Questi sono i pomodori che ho congelato io (lo scorso settembre). Certamente non ci potrai fare l'insalata, si possono usare solo per cucinare e quando hai bisogno di una piccola quantita' non certo per fare la salsa per gli invitati. Io ne congelo due sacchetti di un gallone (circa 4 litri) ciascuno e mi durano tutto l'anno. nella foto si vede il sacchetto i cui ti parlavo io
anche a settembre vanno bene; io, però, non li passo sotto l'acqua calda, li metto congelati interi nella padella, con olio precedentemente riscaldato con l'aggiunta di un pugno di formaggio pecorino, aglio, basilico e sale; gli spaghetti sono ottimi con questo sughetto
[quote=donnadifiume;1009830]sei un tesoro a mostrare la foto anche del sacchetto. grazie.
se si trovano al super li prendero' per tempo,
ma che periodo li prendi?
io a agosto non ho il congelatore xchè sono in un'altro posto.
pensavo a settembre, ti pare troppo tardi?
grazie ancora.[/quote
Per prima cosa vorrei reindirizzare l'attenzione a Sonovel (Sonia) che merita un applauso per il bel lavoro che ha fatto e che son venuti molto belli e meritano di essere provati.
Per quando riguarda il periodo, non credo che abbia importanza. Io cerco quelli che sembrano di ottima qualita' maturi preferibilmente alla pianta e tutto e' fatto.
forse perchè li hai scongelati completamente prima di togliera la buccia,vanno appena passati sotto l'acqua, che può anche essere fredda del rubinetto perchè cmq la differenza tra il gelo del congelatore e l'acqua li fà sbucciare.Quindi vanno fatti andare a fuoco vivace per togliere l'acqua che tirano fuori e poi i vari condimenti.![]()
non bisogna far scongelare il pomodoro, basta passarli velocemente sotto l'acqua calda e la buccia viene via da sola, se non si gradisce la buccia, se piace si tagliano direttamente, poi ancora congelati ma tagliati in quattro(è fattibilissimo con un buon coltello) si mettono in padella e si cucinano come si vuole e il sapore è come quello del pomodorino fresco, congelare i pomodorini è utile (per me) perchè a volte me ne occorrono solo 2 o 3 giusto per dare un pò di colore
basta che siano belli sodi e senza ammaccature, una volta lavati ed asciugati anch'io li metto direttamente in un sacchetto per congelare e poi in freezer
...solo se sei veramente felice,
puoi dire di essere libero....
(mia)
G & G... my love...!
Nadiaaaaaaaaa...hanno bisogno del tuo aiuto qui
my cookblog - cindystar
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo