Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Inserzioni Blog
    10

Amaretti

questa ricetta dovrebbe essere postata nel 3d abbattiamo le frontiere...io che mi cimento nel fare dolci di mandorla che da noi solo le piu' esperte ..osano!!!!!!!!..
    allora iniziamo?
    ingredienti:gr.350 zucchero
    gr.100 mandorle amare
    gr.500 di mandorle dolci
    3 limoni grattuggiati
    4 0 5 chiare montate a neve
    macinare le mandorle e amalgamare allo zucchero,aggiungere la scorza del limone.
    Montare a neve le chiare d' uovo, incorporare all'impasto di mandorle

l' impasto, deve risultare morbido ..ma non troppo.A questo punto, lasciate riposare per tutta la notte.
    Preparate delle palline( come polpette)
    e rotolatele nello zucchero.Mettete al centro una mandorla.Cuocete in forno caldo a 150° per 45 m. o sino ache' la superfice e' colorata e con delle ..crepe.cosi'
    cosa dirvi...soddisfatta per esserci riuscita, belli nell' aspetto , buonissimi di sapore , ma......
    un piccolo quesito a chi si intende di questo tipo di dolci di mandorle..mia cognata mi ha detto che man mano che passavano i giorni si sarebbero ammorbiditi..io li ho fatti 3 giorni fa qualcuno si, e' morbido ..ora.. ma gli altri sembrano bauxite sarda!!!!anzi..granito!!! dove sbaglio??????a voi la parola..prego
    Ultima modifica di Luca; 25-03-2013 alle 06:19
    L'incanto della vita sta tutto nelle vere amicizie che coltiviamo... rumececaZ

Inserzioni Blog
    375
    Non me ne intendo, ma la cosa più immediata che mi viene da pensare è la cottura, forse troppo lunga o troppo alta...
    Mandorle dolci, intendi quelle spellate e quelle amare quelle con la buccia?
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    Non me ne intendo, ma la cosa più immediata che mi viene da pensare è la cottura, forse troppo lunga o troppo alta...
    Mandorle dolci, intendi quelle spellate e quelle amare quelle con la buccia?

No ci sono le mandorle amare che se ne metti in bocca una......la senti....è amarissima......se ne devono usare poche.

Io ti consiglio di mettere piu' zucchero es. 1 kg.mandorla e 1.200 di zucchero e poi di non lasciarli esposti all'aria che l secca e cottura a 180 gradi sino a che non colorano leggermente e si spaccano, tieni presente che si scuriscono raffreddando quindi appena li vedi colorati con una doratura chiara toglili dal forno.
    kisses & smiles

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    No ci sono le mandorle amare che se ne metti in bocca una......la senti....è amarissima......se ne devono usare poche.
    E per riconoscerle...le devo assaggiare...?...
    Presumo che quelle che compriamo in busta al super siano tutte dolci...

my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Smile Ciao

CIOA SONO NOSKA, QUESTI PASTICCINI SONO STUPENDI, CONOSCEVO UNA SIGNORA SARDA CHE ANNI FA NELLA MIA CITTà AVEVA UN LABORATORIO DI PASTICCERIA REGIONALE SARDA, UNA VERA BONTà...... FACEVA ANCHE LEI QUESTI AMARETTI CON ALTRI INGREDIENTI AGGIUNTI COME LA MAIZENA 1 CUCCHIAIO SU UNA DOSE CIRCA COME LA TUA DI MANDORLE SOLO CHE LI FACEVA CUOCERE DOPO UN ASCIUGATURA DI 4/5 ORE E ANDAVANO IN FORNO A 80/100GRADI FINIO A QUANDO NON PRENDEVANO UN COLORE DORATO. SI CONSERVAVANO ANCHE PER CIRCA 3 MESI .SPERO DI ESSERE STATA UTILE CIAO DA NOSKA

Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Vallì 64 Visualizza Messaggio
    questa ricetta dovrebbe essere postata nel 3d abbattiamo le frontiere...io che mi cimento nel fare dolci di mandorla che da noi solo le piu' esperte ..osano!!!!!!!!..
    allora iniziamo?
    ingredienti:gr.350 zucchero
    gr.100 mandorle amare
    gr.500 di mandorle dolci
    3 limoni grattuggiati
    4 0 5 chiare montate a neve
    macinare le mandorle e amalgamare allo zucchero,aggiungere la scorza del limone.
    Montare a neve le chiare d' uovo, incorporare all'impasto di mandorle

l' impasto, deve risultare morbido ..ma non troppo.A questo punto, lasciate riposare per tutta la notte.
    Preparate delle palline( come polpette)
    e rotolatele nello zucchero.Mettete al centro una mandorla.Cuocete in forno caldo a 150° per 45 m. o sino ache' la superfice e' colorata e con delle ..crepe.cosi'
    cosa dirvi...soddisfatta per esserci riuscita, belli nell' aspetto , buonissimi di sapore , ma......
    un piccolo quesito a chi si intende di questo tipo di dolci di mandorle..mia cognata mi ha detto che man mano che passavano i giorni si sarebbero ammorbiditi..io li ho fatti 3 giorni fa qualcuno si, e' morbido ..ora.. ma gli altri sembrano bauxite sarda!!!!anzi..granito!!! dove sbaglio??????a voi la parola..prego
    Vallì, sembrano bellissimi .... io però ho un'altra ricetta che prevede ...

300 gr. di mandorle dolci
    30 gr. di mandorle amare
    300 gr.di zucchero semolato (lasciandone indietro
    un fondo di piatto per insemolare gli amaretti)
    1 uovo intero
    2 0 3 albumi
    1 limone
    Acqua fior d’arancio
    1 bustina di vanillina

Tritare finemente le mandorle, sia quelle dolci che quelle amare. La consistenza è quella del formaggio grattugiato. Le signore anziane suggeriscono di macinarle con l’apposito macinino in ghisa (ma và benissimo la grattugia, elettrica o a manovella) mentre è assolutamente da evitare il robot da cucina che trita con le lame perché l’olio delle mandorle che ne scaturisce produrrebbe un impasto inutilizzabile per ottenere dei buoni amaretti
    In una terrina miscelare le mandorle con lo zucchero, quindi aggiungere l’uovo intero e poi gli albumi (dapprima due, ma inserirli uno alla volta) e la buccia di limone grattugiata. (Mia suocera monta i bianchi a neve, e procede ad aggiungerli un poco per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata). Mescolare inizialmente con un mestolo poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mescolare e verificare la consistenza e se l’impasto ne riceve aggiungere ancora bianco d’uovo (anche metà). L’impasto dovrà riposare preferibilmente per almeno 6 ore, affinché le mandorle, assorbendo un poco di albume, asciugheranno il composto rendendolo meno umido. Se non si ha questa disponibilità di tempo diminuire la dose totale di un albume (o di due dalla ricetta base).
    Le signore anziane preparano il composto la sera prima per infornare il giorno dopo, e conserva l’impasto in frigo; oppure la mattina per la sera.
    Al momento dell’impiego aggiungere la vanillina e il limone grattugiato. Mia suocera però non è daccordo ... l'impasto si deve infornare appena lo si prepara ... (vai a capire....)
    Preparare in un piatto l’acqua di fior d’arancio, con la quale ci si bagnerà le mani.
    Prendere piccole dosi di impasto, sagomare le palline grandi poco più di una noce, dando loro una forma allungata. Rotolarle nello zucchero semolato avendo cura di lasciare pulito quello che sarà il fondo dell’amaretto (per evitare che si bruci e si attacchi alla teglia.
    Disporli distanziati in una teglia precedentemente foderata con la carta forno (oppure con al carta dei sacchetti del pane). Guarnire con una ciliegia candita o con una mandorla (questa si dovrà posare un poco di traverso) e schiacciando leggermente la sommità dell’amaretto.

Durante la cottura si gonfieranno. Cuocere alla temperatura di 180° per circa 20-30 minuti.

Con la dose indicata si realizza una teglia media di amaretti (circa 20),

dunque tu chiedi cosa rende i tuoi amaretti così duri? ... bhooo???potrebbe essere il tempo di cottura, l'assenza del tuorlo d'uovo, il riposo di una notte in frigo (molto probabile) ... per la verità potresti cambiare ricetta e provare.... e po provare ancora.... io magari vengo ad assaggiare

Le cose più belle al mondo non possono essere nè viste nè toccate. Devono essere sentite con il cuore (E.Keller)

pangiblog

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    E per riconoscerle...le devo assaggiare...?...
    Presumo che quelle che compriamo in busta al super siano tutte dolci...

si quelle non sono amare....a meno che non ci sia scritto...

io le ho prese sfuse in drogheria.....proprio per fare gli amaretti......che non mi riescono mai.............ma se ne metti una o due assiemme alle altre nei dolci.....esaltano il sapore.

Inserzioni Blog
    10
    (Mia suocera monta i bianchi a neve, e procede ad aggiungerli un poco per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata). panginaaaaa cara una domanda...tua suocera fa cosi', ma la ricetta li prevede montati o no? e poi,questi vengono morbidi? ancora...devo imparare bene, per poterli fare a Giugno per la cresima delle ragazze, di conseguenza , se anche questi si ammorbidiranno ..dopo...li preparo a Febbraio???????comunque se vieni ad assaggiarli, li faccio...subitooooooooo
    prima o poi , mi troverai davanti all' uscio di casa..ciaoooooooooo
    per Cameron, ma tu che sbagli??? ci dai la tua ricetta?
    L'incanto della vita sta tutto nelle vere amicizie che coltiviamo... rumececaZ

...potresti mettere questa foto sul tuo blog

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •