Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Ravioli patate burro e salvia

Ravioli patate burro e salvia

Ingredienti

Per la sfoglia
    • Farina di grano duro 150 gr.
    • Farina di grano tenero 00 50.gr
    • 2 uova
    • sale, olio E.V.O.

Per il ripieno
    • 250 gr di patate cotte in forno
    • Una “manata” di foglie di salvia
    • 40 gr. di burro
    • Sale e pepe.

Procedimento
    Unite le 2 farine in una terrina, sbattete le uova con un goccio d’olio e un pizzico di sale, uniteli alle farine ed impastate a dovere.

Fate una palla, e mettela in frigo a riposare per un po’, intanto avete altro da fare….

Prendete la “manata” di foglie di salvia ben lavate

poi prendete il burro e mettetelo in una ciotolina

il burro va fatto fondere, io di solito uso il microonde a bassa potenza per una trentina di sec.
    Qundi prendete il vostro fido coltello da cucina o la mezzaluna e tritate finemente le foglie di salvia.

Unite il trito di salvia al burro fuso ed aggiugete un pizzico di sale e pepe, mescolate e fate riposare un po’, io personalmente lo metto in forno a 60° per una decina di min.

prendete una terrina dove metterete le patate passate fredde, ed il burro con la salvia, quindi mescolate grossolanamente.

Nota sulle patate: le patate per queste preparazioni solitamente vengono lessate con la buccia, io preferisco invece cuocerle in forno sempre con la buccia avvolte nell’alluminio, solitamente per patate grosse quanto un pugno servono 45 min a 190°

poi le sbuccio e le passo calde e le faccio riposare in frigo per un giorno.

Torniamo al nostro ripieno, ervamo rimasti qui

patate impastate grossolanamente con il burro e la salvia, ora siccome l’idea è quella che sia il burro a trasmettere il sapore della salvia al resto e questo accade meglio a caldo, infilate la terrina in forno a 60° per 10 min.

Intanto prendete la palla di pasta da frigo che ha riposato a sufficienza e la vostra fida sfogliatrice e tirate questa sfoglia.

Nota sulla pasta per la sfoglia: quando devo fare della pasta ripiena solitamente aggiungo della farina 00 e la faccio un pochino morbida, in modo che resti un pochino più appiccicosa del normale, cosi che i ravioli si chiuderanno alla perfezione senza poi aprirsi in cottura, per far ciò mi aiuto, visto che la quantità di liquido e data dalle uova, o con un po’ di farina 00 in più se è troppo appiccicosa o con un goccio di latte se invece è troppo dura.

Ok, la sfoglia è tirata il ripieno è stato 10 min in forno a 60°, finite di amalgamare bene il ripieno adesso che è alla giusta temp assaggiatelo ed aggiustatelo di sale e pepe a piacere.

Quindi si procede alla farcitura e chiusura come si preferisce, io uso una sacca da pasticcere

faccio tanti bei mucchiettini sulla sfoglia

copro con un'altra sfoglia, faccio aderire bene la pasta con le dita attorno ai mucchietti e taglio con la classica rotella

terminata l’operazione mettete i ravioli a seccare per un po’ ed ammirare quanto siete bravi…

Gia che ci siamo ve li posso consigliare abbinati al pesto di rucola che ho gia postato, impiattati con gerigli di noci spezzettati pinoli interi e una grattata di parmigiano reggiano

Buon Appetito.
    Ultima modifica di ropa55; 25-02-2007 alle 23:55

Talking

Bravo, complimenti !

Non mi dirai che anche queste foto sono fatte col telefonino???
    EX VITE VITA

Citazione Originariamente Scritto da vapjazz
    Bravo, complimenti !

Non mi dirai che anche queste foto sono fatte col telefonino???
    certo che son fatte col cell, anche perche usare la mia nikon relex è un pò ingombrante, poi se devo portare a sviluppare le dia, passarle allo scanner ecc. non mi passa più.

cmq basta avere qualche conoscenza di fotografia ed un programmino di fotoritocco per correggere le esposizioni ed anche col cell vengono decenti.

poi magari mi comprerò anche una dgt, ma questa è un altra storia....

insomma.... via...... sarebbe come portare la vecchia zia dal chirurgo, farle fare un bel paio di tette, labbra ecc.. e poi dire che è la Ferilli...

EX VITE VITA

Citazione Originariamente Scritto da vapjazz
    insomma.... via...... sarebbe come portare la vecchia zia dal chirurgo, farle fare un bel paio di tette, labbra ecc.. e poi dire che è la Ferilli...

no sarebbe più o meno come prendere la porsche dal garage attaccarci l'aratro ed andare a coltrarci i campi.....

ma te hai provato a fare le foto col cell???

guarda il post "tartare di tonno"....

è per quello che dico...
    EX VITE VITA

sono un poco troppo piccole, mi sa che le hai ridotte un pò troppo, poi al solito è l'esposizione che viene falsata dalla luce artificiale e va corretta.

se gli dai un ritocchino dimensioni a parte non vengono malissimo....
    Immagini Allegate   

Inserzioni Blog
    710
    Regio oggi son salito in campagna e il pugno di salvia fresca è assicurato
    le patate son cotte e come da istruzioni sono a riposo domani provo.............

Un consiglio sul vino la salvia imperante mi mette in inbarazzo enoico

col vino non è che sia un espertissimo...

vo molto a gusti personali, qui a me ci garberebbe un bel Tocai ad esempio.
    dice il saggio..."non riprendere il cammino se la bocca un sà di vino"

Inserzioni Blog
    710
    Citazione Originariamente Scritto da Regio
    col vino non è che sia un espertissimo...

vo molto a gusti personali, qui a me ci garberebbe un bel Tocai ad esempio.
    bene stamattina faccio un slto in enoteaca vediamo quello che trovo.........
    A proprsito la rucola io uso quella a foglia piccola un po più forte qua ci sta bene penso,data la presenza di noci e pinoli

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •