Risultati da 1 a 10 di 10

gnocchi di zucca al cucchiaio

buona sera a tutti! mi presento con questa ricettina, cucinata per cena questa sera e fotografata per voi. sono gnocchi di zucca, diversi però da quelli (anche buonissimi) della ricetta di twist.
    ingredienti: 1 kg di zucca già sbucciata - 300 g di farina - 2 uova - noce moscata - facoltativo chiodi di garofano -
    partiamo con la zucca sbucciata tagliata in grossi pezzi e messa a cuocere a vapore (facoltativo, nell'acqua mettere qualche chiodo di garofano) - calcolate 30' dal bollore - provate la cottura infilando una forchetta

riempite lo schiacciapatate con i pezzi di zucca, prima di schiacciarla completamente, strizzatela bene per far uscire più liquido possibile

aggiungere le uova, la farina e la noce moscata, quindi lavorate energicamente l'impasto con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto.

portate a bollore una pentola con acqua e abbondante sale, bagnatevi il cucchiaio, raccogliete un po' di impasto, lasciandolo cadere nell'acqua (vi consiglio di fare una prova con due o tre gnocchi, per verificarne la consistenza a seconda del vostro gusto, se sono troppo morbidi, aggiungete un po' di farina). calcolate circa venti gnocchi a porzione. cuocete una porzione alla volta -

quando salgono a galla sono cotti, scolateli bene e conditeli a piacere. questa sera ho fatto un sugo di pomodoro fresco e basilico. buon appetito da atrot!

Inserzioni Blog
    33
    complimenti! bella ricetta!!!!!

e benvenuta!!!!!!!!!!!

Inserzioni Blog
    163
    Sembrano molto soffici... da provare!!!!!
    non c'è il rischio che il composto si "sciolga" nell'acqua vero?

«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

il mio blog su Cook
    Esperimenti & Gustosità

Inserzioni Blog
    375
    me li mangerei anche adesso ....che delizia...con quel sughetto al pomodoro fresco..

Ah...dimenticavo...benvenuta...Ottimo esordio direi!!!

Citazione Originariamente Scritto da Cipolla77 Visualizza Messaggio
    Sembrano molto soffici... da provare!!!!!
    non c'è il rischio che il composto si "sciolga" nell'acqua vero?
    beh, io li faccio da tanto tempo, però ogni volta ne provo prima due o tre per sentirne la consistenza. la quantità di farina dipende molto dal tipo di zucca. e poi il segreto è quello di strizzarli benissimo nello schiacciapatate, stringendo leggermente. quando non esce più liquido, si schiacciano nella ciotola.
    grazie a tutti

ciao - atrot

Inserzioni Blog
    2
    buonissimi da provare!!!!

Citazione Originariamente Scritto da atrot Visualizza Messaggio
    buona sera a tutti! mi presento con questa ricettina, cucinata per cena questa sera e fotografata per voi. sono gnocchi di zucca, diversi però da quelli (anche buonissimi) della ricetta di twist.
    ingredienti: 1 kg di zucca già sbucciata - 300 g di farina - 2 uova - noce moscata - facoltativo chiodi di garofano -
    partiamo con la zucca sbucciata tagliata in grossi pezzi e messa a cuocere a vapore (facoltativo, nell'acqua mettere qualche chiodo di garofano) - calcolate 30' dal bollore - provate la cottura infilando una forchetta

riempite lo schiacciapatate con i pezzi di zucca, prima di schiacciarla completamente, strizzatela bene per far uscire più liquido possibile

aggiungere le uova, la farina e la noce moscata, quindi lavorate energicamente l'impasto con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto.

portate a bollore una pentola con acqua e abbondante sale, bagnatevi il cucchiaio, raccogliete un po' di impasto, lasciandolo cadere nell'acqua (vi consiglio di fare una prova con due o tre gnocchi, per verificarne la consistenza a seconda del vostro gusto, se sono troppo morbidi, aggiungete un po' di farina). calcolate circa venti gnocchi a porzione. cuocete una porzione alla volta -

quando salgono a galla sono cotti, scolateli bene e conditeli a piacere. questa sera ho fatto un sugo di pomodoro fresco e basilico. buon appetito da atrot!
    buoni... lo stesso sistema lo uso per fare gnocchi con farina parmigiano uova latte... postati tempo fa... complimenti

Da provare!!
    USA 2008

Cinzia

splendidi
    sono ottim i conditi così: una grattatina di ricotta affumicata e sopra ci si butta il burro fuso con la salvia
    consigliatissimi a chi vuol stare leggeroleggero
    ma sono una vera goduria

"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (T.Moro)

appena mangiati, 2 piatti!!! deliziosi!!!
    Martina ti amo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •