Iniziamo col dire che... Ho visto una ricetta piu' o meno identica: quella che ha fatto Nanino; non volevo assolutamente postarla perche' mi sembra uno sgarbo fatto a lei direttamente, ma purtroppo sono quasi costretto a farlo dato che ho partecipato al Menu di Sfida e quindi chi magari ha voglia di farle o comunque visionarle un attimo ha la possibilità. Naturalmente vi allego QUI anche il link per visionare il mio Nettare di Frutta con il quale ho accompagnato le pagnottelle
Io al contrario suo ho preso la ricetta da un mio ricettario personale trovato a casa, quindi magari la soluzione ed il gusto finale possono variare.
Metto gia' in anticipo QUI il link dove trovare la ricetta di Nanino per l'appunto.
Scusate ancora..ma mi spiace anche gettare le foto fatte. Admin, se intendete inoltre cestinarla, perche' simile all'altra non ho bisogno di preavvisi, CANCELLATE tranquillamente il tutto.
Inizio in ogni modo a darvi il mio procedimento ed ingredienti:
Per l'impasto
100 ml latte tiepido
2 uova battute
100 gr burro morbido
1 presina di sale
400 gr farina (io ho scelto di alternare manitoba e 00)
50 gr zucchero
un panettino di lievito
Per la crema pasticcera
50 cl latte
3 uova
50 gr farina 00
100 gr zucchero
zucchero q.b.
una presinina di sale
uvetta q.b.
1 uovo battuto
Svolgimento
Sciogliere il lievito in due cucchiai di latte e lasciarlo da parte per 10 minuti. Mescolare quindi assieme tutti gli altri ingredienti per fare la pasta ( compreso il latte rimanente ) fino a che non otterremo un impasto liscio. Lasciare quindi lievitare a temperatura ambiente!!
Intanto prepariamo la crema pasticcera: Mescoliamo assieme latte e sale. Mescolare a parte i due gialli d'uovo con lo zucchero. Montare a neve in un altro recipiente i bianchi aggiungendo a questi alla fine, la farina.
Avremo quindi tre recipienti differenti.
Al terzo recipiente (quello con bianchi d'uovo e farina) aggiungiamo il secondo recipiente (gialli & zucchero) e mescoliamo bene. Quindi uniamo il primo recipiente (latte & sale) e ri-mescoliamo!
Mettiamo sul fuoco e mescoliamo sempre affinchè la crema non attacchi sul fondo. Quando la crema la sentiremo consistente al punto giusto è pronta! Lasciamola raffreddare ( io vi consiglio di distenderla su carta forno imburrata, in modo tale che la crema non abbia in seguito una crosticina secca sulla parte superiore stando troppo a temperatura ambiente -aspettando magari la pasta che lieviti potrebbe succederci, no?-).
Dopo un' ora di pausa otterremo una bella pasta liscia e un poco elastica. Stendere la pasta a mo' di rettangolo e coprirla con la crema pasticcera e uvetta.
Creare due tronchetti e quindi tagliare come per formare dei tronchetti di almeno 2/3 cm. di spessore. Disponiamoli ben a spirale su una placca e appiattiamoli leggermente. Lasciamo, mi raccomando, un po' di spazio perche' cresceranno durante la cottura. Lasciamo quindi lievitare per almeno 15 minuti.
Pennellarli con l'uovo battuto e infornare a forno gia' ben ben caldo a 180° per 25' - 30' a seconda del vostro forno.
Eccoli pronti!
Ora vi mostro il procedimento con foto:
Sciogliamo il lievito col latte..
Quindi aggiungiamo gli altri ingredienti: sbatto le uova e aggiungo la farina, il sale, farina, zucchero ed il restante latte.
Durante le varie aggiunte...
Cosa otterremo alla fine..
E lasciamo riposare.
E ora la crema...Ecco il primo recipiente..
Il secondo recipiente..
E ora al terzo recipiente ecco che mescoliamo i due precedentemente visualizzati..
Ed ecco sul fuoco:
Otterremo la crema.
Quindi stendiamo a lievitazione finita la pasta in due parti e versiamoci su' la crema.
..ed aggiungiamo l'uvetta..
Ecco, ora arrotoliamo..cosa otterremo? Ecco:
MI RACCOMANDO DI CHIUDERE BENE LE DUE ESTREMITA'.
Quindi tagliamo entrambi in tronchetti!
Ecco messi su carta forno a lievitare...
Quindi passiamo allo spennellamento con uovo battuto:
Passiamo in forno caldo e...rilassiamoci un poco,,che ce lo meritiamo!
Ecco cosa otterremo. Naturalmente possiamo farli imbiondire di meno
Sono morbidissimi e profumatissimi.
Eccoli presentati con il mio Nettare di Frutta per il Menu, con spolverata di zucchero a velo che ci sta divinamente:
Io alcuni li ho farciti con marmellata d'uva bianca e sono diventati squisitissimi. Naturalmente potrete riempirli con qualsiasi tipo di marmellata o accostamento che piu' vi piace
ZOMMATA sul PARTICOLARE:
ACCORGIMENTI:
Spero sia di vostro gradimento, Buona colazione/ spuntino/ dessert!
- Personalmente avrei aggiunto piu' uvetta rispetto a quello che ho messo nelle foto perche' a me piace proprio che si senta molto molto
.
- Se avete inoltre in mente di fare delle pagnottelle per la prima colazione vi consiglio di aggiungere piu' crema pasticcera , cambiando quindi le mie dosi di conseguenza.
- Ho provato a fare le pagnottelle anche aggiungendo all'interno Nutella e in altri Marmellata d'Uva Bianca e Acini d'Uva Moscato, sono sparite
- Vi consiglio di conservarle in scatole di Latta, sono molto delicate.
- Potete aggiungere tranquillamente alla crema pasticcera una stecca di cannella, sono personalmente io a mio gusto a non volerla aggiungere. Naturalmente anche altri tipi di crema pasticcera sono graditi ( magari quelli gia' testati da voi sono i vostri preferiti) per queste pagnottelle.
Marco
![]()














-).



















Marco
Rispondi Citando




