Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Inserzioni Blog
    62

Smile Halwa di Carote (India)

La Halva, o Halwa, o Halvas (termine arabo, qui usato improprimente per una ricetta Indù - oddio! adesso Araba Felice mi picchia). La parola 'halawa' (حلاوة) in Arabo significa "dolcezza", mentre la parola halwa (حلوي) significa dolcetto o caramella (Ti prego, Araba, sii clemente...). La parola halva deriva dall'arabo "halwa"; la radice è hilwa che indica "dolce". La radice vale anche per dire "buono" : helwa.
    Questa parola in realtà indica varii tipi di dolce: dalla halva araba o turca, a base di sesamo, miele e pistacchi (vera dannazione di tutti gli intenti dietistici!!!), ad altri, come questo che vi descrivo, di carote. Per quanto abbia cercato nei "Sacri Testi", non ho trovato altri nomi "più indiani" per questo "Gajar ka Halwa". Si vede che la radice vale anche per l'Indi, oppure è un dolce importato dai Paesi medio-orientali.
    Ma veniamo a noi: è il dolce più classico e comune di tutta la pasticceria indiana.
    500 gr. di carote, lavate.
    500 c.c. di latte
    450 gr. di zucchero semolato (io lo preparo anche con il miele di agrumi)
    1 cucchiaio di ghee***
    5 cardamomo verdi
    2 cucchiai di uvetta zibibbo
    2 cucchiai di pistacchi freschi

Vai alla gallery »
    Gli ingredienti.
    Si tritano le carote

Vai alla gallery »
    Si mette il latte in un tegame a fondo spesso a bollire a fuoco basso per c.ca 30 min. fino a quando si è ridotto a metà o circa.
    Si mettono le carote tritate con il latte e lo zucchero in una casseruola
    Vai alla gallery »
    Si aprono i cardamomo
    Vai alla gallery »
    Cardamomo intero
    Vai alla gallery »
    Cardamomo aperto
    e si aggiungono alle carote, latte e zucchero
    Vai alla gallery »
    Si cuoce a fuoco basso finché le carote non avranno assorbito tutto il liquido, mescolando spesso.
    Si prendono le uvette, fatte rinvenire nel vino (non è "etnico", ma talvolta le mie radici sicule - fra le altre - si agitano...)
    Vai alla gallery »
    e si gettano nel tegame.
    Vai alla gallery »
    Si raccoglie il tutto e si fa rapprendere in una padella a fondo anti-aderente, mescolando il cucchiaio di ghee.
    Vai alla gallery »
    Si tritano i pistacchi, lasciandone, se si vuole, qualcuno intero per decorare

Si serve in piccole tazze, ancora tiepido oppure dopo un soggiorno in frigo di mezza giornata.
    Vai alla gallery »
    Vi assicuro: è ottimo!!!!
    Buon appetito!

P.S. Per preparare il "ghee", si prende un panino di burro da 250 gr. e lo si fa fondere in un tegame, fino a sobbollire, lasciandolo a fuoco basso finché lo si vede separarsi in due fasi: una, trasparente, in basso ed una in superficie, a galla. Si spegne il fuoco e si decanta la parte biancastra e la schiuma. La parte trasparente, priva dei grassi polinsaturi si fa raffredare. Ecco il "ghee".
    Ultima modifica di Konrad la Taccola; 05-09-2007 alle 09:48 Motivo: Tolti sfondoni e segni d'interpunzione incoerenti
    Konrad "la Taccola" e Cleopatra

Inserzioni Blog
    711
    A completare l'interessante ricetta per chi volesse cimentarsi

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6098

anche se io lo uso............... per friggere la cotoletta alla milanese
    Ultima modifica di ropa55; 04-09-2007 alle 11:00
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Inserzioni Blog
    9
    ecco una ricetta etnica che posso avere l'ardire di provare
    E poi è spiegata così bene.. che pure un bimbo ce la fà

gli ingredienti li conosco tutti , e non solo...
    spesso ce li ho in casa l'unico cruccio : il cardamomo verde!!!
    io ce l'ho secco pensi che possa andare bene lo stesso? o da un sapore troppo diverso?

Inserzioni Blog
    62

cardamomo "verde"

Ho chiamato il cardamomo "verde", perché se è comprato da poco ha un colore verdastro, ma è sempre secco! Anche per contrapposizione dal "cardamomo nero". Mi raccomando, aprili prima di gettarli nel latte o comunque di usarli per altre ricette.
    Il cardamomo, sempre un po' aperto, è ottimo anche se si fa il the. Si sceglie un tipo tostato cinese, come il "Russian Caravan" o indiano, come il "Darjeeling", infondendo insieme anche qualche scorza di arancio o mandarino. Lasciare in infusione 6 minuti, filtrare e poi...gustare!

I due tipi di Cardamomo
    Immagini Allegate  

Inserzioni Blog
    49
    Io adoro quest'uomo Domattina vado a comprare il cardamono e faccio la ricetta domani stesso.Ho assaggiato anche il tè al cardamono,è delizioso,soprattutto con un bel piatto di dolcetti arabi Non ci posso pensare!

Vanessa

Inserzioni Blog
    62
    Citazione Originariamente Scritto da Nymphetamine Visualizza Messaggio
    Io adoro quest'uomo Domattina vado a comprare il cardamono e faccio la ricetta domani stesso.Ho assaggiato anche il tè al cardamono,è delizioso,soprattutto con un bel piatto di dolcetti arabi Non ci posso pensare!
    Facci sapere come ti è venuto e se ti è piaciuto!

Sempre a proposito di cardamomo... ho studiato ayurveda per tre anni, e avevo preso l'abitudine, alle lezioni, di masticare semi di cardamomo verde (estratti dal baccello) per tenermi 'sveglia'...
    L'effetto è simile al caffè, più leggero, e fa anche bene alla digestione... in più profuma meravigliosamente l'alito
    Ora li tengo in un cassetto in ufficio, e ogni tanto li smercio anche ai colleghi

Inserzioni Blog
    49
    Ho comprato tutto,pomeriggio mi metto ai fornelli.Pensi che sia molto grave se uso del burro normale?
    Oggi ho notato che il negozio dove compro le cose ha le foglie di banano x fare il Fish Hara Masala , mi si sono illuminati gli occhi quando le ho viste

Vanessa

Inserzioni Blog
    62
    Citazione Originariamente Scritto da Nymphetamine Visualizza Messaggio
    Ho comprato tutto,pomeriggio mi metto ai fornelli.Pensi che sia molto grave se uso del burro normale?
    Oggi ho notato che il negozio dove compro le cose ha le foglie di banano x fare il Fish Hara Masala , mi si sono illuminati gli occhi quando le ho viste
    La vuoi sapere la verità? Quando ho fatto la ricetta che ho fotografato e inviato, il burro neanche l'ho messo! Usa una padella antiaderente per il passaggio finale e compatta bene la composizione. Alla fine mettila nelle coppette e falla freddare. Spolvera sopra un po' di cannella e granella di pistacchi.
    Bevici insieme un "Mint Lhassi" :
    200 c.c. di yoghurt magro (yoghurt vero, non quello allo 0,1% di grassi, che è pieno di addensanti e gelatine!), lo frulli con foglie di menta fresche, aggiungi 100 c.c. di latte freddissimo, un po' di succo di limone, un pizzico di sale e tre cucchiai da the di zucchero semolato. Raffreddi e te lo bevi, spero gongolando!

Inserzioni Blog
    49
    gongolo si!vado a prepare tutto subito così stasera sarà tutto perfettamente fresco.I pistacchi non possono mancare,anzi nn sono dei pistacchi,è il "pistacchio di Bronte".spero solo di avere la menta fresca,altrimenti dovrò usare (non inorridire) un goccio di sciroppo

Vanessa

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •