Risultati da 1 a 4 di 4
    Inserzioni Blog
    3

Question bon ton

Scusate se lo chiedo qui, so che non è un libro di cucina ma mi chiedo se qualcuno conosce qualche libro di galateo. Del tipo come apparecchiare la tavola o come comportarsi durante una cena e così via. Sarei grata se qualcuno mi desse qualche titolo. ciao

Smile

... se si va un pò parecchio indietro nel tempo, mi ricordo "Il galateo" di Baldassarre Castiglione, ma credo sia un pò troppo antico.... ... comunque dò un'occhiatina in giro, per esempio, se vai anche su google e inserisci il termine galateo e tavola, trovi anche tutto quello di cui hai bisogno per apparecchiare la tavola..... ... se trovo qualcosa ti aggiorno!

Smile

Ne ho trovato uno carino carino: Il galateo della tavola di Sandro Masci, l'Airone Editrice Roma, 2007. € 6
    Il libro parla di: dopo un'introduzione dedicata a due illustri antesignani come Baldassar Castiglione e Monsignor Giovanni della Casa, l'autore passa a considerare tutti gli aspetti rilevanti di questo ambito del savoir-vivre: alle regole generali sulla preparazione della tavola (piatti, posate, bicchieri, accessori) seguono quelle sulla disposizione degli ospiti e sulla composizione del menu per colazioni, pranzi e cene - compresi gli abbinamenti dei vini. Ma il clou è rappresentato dalle numerose indicazioni su come ci si comporta a tavola: dal modo corretto di usare le posate a come è opportuno sorbire il brodo, oppure mangiare ostriche e olive senza incorrere in spiacevoli figuracce...

"Galateo per tutte le occasioni", Sabrina Carollo, Giunti Demetra, 2007. € 5,90
    Contenuto: Se non sapete qual è la forchetta giusta per il piatto giusto, forse è arrivato il momento di imparare un po' di bon ton... Un galateo alla portata di tutti, per essere pronti a giocarsi la propria partita in società, e possibilmente a vincerla. Un amico tascabile per sapere sempre cosa non dire e non fare in ogni occasione.

Spero di esserti stata utile... questi sono tutti testi che trattano il tema del bon ton a tavola, ma ce ne sono anche altri che si aprono anche ad altre sfere....

Inserzioni Blog
    3
    Grazie peperoncino adesso andrò alla ricerca.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •