Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

[foto] - Torta sofficissima al cioccolato

Questo era il mio primo esperimento di un dolce al microonde e devo dire che sono troppo felice!!!!

Ho usato uno stampo in silicone di quelli alti tipo quelli da budino grande con il foro al centro visto che per cuocere i dolci nel microonde ho letto che ci vuole uno stampo tipo ciambella.
    Io però avevo solo uno stampo fatto a rosa... bellissimo ma inadatto ad un impasto così sofficie. Nel finale quindi la forma si è sfatta ma il dolce era davvero buono.

INGREDIENTI:

120 gr di burro
    200 gr di zucchero
    60 gr di farina (io ho usato la 0 perchè non avevo la 00)
    120 gr di fecola di patate
    40 gr di cacao amaro
    40 gr di nocciole tritate (la quantità della ricetta era di 100gr ma io ne avevo solo 40)
    50 ml di latte
    3 uova
    1 pizzico di sale
    1 bustina di lievito vanigliato per microonde

Ho messo il burro a pezzetti nella tazza e ho passato ad ammorbidire per 30 secondi nel microonde
    Poi ho agganciato la tazza alla base con le fruste e ho iniziato a frullare alla massima velocita per ammorbidire bene il burro.
    Poi ho aggiunto lo zucchero e le nocciole, il pizzico di sale e le uova, sempre continuando a frullare alla massima velocità.
    Dopo ho diminuito la velocità a 1 e ho aggiunto il latte, le farine e da ultimo il lievito. Quando tutto era abbastanza amalgamato ho rimesso alla massima velocità per alcuni secondi.

Ho versato l'impasto nello stampo al silicone e ho messo nel microonde.
    Ho fatto cuocere a 750Watt per 8 minuti come diceva la ricetta.
    Attenzione perchè cresce moltissimo (mi è anche andato di fuori).
    Ho continuato la cottura per 1 minuto per volta per altre 3 volte finchè non ho visto che la superficie era solida. Ho infilato uno spiedino in legno e ho visto che è uscito asciutto.

Ho lasciato riposare 10 minuti e poi ho sformato.
    Peccato che non c'era più la forma della rosa... però il dolce era davvero favoloso!!!! Sofficissimo e buonissimo!!!! Ho appena fatto in tempo a fare la foto... ce lo siamo spolverato in pochi minuti!

tosca Guest
    primo esperimento??è venuto benissimo, mi fai venire voglia di provare, visto che fin'ora ho usato il micro solo per scaldare o scongelare

Proverò con uno stampo in vetro.

Ho il microonde da una vita ma non ho mai fatto un doce. Proverò utilizzando uno stampo a ciambella in vetro e poi vi saprò dire il risultato. Spero che vadano bene anche le mandorle perchè non amo molto le nocciole.
    Ciao Lora.

Citazione Originariamente Scritto da tosca Visualizza Messaggio
    primo esperimento??è venuto benissimo, mi fai venire voglia di provare, visto che fin'ora ho usato il micro solo per scaldare o scongelare

Siiiiiii anch'io!!!!!!

NOn pensavo davvero che uscisse una cosa simile!! E' più buono di quello fatto nel forno tradizionale. Non mi sembra vero! Non avevo mai osato provare perchè pensavo venisse una schifezza stopposa e invece... sofficissimo davvero!

Volevo anche spolverare con lo zucchero a velo ma ero così emozionata che mi sono scordata!!!

tosca Guest
    immagino l'emozione!!!!spero faccia lo stesso effetto anche a me quando la proverò

Guarda un po' chi si vede!!!

Ciao bella!!!!

Il mio nick è leggermente cambiato...ma ti trovo anche qui!Che bello!

Grazie per la fantastica tortina...ora vado subito a provarla, poi ti dico come mi è venuta...io ho una teglia a forma di stella...cambierà qualcosa?!!
    Stefy,Luca & le due piccole canaglie

tosca Guest
    allora ho fatto la torta, devo dire che sono rimasta colpitissima da come è cresciuta e soprattutto da come si è cotta velocemente.
    però volevo chiederti se anche a te è rimasta asciuta...magari la provo col forno tradizionale per vedere se è la ricetta che prevede che la torta si asciughi così presto o se è solo una questione di micro....intanto aspetto notizie da te

Lucy...fatta!

anche a me però è rimasta un pochino asciutta...
    Stefy,Luca & le due piccole canaglie

Citazione Originariamente Scritto da countryfamily Visualizza Messaggio
    Ciao bella!!!!

Il mio nick è leggermente cambiato...ma ti trovo anche qui!Che bello!

Grazie per la fantastica tortina...ora vado subito a provarla, poi ti dico come mi è venuta...io ho una teglia a forma di stella...cambierà qualcosa?!!
    Ma ciaoooooo