Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

soffritto sempre pronto

Non credo sia un segreto per nessuno però vi racconto la mia esperienza .... dopo averla testata ...

Leggendo su un libro di cucina o meglio un libro di commenti sul cucinare veniva evidenziato il fatto che molte volte si rischiava che il soffritto bruciasse considerata la cottura di tutti gli altri ingredienti (es. per la carne).

Allora il consiglio era di fare con anticipo il soffritto e conservarlo (in frigo o in congelatore) e utilizzarlo secondo necessità.

Io ho provato ... funziona!

Ne ho fatto uno così:

500 gr di cipolle
    300 gr di sedano
    200 gr di carote
    150 gr di burro

niente sale tanto sta già nel piatto competo.

Ho tagliato finenemente le verdure poi in un pentolino ho sciolto il burro, messo le verdure tagliate e fatto cuocere a fuoco bassissimo per una quarantina di minuti.
    Una volta raffreddato l'ho frullato e messo nei sacchetti usa e getta per il ghiaccio ... e congelato.

Ora lo uso già congelato gettando i cubetti nel preparato. Es per il sugo ce ne metto quattro nella passata ... per la carne la faccio prima rosolare solo nell'olio e poi un paio di cubetti ... e così via.

Non so se è un comportamento ortodosso ... ma è molto comodo.

Un saluto.

V.

Molto interessante Victor! da provare
    VALE

il soffritto pronto è praticamente l'unica cosa surgelata che compero, sono una pigrona bella dritta la tua, proverò

ciao
    Marzia

anche Allan Bay nel suo libro lo consiglia, dice che dovrebbe essere cotto alla fiamma di una candela e che quindi l'unico modo per prepararlo con le dovute tempistiche sia farlo in anticipo. Oltretutto fatto quello, ogni sugo diventa veloce!

Inserzioni Blog
    9
    Bella dritta.. Victor!!

Grazie Victor, approfitto della dritta pure io

questo lo vedo già come un'ottimo cookregalo per natale
    basterà metterlo in vasetti molto piccoli e sterlizzare una 20min in pentola o in forno.
    grazie per l'idea victor

Inserzioni Blog
    375
    Bell'idea grazie mille!!!

Talking

Sono contento che questa piccola ideuzza abbia scatenato tanto entusiasmo.

Grazie a tutti. ... ma l'idea non è mia ..l'ho scopiazzata da un libro ... io l'ho solo testata prima di proporla.

Ciao

V.

quando faccio il ragu' di carne mi da enormemente fastidio grattugiare tutte quelle verdurine ma all'improvviso esci tu con questo facilissimo e intuitivo rimedio. GRAZIE

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •