Risultati da 1 a 5 di 5
    Inserzioni Blog
    67

Conservazione marmellata

Salve a tutti!
    Dunque, domandina da parte della mia mamma che si sta dando alle MARMELLATE!!!
    Potreste spiegarmi i vari passaggi per la preparazione di una buona marmellata da conservare (onde evitare rischio botulino...)? Ovvero: sterilizzate i vasetti? Fate bollire i vasetti della marmellata?

Grazie a tutte!!!

L’uomo è ciò che mangia.
    (L. Feuerbach)

Silvietta

L'angolino di *Silvietta*

pinkdaisy Guest
    Se nella marmellata c'è più del 25% di zucchero (in genere il rapporto è di 1:1 quindi se ci sono 270 gr di zucchero per un kilo di frutta ad esempio) allora basta chiudere bene il barattolo e capovolgerlo per una nottata, altrimenti lo fai bollire per una mezz'oretta, chiuso e coperto d'acqua.

Inserzioni Blog
    26
    Ciao Chispa, in questo post, Marmellate - qualche consiglio Bri la grande spiega per filo e per segno come ottenere una marmellata squisita e conservarla tale. Ho stampato questo vademecum ed è diventato la mia "bibbia" quando preparo i vasetti...
    Buona lettura e buona marmellata!..

Io in genere mi limito a lasciare i vasetti capovolti per una notte intera dopo averli riempiti con la marmellata ancora bollente.
    Se il sottovuoto non mi risulta o se riciclo le capsule già usate, allora conservo i vasetti in freezer.

Inserzioni Blog
    67
    Grazie mille ragazze!!!
    Abbiamo appena letto la "bibbia" di Brigida , che ringrazio! E grazie a te Eloisa per avermi indicato il post!

L’uomo è ciò che mangia.
    (L. Feuerbach)

Silvietta

L'angolino di *Silvietta*

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •