Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Coltelli da cucina

vedendo la discussione di ieri sui miracle blade, mi è venuta voglia di postare questa discussione di curiosità.

sui coltelli da cucina, voi quanti ne avete, di che tipo e ven prendete cura affilandoli personalmente o lo mandate a fare????

io ne ho tre, un classico coltellone da lavoro di quelli solitamente denominati "trinciante" o "coltello da chef" con la lama da 30, un vecchio coltello svedese della Martinni da sfiletto con la lama da 28 e un "pelucchino" troiaio che mi serve per sbucciare.

a parte il terzo che è una schifezzina, i primi due gli affilo personalmente con pietra ad acqua ed acciarino e qualche volta pure con quella ad olio.
    dice il saggio..."non riprendere il cammino se la bocca un sà di vino"

golosanna Guest
    Io ho coltelli piuttosto moderni, tranne uno da taglio che ha fatto artigianalmente mio zio e che è il mio tesoro... Il suddetto zio è fabbro artigiano e ha anche tutte le macchine per arrotarlo e per tenerlo perfettamente affilato...

quella dei coltelli, ma direi di quasi tutti gli utensili da cucina, è una delle mie molte manie. Possiedo diversi coltelli da pane, da prosciutto, da sfilettare il pesce grande e piccolo, da dolci (che non uso mai) da carni, da triti, da verdure, da tavola e da banco, ma....... MI MANCA QUELLO DI PORCELLANA !!

Non l'ho mai voluto acquistare perchè mi sembra un delitto spendere più di 250 € per un coltello da 23 cm, e più di 400€ per uno da 35 cm.....

Per affilare i coltelli uso la pietra come Regio, ma ho anche un affila coltelli elettrico (discreto, ma meglio la pietra) oppure un utensile da montare sul trapano con molti foglietti di tela smeriglio.... questo è formidabile!
    EX VITE VITA

Citazione Originariamente Scritto da golosanna
    Io ho coltelli piuttosto moderni, tranne uno da taglio che ha fatto artigianalmente mio zio e che è il mio tesoro... Il suddetto zio è fabbro artigiano e ha anche tutte le macchine per arrotarlo e per tenerlo perfettamente affilato...
    Anna, perchè non porti tuo zio al raduno così gli si fa vendere uno strerminio di coltelli???
    EX VITE VITA

golosanna Guest
    Sai che potrei dar vita a un business??? Che idea!
    Scherzi a parte, lo zio ora è in pensione e si diletta a lavorare per me e i miei cugini... Pensa che mi ha arredato la casa con oggetti bellissimi in ferro battuto (specchiere, attaccapanni, tavolini).. Io non li pago, ma so che costano parecchio perché sono pezzi unici. Anche il coltello me lo ha fatto per "passare il tempo", ma so che ci ha impiegato un bel po'! Non credo che per il raduno sia in grado di arrivare con il set da cucina!

potrebbe però fare una serie (un ceppo, ad esempio) di "COOKAROUNDCOLTELLI"....

A me basta il solito 15%...
    EX VITE VITA

carsan Guest
    anche io ho tanti coltelli ma non uso più (o quasi più) quelli a punta a causa di un brutto infortunio (me ne sono infilato uno in una mano) per cui ho il mio coltello a punta quadra, sempre affilatissimo e ci faccio di tutto.

VENT'ANNI DI SCOUTISMO BUTTATI AL VENTO

golosanna Guest
    Citazione Originariamente Scritto da vapjazz
    potrebbe però fare una serie (un ceppo, ad esempio) di "COOKAROUNDCOLTELLI"....

A me basta il solito 15%...
    E' commovente la tua amicizia disinteressata!!

ninjo Guest

Smile Coltelli Seri !

Citazione Originariamente Scritto da vapjazz
    quella dei coltelli, ma direi di quasi tutti gli utensili da cucina, è una delle mie molte manie. Possiedo diversi coltelli da pane, da prosciutto, da sfilettare il pesce grande e piccolo, da dolci (che non uso mai) da carni, da triti, da verdure, da tavola e da banco, ma....... MI MANCA QUELLO DI PORCELLANA !!

Non l'ho mai voluto acquistare perchè mi sembra un delitto spendere più di 250 € per un coltello da 23 cm, e più di 400€ per uno da 35 cm.....

Per affilare i coltelli uso la pietra come Regio, ma ho anche un affila coltelli elettrico (discreto, ma meglio la pietra) oppure un utensile da montare sul trapano con molti foglietti di tela smeriglio.... questo è formidabile!
    Vapj
    anch'io sono un 'cultore' del bel-coltello AFFILATO, vi è mai capitato a casa di amici-parenti aiutare a cucinare e trovare dei coltelli che lo sono solo di FORMA ???? blè :p :p

Io ho un set abbastanza caruccio (lo si vede nelle foto del baccalà) ed ero tentato "fortemente" da quelli in porcellana...(poi abbandonata...mà un pensierino almeno per il pelucchino....) e invece ho optato per quelli che poi ho preso e vi dico ce sono CONTENTISSIMO, è tutta un'altra cosa, bilanciatura, impugnatura, taglio....e prima non avevevo coltelli brutti....
    Rimane difficile l'affilatura (anch'io uso solo-esclusivamente la pietra ) per l'inclinazione che devi dare alle due parti della lama. Un trucco è quello di riuscire ad ottenere lo stesso ''suono'' sia quando affili la destra che la sinistra, se i riverberi sono uguali vuole dire che hai dato la stessa inclinazione alla lama......

ciao

Citazione Originariamente Scritto da ninjo
    Rimane difficile l'affilatura (anch'io uso solo-esclusivamente la pietra ) per l'inclinazione che devi dare alle due parti della lama. Un trucco è quello di riuscire ad ottenere lo stesso ''suono'' sia quando affili la destra che la sinistra, se i riverberi sono uguali vuole dire che hai dato la stessa inclinazione alla lama......

ciao
    affilali alla giapponese... he he he
    dice il saggio..."non riprendere il cammino se la bocca un sà di vino"

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •