PIZZETTE AL TAGLIO ‘AMARCORD’
Una delle cose tipicamente nostrane che mi manca di più a Londra è la pizzetta al taglio. In varie regioni d’Italia per ‘pizza al taglio’ si intendono molte cose, ciò di cui parlo io è quella sorta di focaccia pizzosa, chiusa a sandwich rettangolare, che si mangia per strada avvolta con la carta oleata.
Girando in vari siti per caso mi sono imbattuta in questa ricetta… ed E’ PROPRIO LEI!!
Dal Blog Trattoria MuVarA: muvara.blogspot.com/2007/09/pizzetta-al-taglio.html, la ricetta originaria è sul sito dell’Accademia del Pane (accademiadelpane.it).
Ingredienti (per 4 persone):
Per la biga:Per il rinfresco:
- 500 g. di farina (io ho usato la 00)
- 250 g. di acqua
- 2,5 g. di lievito di birra (se non avete una bilancia di precisione basta dividere un cubetto da 25 g in 10 pezzettini; usando il lievito di birra secco - come me - è circa un ottavo di una bustina da 7g)
Per condire la pizza:
- 5 g. di zucchero
- 50 g. di acqua
- 10 g. di sale
- Passata di pomodoro
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Origano
- Mozzarella
- + altri ingredienti a piacere
***Preparazione:
Per mangiare le pizzette a cena comincio a preparare l’impasto dalla mattina.
Ore 11
Riscaldare l'acqua e sciogliervi il lievito di birra. Mescolare alla farina ed impastare a lungo, si otterrà un panetto piuttosto sodo.
Coprire e lasciar riposare per almeno 6 ore (a quanto leggo sul sito, se si usa una farina di forza tipo la Manitoba si può lasciare fino a 22 ore).
Ore 17:30
Rinfresco:
Questo è l'aspetto dell'impasto dopo le 6 ore.
Sciogliere lo zucchero in metà dell'acqua. Riprendere la biga, aggiungere lo zucchero diluito nell'acqua, la restante acqua e il sale.
Impastare a lungo (io ho usato i ganci del frullino elettrico, la pasta è piuttosto appiccicosa,
non aggiungere altra farina) coprire e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Ore 18
Ungersi leggermente le mani con dell’olio d’oliva, prendere l’impasto e stenderlo su una teglia foderata di carta forno della grandezza di circa 40 cm di lato e dello spessore di 1 cm e mezzo.
Lasciare riposare la pasta per un'ora opportunamente coperta.
A parte preparare il sugo per il condimento mescolando la passata di pomodoro con un po' di olio d'oliva, sale e origano.
Pre-riscaldare il forno a 250°C .
Ore 19
Condire la pasta con il sugo e infornare nel forno già caldo a 250°C per circa 15-20 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere la pizza dal forno e condirla a piacere.
Infornare nuovamente per 5 minuti (giusto il tempo per far fondere la mozzarella).
Sfornare, tagliare le porzioni di pizza in strisce lunghe che andranno ripiegate a sandwich e gustare.
Quasi non riesco a credere che mi siano venute così buone e così simili alle originali!!!![]()

..per i miei gusti.
)... e quindi quei sapori li ho provati solo di rado, quando vado fuori
. Però quanto sono buone mamma mia