COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
    Inserzioni Blog
    155

Pan dei mort(pane dei morti)

Questi dolcetti li mangio fin da quando ero bambina e abitavo a Milano,poi quando mi sono trasferita in piemonte non li ho più trovati,solo da qualche anno li trovo anche qui ma sinceramente non hanno il sapore giusto,quello che mi ricordo io e allora insieme alla mia mamma ho provato e riprovato fino a quando non ho trovato la ricetta giusta...e adesso li facciamo sempre noi.Si chiamano così perchè è il dolce tipico che si trova nelle pasticcerie durante le festività dei morti e un'antica tradizione dice che per queste feste era d'obbligo compensare la malinconia delle ricorrenze tristi con qualche golosità!La ricetta è abbastanza facile ma con tanti ingredienti..cominciamo...
    125gr di uvetta(messa a bagno qualche ora prima)
    100 gr di mandorle
    500 gr di biscotti secchi(tipo oro saiwa)
    100 gr di amaretti
    250 gr di farina
    125 gr di fichi secchi
    100 gr di pinoli
    300 gr di zucchero
    1 cucchiaino di cannella
    6 gr di lievito per dolci
    2 cucchiai di cacao amaro
    4 albumi
    1 bicchiere circa di vino spumante dolce
    iniziamo col tritare nel mixer i biscotti,gli amaretti e le mandorle,poi tritiamo(forse viene meglio con la mezza luna) anche i fichi secchi,mettiamo in un recipiente abbastanza grosso i biscotti tritati,gli amaretti,lo zucchero, la farina,il lievito,le mandorle,il cacao e la cannella e amalgamare bene il tutto poi trasferire tutto sulla spianatoia e formiamo una fontana
    mettere al centro i 4 albumi e mezzo bicchiere di vino ed iniziare ad impastare
    aggiungete poco per volta un pò di vino per aiutarvi ad amalgamare il tutto,tenete presente che il bicchiere di vino è indicativo potrebbe bastarvene meno.
    una volta amalgamato il tutto aprite un pò l'impasto(come per formare una fontana) e mettete i fichi,l'uvetta e i pinoli e ricominciate ad impastare,dovrete ottenere un impasto tipo frolla,ma un pò più duro,così.
    prendete con le mani un pò di pasta(infarinatevi le mani) e formate una pallina,ma non troppo piccola un pò meno di una palla da tennis...adesso appiattitela un pochino per dargli una forma ovale disponetele tutte sulla teglia con carta da forno infornateli a 180°(forno statico e preriscaldato) per circa 10 minuti,però come sapete il tempo varia da forno a forno,per capire se sono pronti è facile,devono formare delle crepe..così vedete la differenza? metto anche il particolare quando si sono raffreddati cospargeteli di zucchero a velo!
    So che è presto per il giorno dei morti,ma dovevo pur darvi il tempo di provare o no?
    L'ultima cosa ma importante questi dolci sono buoni subito ma arrivano alla perfezione del gusto dopo 4/5 giorni quindi se volete mangiarli il 2 novembre sarebbe meglio farli il 28/29 ottobre e conservarli in un contenitore chiuso!
    P.S. ringrazio la mia mamma che ha eseguito la ricetta mentre io fotografavo!!
    @Paola@

mio Blog

Ognuno sta solo sul cuor della terra,trafitto da un raggio di sole........
    ed è subito sera.

Inserzioni Blog
    375
    noooo.....questi mia mamma li compra tutti gli anni!!!! io li adoro!!!!!!! non ho mai provato a realizzarli a casa... li proverò!!! !slurp!!! grazie!

Inserzioni Blog
    260
    e questi son da provare paola
    Angelica cookozza
    So' Cozzaaaaaaaaaaaa

Inserzioni Blog
    9
    Brava !!
    trovo questa ricetta bellissima..
    Grazie

e complimenti.. è spiegata benissimo

Inserzioni Blog
    41
    Bellissimi, davvero bellissimi questi dolcetti.Copiati

Fenomenale!!!! Senti può essere che si facciano anche con l'ammoniaca? O mi confondo con qualche altro dolce tipico dei morti? Grazie anche x l'anticipo !

Inserzioni Blog
    155
    Citazione Originariamente Scritto da maik Visualizza Messaggio
    Fenomenale!!!! Senti può essere che si facciano anche con l'ammoniaca? O mi confondo con qualche altro dolce tipico dei morti? Grazie anche x l'anticipo !
    non so,l'ammoniaca non l'ho mai usata e con questa ricetta si riesce ad avere il sapore giusto di quelli che compri...anzi,forse più buoni!
    @Paola@

mio Blog

ed è subito sera.

Inserzioni Blog
    41
    Ciciona, sono morbidi oppure hanno la consistenza dei biscotti??Io non li ho mai assaggiati, non so se si trovino dalle mie parti:però credo che rimedierò presto

Inserzioni Blog
    155
    Citazione Originariamente Scritto da coralloh Visualizza Messaggio
    Ciciona, sono morbidi oppure hanno la consistenza dei biscotti??Io non li ho mai assaggiati, non so se si trovino dalle mie parti:però credo che rimedierò presto
    rimangono morbidi e più passano i giorni più si ammorbidiscono,è per quello che sono più buoni dopo qualche giorno
    @Paola@

mio Blog

ed è subito sera.

Li proverò anch'io-senza uvetta, però-. Grazie a te ed alla tua mamma, molto utili le foto.
    Monica

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •