Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Feuillantines (o Gavottes)

Non so se è la sezione giusta...
    La marina76 corporation in collaborazione con la @nna@ entertainment Presentano:
    Le Feuillantines.

Preparazione: 10 mn
    Cottura: 10 mn
    Riposo: 30 mn
    Tempo totale: 50 mn

Personaggi ed interpreti:

Per 25 gavottes circa:
    60 g di burro
    60 g di farina
    60 g di zucchero
    2 uova medie
    1/4 litro di latte
    1 cucchiaino di vaniglia liquida (essenza)
    1 pizzico di sale

Preparazione
    In una pentola, fare bollire il latte, il sale, la vaniglia ed il burro.
    In mixer, sbattere la farina con lo zucchero e le uova, aggiungere poco a poco il miscuglio di latte/burro tiepido. conservare per 30 minuti in frigo.
    Preriscaldare il forno a 150°C. Imburrare molto leggermente una teglia e versare una piccola parte del composto distribuire il più finemente possibile e cucinare fino a colorazione. Lasciare un po' asciugare al forno.
    Uscire dal forno e tagliare quadrati di crespelle.
    Arrotolare immediatamente queste crespelle quadrate su lame di piccoli coltelli. Ricominciare altrettante volte fino ad esaurimento della pasta.
    Ritirare dalla lama di coltello quando le gavottes sono fredde. Conservare all'asciutto.

Questa la ricetta. Ma non avendo a disposizione le famose batterie () @nn@ si è offerta di prepararle e fotografare i passaggi. Lei ha provato con una padella da crepes e non in forno.

ecco le foto dei passaggi ed il procedimento @nn@:
    partiamo dagli ingredienti:

ho messo a bollire il latte col burro, il sale e la vaniglia...

mentre il latte si freddava (ho immerso il pentolino nell'acqua fredda), ho messo nel mixer la farina, lo zucchero e l'uovo, mescolato il tutto, poi ho aggiunto il latte a filo, continuando a mescolare...

questo era il risultato finale, poi l'ho travasato in un contenitore e messo in frigo per 1/2 ora...

ho imburrato la padella da crepes, fatto scaldare sul fuoco e versato un mestolo intero di composto sulla padella ben calda (ne va versato tanto in una volta sola in modo che da subito copra tutta la superficie, ho provato a versarne meno ed a ruotare il padellino, ma in quel modo la pastella fa in tempo a solidificarsi e viene spessa come una crepe vera e propria...)

appena versato il composto, vuotarlo in una ciotola (la pastella sarà poi recuperata) e rimettere la padella ricoperta da un velo di composto sulla fiamma...

si formeranno delle bolle ed i bordi tenderanno ad asciugarsi, a quel punto con una spatola staccare la sfoglia, partendo dal lato in cui è più spessa e girarla per farla tostare sull'altro lato..

appena risulta sufficientemente colorata, far scivolare la sfoglia su un piano, poggiare sopra la lama di un coltello e ruotarlo in modo che la sfoglia ci si arrotoli intorno (farlo senza preoccuparsi di scattare le foto facilita il compito), poi sfilare la lama...

questa è l'unica foto in cui si vede lo spessore

...buonissime e friabilissime!

Solo due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana... e sul primo ho qualche dubbio. (Albert Einstain)

bravissime ad entrambe! vedi mai...magari in un futuro lontanisssssimo potrei farla questa 7 veli!!...magari nella prossima vita...chissà

però non vedo le foto, mi dice "sessione non valida"...
    ... fin che c'è il sole, godiamoci il sole; apriremo l'ombrello quando si metterà a piovere....(G. Guareschi)

Inserzioni Blog
    41
    non vedo le foto

Adesso
    Solo due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana... e sul primo ho qualche dubbio. (Albert Einstain)

anch'io non vedo le foto!

Devono essere molto interessanti.

...ma adesso si vedono le foto?

ah!ecco!
    ho mandato il mio messaggio mentre le inserivi...

Brave!bella idea...e sicuramente grazie, visto che non si riescono a trovare, ora potremo provvedere a preparcele quando ci servono!!!

Inserzioni Blog
    6
    brave a tutt'e due.... io seguivo dietro le quinte l'evoluzione.... ma non ho potuto assaggiare...

Le cose più belle al mondo non possono essere nè viste nè toccate. Devono essere sentite con il cuore (E.Keller)

pangiblog

Bellissime! Ma in quali preparazioni si usano? Io non le mai sentite...perdonate la mia ignoranza...
    Gabrita
    Il mio blog: ilprofumodellemadeleines.blogspot.com

Citazione Originariamente Scritto da gabrita Visualizza Messaggio
    Bellissime! Ma in quali preparazioni si usano? Io non le mai sentite...perdonate la mia ignoranza...

nella 7 veli...torta divina...ma difficile da preparare!
    ... fin che c'è il sole, godiamoci il sole; apriremo l'ombrello quando si metterà a piovere....(G. Guareschi)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •