COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
    Inserzioni Blog
    160

Talking Glassa colorata di copertura per torte

Questa è una ghiaccia reale, perché fatta con zucchero ed albume e non acqua.
    E' molto utile, oltre per la sua bontà, per il fatto che aiuta a nascondere qualche difetto di cottura di una torta, qualora in superficie si spacchi troppo o non lieviti abbastanza.

Ingredienti

150 gr. di zucchero a velo
    1 albume
    Qualche goccia di limone
    Colorante alimentare (rosso in questo caso)

Preparazione

Mescolate in una ciotola l’albume con meta dello zucchero con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.

Appena l’albume avrà raccolto perfettamente lo zucchero, aggiungete le gocce di succo di limone e mescolate.

Ora aggiungete, a cucchiaiate, lo zucchero rimanente fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.

Con questa base potreste già ricoprire di bianco una torta o una ciambella.
    Ora versate nella ciotola la punta di un cucchiaio di colorante alimentare rosso e miscelate per bene, ottenendo un bel rosa.

Con un cucchiaio cominciate a versare la glassa sulla superficie della torta, spandendola con il dorso in modo uniforme.
    Qualora voleste ricoprire anche i bordi facendo colare la glassa tutt'intorno, dovrete raddoppiare le dosi degli ingredienti.

Vi avanzerà un po’ di glassa, alla quale aggiungerete un’altra punta di colorante rosso, ottenendo un bel fucsia.

Con un cucchiaino formate, per esempio, delle goccie lungo tutto il bordo e, con la punta di uno stuzzicadenti…ma fate prima a seguire le foto.
    E questa è l'idea più semplice, ma potrete sbizzarrirvi sia con le forme che con i colori.

Ora lasciatela riposare due orette, in frigo se la torta è farcita, altrimenti va bene anche fuori, e vedrete che scompariranno anche i riflessi della superficie sottostante.
    Se volete una glassa più consistente, prima di mescolare l'albume allo zucchero, montatelo a neve.
    Il succo di limone è indispensabile perché, oltre a rendere più soffice e candida la glassa, la rende un po' meno dolce e stucchevole.
    Ultima modifica di robies; 14-10-2007 alle 10:32
    ROBBE', ROBY, ROB
    "Non dico sempre quello che penso
    ma penso sempre a quello che dico"

BLO-BLO-BLOG DI ROBIES

Thumbs up

Grazie per la spiegazione chiara e dettagliata oltre che bella da vedere. buon pomeriggio

Inserzioni Blog
    160
    Heilà!
    bravo Roberto! La spiegazione è precisissima!
    Ti volevo chiedere: io qui trovo solo i coloranti liquidi...devo variare qualcosa?
    Grazie

Inserzioni Blog
    375
    E poi rosa è bellissima......proprio per noi cookine...
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Inserzioni Blog
    17
    MERAVIGLIAAAAA!!!!!!!
    Grazie....utilissima,x le mie torte un po diffettose...anche x le perfette!!!!!
    Ancora grazie!!!
    ...si...svampy...
    ...

AMMVF..tremate!!!!
    nessuno ci freghera++++
    .. ...

Se sei felice non farti prendere dal panico....è solo un'attimo, poi tutto passa....
    ZERO..
    .seeee....il mio...blog

Inserzioni Blog
    56
    Grazie Robies...la glassa reale è una delle cose che non ho mai fatto...ma che vorrei utilizzare nelle decorazioni...spiegazione perfetta!
    Carmen
    Tutti hanno un paio di ali,ma solo chi sogna impara a volare(Jim Morrison)

No al razzismo!

Jaya Blog

Inserzioni Blog
    160

Talking

Citazione Originariamente Scritto da araujosax Visualizza Messaggio
    Heilà!
    bravo Roberto! La spiegazione è precisissima!
    Ti volevo chiedere: io qui trovo solo i coloranti liquidi...devo variare qualcosa?
    Grazie
    Stessa cosa. Le dosi le provi goccia a goccia, miscelando ogni volta

Citazione Originariamente Scritto da fralori Visualizza Messaggio
    MERAVIGLIAAAAA!!!!!!!
    Grazie....utilissima,x le mie torte un po diffettose...anche x le perfette!!!!!
    Ancora grazie!!!
    Sicuramente anche per quelle...

Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    E poi rosa è bellissima......proprio per noi cookine...
    Grazie? Colpito e affondato

Citazione Originariamente Scritto da Jayashanti Visualizza Messaggio
    Grazie Robies...la glassa reale è una delle cose che non ho mai fatto...ma che vorrei utilizzare nelle decorazioni...spiegazione perfetta!
    Grazie grazie grazie
    ROBBE', ROBY, ROB

BLO-BLO-BLOG DI ROBIES

paneburroezucchero Guest
    la vera glassa reale, a dire il vero, prevede almeno da 200 a 250 gr di zucchero a velo per albume, anche perché non deve risultare così liquida e trasparente ma coprire del tutto uniforme la torta sottostante , altrimenti hai voja a coprire le magagne come giustamente qualcuna ha ipotizzato e non c'è seconda passata che risolva, oltretutto....
    così liquida, non è glassa reale

Inserzioni Blog
    260
    Citazione Originariamente Scritto da paneburroezucchero Visualizza Messaggio
    la vera glassa reale, a dire il vero, prevede almeno da 200 a 250 gr di zucchero a velo per albume, anche perché non deve risultare così liquida e trasparente ma coprire del tutto uniforme la torta sottostante , altrimenti hai voja a coprire le magagne come giustamente qualcuna ha ipotizzato e non c'è seconda passata che risolva, oltretutto....
    così liquida, non è glassa reale
    pane ti quoto.....con la glassa reale si decorano anche le torte al posto della panna ma deve essere densissima altrimenti dalla sacca colerebbe inesorabilmente

io aggiungerei + zucchero a velo
    Angelica cookozza
    So' Cozzaaaaaaaaaaaa

Inserzioni Blog
    160

Talking

Citazione Originariamente Scritto da cozza Visualizza Messaggio
    pane ti quoto.....con la glassa reale si decorano anche le torte al posto della panna ma deve essere densissima altrimenti dalla sacca colerebbe inesorabilmente

io aggiungerei + zucchero a velo
    Beh, se volevi la glassa reale da mettere nella sacca qui la trovi.
    Non avevo bisogno di delucidazioni per capire che la ghiaccia reale "colava inesorabilmente", che è proprio l'effetto che desideravo, per poterla decorare tramite lo stuzzicadenti ed un semplice cucchiaino ed avere un effetto morbidoso anche quando si asciuga, non croccante.
    Anzi, normalmente ci ricopro i ciambelloni e il problema "colante" mi è stato d'aiuto.
    Comunque se non posso chiamarla ghiaccia reale mi scuso con i puristi: ho sempre pensato fosse questa.
    ROBBE', ROBY, ROB

BLO-BLO-BLOG DI ROBIES

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •