Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Pizzette al Taglio 'Amarcord'

PIZZETTE AL TAGLIO ‘AMARCORD’

Una delle cose tipicamente nostrane che mi manca di più a Londra è la pizzetta al taglio. In varie regioni d’Italia per ‘pizza al taglio’ si intendono molte cose, ciò di cui parlo io è quella sorta di focaccia pizzosa, chiusa a sandwich rettangolare, che si mangia per strada avvolta con la carta oleata.
    Girando in vari siti per caso mi sono imbattuta in questa ricetta… ed E’ PROPRIO LEI!!
    Dal Blog Trattoria MuVarA: muvara.blogspot.com/2007/09/pizzetta-al-taglio.html, la ricetta originaria è sul sito dell’Accademia del Pane (accademiadelpane.it).

Ingredienti (per 4 persone):

Per la biga:
    • 500 g. di farina (io ho usato la 00)
    • 250 g. di acqua
    • 2,5 g. di lievito di birra (se non avete una bilancia di precisione basta dividere un cubetto da 25 g in 10 pezzettini; usando il lievito di birra secco - come me - è circa un ottavo di una bustina da 7g)
    Per il rinfresco:
    • 5 g. di zucchero
    • 50 g. di acqua
    • 10 g. di sale
    Per condire la pizza:
    • Passata di pomodoro
    • Olio extra vergine di oliva
    • Sale
    • Origano
    • Mozzarella
    • + altri ingredienti a piacere
    Preparazione:

Per mangiare le pizzette a cena comincio a preparare l’impasto dalla mattina.
    Ore 11
    Riscaldare l'acqua e sciogliervi il lievito di birra. Mescolare alla farina ed impastare a lungo, si otterrà un panetto piuttosto sodo.

Coprire e lasciar riposare per almeno 6 ore (a quanto leggo sul sito, se si usa una farina di forza tipo la Manitoba si può lasciare fino a 22 ore).

Ore 17:30
    Rinfresco:
    Questo è l'aspetto dell'impasto dopo le 6 ore.

Sciogliere lo zucchero in metà dell'acqua. Riprendere la biga, aggiungere lo zucchero diluito nell'acqua, la restante acqua e il sale.
    Impastare a lungo (io ho usato i ganci del frullino elettrico, la pasta è piuttosto appiccicosa,

non aggiungere altra farina) coprire e lasciar riposare per circa 30 minuti.

Ore 18
    Ungersi leggermente le mani con dell’olio d’oliva, prendere l’impasto e stenderlo su una teglia foderata di carta forno della grandezza di circa 40 cm di lato e dello spessore di 1 cm e mezzo.

Lasciare riposare la pasta per un'ora opportunamente coperta.

A parte preparare il sugo per il condimento mescolando la passata di pomodoro con un po' di olio d'oliva, sale e origano.
    Pre-riscaldare il forno a 250°C .

Ore 19
    Condire la pasta con il sugo e infornare nel forno già caldo a 250°C per circa 15-20 minuti.

Trascorso questo tempo, togliere la pizza dal forno e condirla a piacere.

Infornare nuovamente per 5 minuti (giusto il tempo per far fondere la mozzarella).

Sfornare, tagliare le porzioni di pizza in strisce lunghe che andranno ripiegate a sandwich e gustare.

Quasi non riesco a credere che mi siano venute così buone e così simili alle originali!!!
    Ultima modifica di L'Araba Felice; 23-10-2007 alle 22:50

Bravissima Danda quasi quasi la prossima settimana cambio pizza

cameron Guest
    Mi ricorda quella che mangiavo a Loreto...buonissima!!!

A Venezia quella al taglio fà pena.....per i miei gusti.

tosca Guest
    e questa te la copio subitissimo!!! sembra proprio quella delle pizzerie al taglio!!

Inserzioni Blog
    1
    uao grandioso... queste pizzete mi riportano indietro di almeno trent'anni, a quando ero piccina piccina, e la sera quando tornavamo a casa, la mia mamma mi comprava questa pizza... poi la pizzeria a taglio, l'unica ad Ischia, ha chiuso (la pizza napoletana tira sempre di più )... e quindi quei sapori li ho provati solo di rado, quando vado fuori . Però quanto sono buone mamma mia
    Appena riesco a trovare il tempo necessario, le rifaccio anche io, e mi sembrerà di tornare un po' bambina. Grazie
    tu chiamaMI, se vuoi... FRAGOLIVA

Smile ciao

Ciao , bellisima a mè ricorda quella che mangiavo da ragazza con gli amici, per merenda nel nostro giro in città, grazie per aver condiviso con noi questa meraviglia con simpatia da Noska

Ho fatto bene a chiamarle ‘pizzette amarcord’ vedo che non sono la sola ad associarle a vecchie memorie
    Credetemi è proprio la pizzetta al taglio classica, quella da mangiare quando si passeggia per strada, leggermente croccante fuori, sofficissima dentro e con la mozzarella filante Sono ancora sorpresa del risultato (soprattutto perché con pane e pizze sono veramente una schiappetta alle prime armi), ora ogni volta che mi vengono attacchi di astinenza me la posso preparare da sola

Citazione Originariamente Scritto da Aitina Visualizza Messaggio
    uao grandioso... queste pizzete mi riportano indietro di almeno trent'anni, a quando ero piccina piccina, e la sera quando tornavamo a casa, la mia mamma mi comprava questa pizza... poi la pizzeria a taglio, l'unica ad Ischia, ha chiuso (la pizza napoletana tira sempre di più )... e quindi quei sapori li ho provati solo di rado, quando vado fuori . Però quanto sono buone mamma mia
    Appena riesco a trovare il tempo necessario, le rifaccio anche io, e mi sembrerà di tornare un po' bambina. Grazie
    Aitina, io ero sempre intimidita da questi impasti con poco lievito e ore ed ore di lievitazione e invece l’ho trovato molto meno impegnativo di altri. Non sei costretta a stargli dietro continuamente, te lo puoi dimenticare, lavorare o fare altro e riprenderlo per pochi minuti non appena hai tempo. Se usi una farina più forte lo puoi preparare prima di andare a dormire, lo rinfreschi il giorno dopo quando torni da lavoro, un paio d’ore e le pizzette sono pronte

Fatemi sapere se le provate!

Inserzioni Blog
    1
    Grazie dei consigli... proverò sicuramente
    tu chiamaMI, se vuoi... FRAGOLIVA

geniale Danda! sai che io faccio sempre la pizza rettangolare come la tua, ma non ho mai pensato di tagliarla a strisce e presentarla come le pizzette da strada!
    La prossima volta che la faccio uso la tua ricetta!
    VALE

Inserzioni Blog
    2
    Uao!!!
    Cosa vedono i miei occhi... Devono essere uno spettacolo come sapore!!! peccato averle viste adesso, altrimenti mi mettevo all'opera e le preparavo per cena. Ma non mancherà occasione!
    "...Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi...
    L'energia, l'allegria, per strapparti ancora sorrisi..." (R.Zero)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •