Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
    tosca Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Scusa Tosca ma non sono d'accordo. Pasticcetta, come del resto ho fatto io, ha realizzato una ricetta prendendo spunto da quella di mon_dieu e ha fatto una cosa diversa.
    Come ti ho già detto nell'altro post, mi sono stupito di come tanti avevano realizzato quella ricetta senza avere problemi ... per poi scoprire che tantissimi avevano apportato modifiche sostanziali.
    Perchè passare da 25 g di lievito a 10 (oppure realizzarla con la pasta madre), vuol dire cambiare ricetta.
    sono d'accordo sulle modifiche sostanziali, vedi ad esempio la mia versione con i fiocchi di patata, al di là della farcitura.
    ma pasticcetta non mi pare aver preso spunto, quanto piuttosto aver quantificato la patata e aggiunto del latte, che ion ogni caso era già stato suggerito da mon_dieu.
    poi per quanto riguarda la buona riuscita o meno della ricetta, potrebbe dipendere dalla quantità di liquidi o dalla qualità della patata, non saprei.
    io l'ho fatta con diverse quantità di lievito,ed non ho mai avuto problemi, ma il lievito me lo giostro sempre a piacere, di qualsiasi ricetta si tratti,e non mi sembra che sia una modifica tale da aprirci un post.
    invece mi sembra più interessante mettere un post nuovo se al posto del ldb si usi la pm.

Inserzioni Blog
    328
    Citazione Originariamente Scritto da tosca Visualizza Messaggio
    sono d'accordo sulle modifiche sostanziali, vedi ad esempio la mia versione con i fiocchi di patata, al di là della farcitura.
    ma pasticcetta non mi pare aver preso spunto, quanto piuttosto aver quantificato la patata e aggiunto del latte, che ion ogni caso era già stato suggerito da mon_dieu.
    poi per quanto riguarda la buona riuscita o meno della ricetta, potrebbe dipendere dalla quantità di liquidi o dalla qualità della patata, non saprei.
    io l'ho fatta con diverse quantità di lievito,ed non ho mai avuto problemi, ma il lievito me lo giostro sempre a piacere, di qualsiasi ricetta si tratti,e non mi sembra che sia una modifica tale da aprirci un post.
    invece mi sembra più interessante mettere un post nuovo se al posto del ldb si usi la pm.
    Tosca ogni variazione che sembra piccolissima ad una ricetta è pur sempre una variazione che cambia la ricetta
    quantificare una patata vuole dire dare una quantità che altri non avevano fatto e uindi con quella quantità darà un risultato preciso che ad altri non è venuto, aggiungere latte vuole dire cambiare consistenza e sapore finale del prodotto
    questo è sempre stato lo spirito di cookaorund
    ti faccio un esempio che dico sempre a tutti: se io metto la mia ricetta "tagliatelle al burro" e tu la rifai uguale identica con tagliatelle e burro ma ci aggiungi il parmigiano reggiano il risultato è ben differente ..... un semplicissimo ingrediente in più modifica il risultato
    se poi una terza persona mette il tuo piatto in forno aggiungendo una spolverata di pepe sopra il risultato saranno "tagliatelle al burro con parmigiano reggiano e pepe gratinate" e cioè una ricetta ancora più diversa

è la ricchezza di questo forum: ognuno di noi ha esperienze di sapori e di cucina differente (anzi adesso che ci penso questa sarebbe un'ottima sfida e vedresti che risultati differenti ne escono!!!!!)

Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

Inserzioni Blog
    719
    Tosca non son molto daccordo perche lievitatre 500 gr d'impasto in 2 ore con 20-25 gr di lievito rispetto alla stessa quantità con 5 gr in 24 ore dona sapore e morbidezza e alveloatura finale del tutto diffeenti e secondo me cambia del tutto il risultato finale e di molto.
    Più di un'aggiunta di latte.
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

tosca Guest
    per carità, è verissimo che la differeza si sente se c'è più o meno lievito, ma mi riferivo al fatto che qualcuno si lamentava del fatto che la focaccia restava umidiccia, e non penso sia un problema di lievito.
    non discuto neanche sul fatto di adattare le ricette al proprio gusto, io lo faccio sempre, infatti nanino mi dice sempre che stravolgo tutto perchè uso la mdp al posto del bimby, oppure aggiungo lievito secco anzichè il cubetto, o i fiocchi al posto della patata.
    ogni variante è uno spunto per tutti, però fin'ora, tutte queste varianti erano state inserite nel post originario, e ce ne sono di esempi del genere.
    io ad esempio ho messo post di ricette convertite alla pm o al bimby,ma non per aver usato il cioccolato al posto delle uvette, tutto qui.
    comunque mi dispiace se ho creato caos, scusa pasticcetta per questo lungo ot

Inserzioni Blog
    328
    Citazione Originariamente Scritto da tosca Visualizza Messaggio
    per carità, è verissimo che la differeza si sente se c'è più o meno lievito, ma mi riferivo al fatto che qualcuno si lamentava del fatto che la focaccia restava umidiccia, e non penso sia un problema di lievito.
    non discuto neanche sul fatto di adattare le ricette al proprio gusto, io lo faccio sempre, infatti nanino mi dice sempre che stravolgo tutto perchè uso la mdp al posto del bimby, oppure aggiungo lievito secco anzichè il cubetto, o i fiocchi al posto della patata.
    ogni variante è uno spunto per tutti, però fin'ora, tutte queste varianti erano state inserite nel post originario, e ce ne sono di esempi del genere.
    io ad esempio ho messo post di ricette convertite alla pm o al bimby,ma non per aver usato il cioccolato al posto delle uvette, tutto qui.
    comunque mi dispiace se ho creato caos, scusa pasticcetta per questo lungo ot
    tosca ti ho mandato un privato ma voglio risponderti anche qua

l'umidiccio c'è se segui perfetteamente alla lettera la ricetta originale e su questo non ci sono dubbi (vuoi anche per il fatto che la patata non è quantificata)

se io entro qua da nuova utente e seguo alla lettera la ricetta originale mi viene il dubbio di essere incapace (che non è vero perchè la ricetta è sbagliata) perchè non mi viene

se invece prendo questa ricetta di pasticcetta con ben indicato quantità, liquidi, ecc. vuoi vedere che magari mi viene?

questa ricetta di pasticcetta è completamente differente dalla ricetta originale

e questo non è off topics ma è solo far capire che meno male c'è chi prova le ricette ed è onesto nel dire che non vengono e quindi ci propone gli aggiustamenti

Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

tosca Guest
    tutto chiaro, grazie cinzia

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •