Questa ricetta la faccio spesso quando avanzano degli ingredienti o non so come utilizzarli. L'ho cucinata nella pentola a fornetto elettrica più o meno come quella di cutty, per questo motivo la posto in questa sezione, ma può essere cucinata con qualsiasi tipo di forno. La pentola usata è in vetro e sul coperchio ci sono i termostati come quelli di un forno normale, solamente i tempi di cottura sono inferiori.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
spinaci (quantità a occhio dipende se sono freschi o surgelati e per quante persone, io ho usato quelli surgelati già tritati)
ricotta
mozzarella o altro formaggio
besciamella
grana
1 uovo
prosciutto cotto

Procedimento
- scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente.
- imburrare e infarinare uo stampo o inserire un foglio di carta da forno.
- mettere la sfoglia nello stampo e bucherellarla con i lembi di una forchetta
- Preparare il ripieno: nel mixer mettere spinaci lessati e cotti qualche minuto nel burro in un tegame, mozzarella o altro formaggio, prosciutto besciamella, un uovo, intero, grana grattuggiato, due o tre cucchiai di ricotta. Amalgamare bene il tutto.
- Stendere il ripieno sulla sfoglia e se si vuole metterci sopra del'altro formaggio, prosciutto e besciamella.
- Chiudere la sfoglia in modo da contenere tutto il ripieno senza farlo uscitre tipo uno strudel, una torta o un plunckacke dipende dallo stampo scelto.
- Spennellare con un tuorlo d'uovo
-Accendere la pentola alla massima temperatura e preriscaldarla per 5 minuti
-Inserire lo stampo all'interno, diminuire la temperatura a 200 gradi e cuocere per 10 o 15 minuti.
-Servirla tagliata a fettine.

NB per il ripieno si può mettere qualsiasi ingrediente si ha a disposizione, è utile per recuperare avanzi di cibo.
Se si usa un altro tipo di forno regolarsi di conseguenza es: per il forno elettrico 180 gradi per 20 o 30 minuti circa dipende dal modello e dalla grandezza dello strudel.