ciao a tutti ieri mi hanno regalato delle lumache (terra) ma non sò proprio come cucinarle c'è qualche anima cosi pia che sa come posso cucinarle?
ciao a tutti ieri mi hanno regalato delle lumache (terra) ma non sò proprio come cucinarle c'è qualche anima cosi pia che sa come posso cucinarle?
guarda se sono queste....![]()
Di solito si fanno alla bourguignonne.
Se non hai il cuoci lumache cerca di riempire una pirofila mettendole tutte vicine vicine con l'apertura verso l'alto.
In una padella prepara un fondo con un trito di aglio, prezzemolo, burro, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, spargi su ogni lumaca, aggiungi una nocciolina di burro su ognuna (volendo puoi spolverare anche un po' di pangrattato per fare una gratinatura) e cuoci in forno a 200° per circa 10-15 minuti....
se sono quelle che ti fa vedere araba fenice ti spiego come le facciamo in sardegna.
innanzitutto da noi si chiamano monzette.
1) lavarle bene e togliere la terra..............
2) metterle a bollire per 20 minuti in acqua con sale, aglio e peperoncino. durante la bollitura e possibile che le lumache tolgano della schiumetta, questa deve esser tolta con la schiumarola.
3) una volta scolate togliere se c'è e se è rimasto il cappuccio bianco.
4) preparare un trito di aglio prezzemolo e peperoncino (a chi piace) e farle cucinare nel condimento con Olio EVO per un'altra decina di minuti.
5)spegnere e spolverizzare con pane grattato.
buon appetito...........................
ciao a tutte , dalle mie parti li chiamiamo e maruzziell,buoni si lasciono spurgare per un paio di giorni in un contenitore chiuso poi una volta spurgati si scaldano ,dopo soffriggerli con olio peperoncino forte dopo di che salarli e una bella mangiata di prezzemolo
La mia nonna le faceva così:
Una volta raccolte vanno messe a "spurgare" in un sacco di liuta con del finocchio selvatico per 15 giorni.
Passati i 15 giorni lavarle con acqua, aceto e sale per eliminare la sensazione di viscido per più volte. Mettere in un tegame con acqua per sbollentarle dopo di chè tirarle fuori dal guscio con l'aiuto di un ago, togliere la parte scura della lumaca.Questo per quanto riguarda la pulizia.
Per cucinarle:
Se le fai alla bourghignone fare bollire i gusci più belli. Prepare un pesto di burro, aglio e prezzemolo, sale. Lavorare il tutto infilare le lumache nel guscio e coprire con il pesto. Mettere in una pirofila e infornare a 200° per 20 minuti.
Se le fai in umido, tante carote, sedano, cipolline, peperoncino piccante, rendondo il tutto a una dadolata, e conserva, aggiungere le lumache con olio d'oliva e cuocere per 2 ore,passata un'ora aggiungere un bicchiere di vino bianco. Servire con una macinata di pepe sopra.
Lara
"...Vorrei essere il raggio di sole che ogni giorno ti viene a svegliare per farti respirare e farti vivere di me ..."
http://hakuna-matata-rainbow.blogspot.it PASSATE A TROVARMI!!!
ecco noi li cuciniamo così: dopo averli ben lavati. cospargili di sale in una colapasta, e coprili, metteranno fuori tutto il loro liquido viscoso. Sciacquali sotto l'acua corrente. Intanto in una padella larga e bassa metti olio di oliva e alloro, fai sfumare un poco, aggiungi le lumache ( in dialetto 'municeddra'), rigirale appena e aggiungi vino bianco e sale. Cuoci per circa 15 minuti.
un po' di fortuna non guasterebbe.......che il nuovo anno ve ne porti tanta...............
francesca
un po' di fortuna non guasterebbe.......che il nuovo anno ve ne porti tanta...............
francesca