Pagina 1 di 13 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 230

Hybrid View

Sformatini di verdure

(involontario plagio di una ricetta già postata da Aitina)

...vi documento estesamente sulla versione ai peperoni, ma ovviamente questa ricetta si presta all'utilizzo delle verdure che preferite

ingredienti per 4-5 sformatini:
    1 peperone rosso (intero sui 200-250 gr)
    150 gr ricotta

1 uovo

50 gr di parmigiano grattugiato
    1 cucchiaio di capperi dissalati (assenti ingiustificati nella foto) 2 cucchiai di pangrattato (facoltativo, da utilizzarsi solo se si gradiscono consistenze più ...sode)
    sale (se serve), peperoncino (se piace)

burro per imburrare gli stampini (obbligatorio)
    pangrattato per gli stampini (come sopra)

preparazione: spellare il peperone utilizzando il sistema che si preferisce (...io uso il microonde)
    mettere le falde di peperone spellate in una ciotola, unire gli altri ingredienti (tranne il parmigiano) e frullare il tutto

aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare con un cucchiaio

imburrare e spolverizzare di pangrattato gli stampini e riempirli con la purea di peperoni. Mettere gli stampini su una teglia ed infornare (forno statico) a 180° per circa 30 minuti...
    (il mio forno non scalda granchè, se avete un forno più ...aggressivo potete aggiungere 2 dita d'acqua nella teglia e poi eventualmente dorate il fondo degli sformatini sotto al grill)

sformare subito su un piatto per evitare il formarsi di condensa...

sostituendo al peperone ed ai capperi circa 200 grammi di broccoli lessati (e 1/2 spicchietto d'aglio)otterrete la variante ai broccoli (...ovvio)
    ..mentre utilizzando circa 300 grammi di favette sbucciate (qualche fogliolina di maggiorana e sempre il pezzetto d'aglio) preventivamente scottate per 2 minuti e private della pellicina otterrete gli sformatini di favette..

...manco a dirlo, da accompagnare con scagliette di pecorino

...vi risparmio la versione agli asparagi, ai carciofi, ecc
    ... ecc...

PS: per rendere gli sformatini ancora più sfiziosi, accompagnarli ad una fonduta come quella suggerita da Moki che riassumo:
    40 gr di parmigiano
    100 gr di fontina valdostana
    circa 1/2 bicchiere di latte
    1 noce di burro
    1 cucchiaino di maizena (facoltativo)

mettere in un pentolino il burro, aggiungere il latte, il parmigiano grattugiato e la fontina tagliata a cubetti.

far scaldare a fuoco basso continuando a mescolare sino a che il formaggio sarà sciolto.

se la consistenza non fosse sufficientemente densa, aggiungere 1 cucchiaino di maizena sciolto in 1 cucchiaio di latte (tenchiù Moki)

PS2: sempre da Moki () il suggerimento di cuocerli al microonde per 15 minuti (potenza? ...Mokiiiii) e poi per 5 minuti con funzione combinata micro+grill

PS3 (...è proprio un lavoro di gruppo): Nani () suggerisce di surgelarli cotti e poi scaldarli sul gas a bagnomaria

PS4: ancora Nani garantisce che fatti il giorno prima, conservati in frigo e poi scaldati sul gas a bagnomaria vengono perfetti (...e se lo dice quella precisina di Nani)
    Ultima modifica di @nn@; 11-03-2008 alle 16:17

Inserzioni Blog
    163
    Veramente molto belli ed invitanti.... e poi si prestano ad essere preparati con tante verdure diverse.

Complimenti!!!!!

«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

il mio blog su Cook
    Esperimenti & Gustosità

Bellissima idea...

belli e buoni... che fame...ricettina stampata!

Inserzioni Blog
    74
    anna al posto della ricotta....cosa potrei mettere....proprio non riesco a mangiarla
    blog di annalisa
    Sapere che c'e' qualcuno, da qualche parte, dal quale ti senti compreso malgrado le distanze o i pensieri inespressi, fa di questa terra un giardino.(anonimo)

Citazione Originariamente Scritto da mauranna Visualizza Messaggio
    anna al posto della ricotta....cosa potrei mettere....proprio non riesco a mangiarla
    un giorno in cui mi trovavo a corto di ricotta ho sostituito con 150 gr di patate ridotte in purea ...non erano la stessa cosa ...ma non erano malaccio

Inserzioni Blog
    67
    Gnam! M'ispirano!!! Brava @nn@!

L’uomo è ciò che mangia.
    (L. Feuerbach)

Silvietta

L'angolino di *Silvietta*

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da mauranna Visualizza Messaggio
    penso andrebbe bene la panna da cucina, almeno io una volta ho chiesto cosa mettere al posto della panna e mi hanno detto la ricotta per tutt'altra ricetta però!!!!!!!

Inserzioni Blog
    1
    stupendi... quasi quasi, stasera
    tu chiamaMI, se vuoi... FRAGOLIVA

Inserzioni Blog
    375
    Carinissimi!!! e immagino buonissimi!!

Inserzioni Blog
    113
    oh mamma !!!!! davvero invitanti un bel modo per far mangiare la verdura a chi e' schizzinoso

romana
    il mio blog

Pagina 1 di 13 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •