca

Inserzioni Blog
    38
    uao! che belle mi piacciono proprio!!! prossima produzione nel week end
    grazie tante della ricetta!!!

...solo se sei veramente felice,
    puoi dire di essere libero
    ....
    (mia)

G & G... my love...!

Inserzioni Blog
    90
    ma...è già natale?...cmq queste pettole sono bbbuoneeee tutto l'anno!...magari ad averne nà decina mò!...

Inserzioni Blog
    14
    Citazione Originariamente Scritto da gioella Visualizza Messaggio
    uao! che belle mi piacciono proprio!!! prossima produzione nel week end
    grazie tante della ricetta!!!
    grazie a te. Ero un po' preoccupata nello spiegare il procedimento di frittura. spero di essere stata sufficientemente chiara. ciao ciao!
    un po' di fortuna non guasterebbe.......che il nuovo anno ve ne porti tanta...............
    francesca

Inserzioni Blog
    14
    Citazione Originariamente Scritto da amajoo Visualizza Messaggio
    ma...è già natale?...cmq queste pettole sono bbbuoneeee tutto l'anno!...magari ad averne nà decina mò!...

A dire il vero, le faccio tutto l'anno, anche d'estate!
    francesca

Inserzioni Blog
    6
    Matric scusa,mi permetto di dire che, secondo me,per 500gr di farina un cubetto di lievito è troppo.Io direi mezzo cubetto

Inserzioni Blog
    14
    Citazione Originariamente Scritto da ni hao Visualizza Messaggio
    Matric scusa,mi permetto di dire che, secondo me,per 500gr di farina un cubetto di lievito è troppo.Io direi mezzo cubetto
    Sai come ho scritto prima, ho fatto vari tentativi per dare quella leggerezza alla pittula, (normalmente in tutti gli impasti metto 1/2 cubetto di lievito), ma per queste metto tutto il cubetto: vengono leggere e soprattutto non si forma aria all'interno.
    francesca

Inserzioni Blog
    90
    se ti può esser d'aiuto...io bagno prima il cucchiao nell'acqua e poi prendo la porzione da friggere...cosi non ho "le mani in pasta"...

Inserzioni Blog
    14
    Citazione Originariamente Scritto da amajoo Visualizza Messaggio
    se ti può esser d'aiuto...io bagno prima il cucchiao nell'acqua e poi prendo la porzione da friggere...cosi non ho "le mani in pasta"...
    Si grazie è un'altra tecnica, ma ho abituato così bene le mani che ormai vanno in automatico!!!!!!!!!!!proverò comunque con il cucchiaio!
    francesca

Inserzioni Blog
    5
    buone le pittule leccesi...mio marito le adora!!!quando andiamo nei ristoranti nel salento negli antipasti non mancano mai...tutto l'anno grazie per averla postata

Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •