Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Inserzioni Blog
    78

[PDZ] -Torta micio Marco

Questa è una torta che ho fatto per il compleanno di mio marito Marco. Il modello l'ho preso da un libro inglese, mi è venuto tale e quale!!

Base per torta: 6 uova, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 450gr. di zucchero, 480gr. di farina, 300gr. olio di girasole, 270gr. di acqua. A piacere si può aromatizzare con 150gr. di cacao amaro, oppure la scorza di un paio di limoni o aranci grattugiata, oppure 150gr. di cocco, oppure un cucchiaio di coffè solubile in polvere. Infornare per un ora in forno caldo a 180 gradi

Farcia (da usare anche come velo finale su tutta la torta in modo che la pasta di zucchero si incolli meglio): 500gr. burro battuto con la frusta con zucchero a velo oppure latte condensato quanto basta per addolcirlo a vs. piacere. Se preferite farcite con nutella oppure marmellate di vs. gradimento.

Pasta di zucchero: 1 kg. di zucchero a velo (si può comprare in pacconi da 5 kg. dai fornitori per pasticcerie, in questo modo i costa solo 1.20 euro al kg.) – 1 cucchiaio di olio di vasellina alimentare (si compra in farmacia oppure in ferramenta) – 5 foglietti di colla di pesce – 3 cucchiai di acqua. Ammollare la colla di pesce in un po’ d’acqua. In un pentoline sciogliete la stessa con i 3 cucchiai di acqua e l’olio, amalgamare il liquido ottenuto con lo zucchero. Impastare fino a che non si forma una bella palla lucente.

Colori alimentari: i coloranti adatti per la pasta di zucchero sono quelli in polvere o in pasta, mai liquidi

La testa è un pan di spagna infornato in una scodella semisferica acquistata da Ikea (ne hanno di tutte le dimensioni), il corpo è ricavato da una base rettangolare messa in freezer per quanto basta per rendere la torta dura ma non ghiacciata, giusto per riuscire a tagliarne i dettagli senza che si sbricioli. Disegnate la forma su una carta velina (sul libro che ho usato c'è un template ovviamente) appoggiatela sul pan di spagna semi duro e seguitene i contorni, togliete la velina e delicatamente date i dettagli alla forma. la farcitura è a piacere. Per la decorazione uso una pasta di zucchero chiamata anche fondant che alcune fanno coi marshmellow, io uso la colla di pesce. Per la bocca ho usato una trafilatrice di quelle che si usano nei lavori con la pasta al sale. Gli occhi sono due palline di pasta nera a cui ho dato la forma di goccia. Per i baffi ho usato degli spaghetti colorati con colorante in pasta color nero.

Foto template e fase modellamento pan di spagna (scannerizzate dal libro con le istruzioni...)

Ultima modifica di pinkdaisy; 06-10-2010 alle 16:37

ma che teneraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Inserzioni Blog
    23
    Complimenti è bellissima

Inserzioni Blog
    28
    Oddio che caruccio ... veramente carino!!
    "Non disperare del presente...ma credi fermamente...e il sogno realtà diverrà!!!!!!!!!!!"

molto bella...brava

Inserzioni Blog
    1
    molto carina ma dicci anche come hai fatto
    SPERANZA

ciao Zero

Inserzioni Blog
    78

Questa è complicata da spiegare..

La testa è un pan di spagna infornato in una scodella semisferica acquistata da Ikea (ne hanno di tutte le dimensioni), il corpo è ricavato da un pan di spagna rettangolare messo in freezer per quanto basta per rendere la torta dura ma non ghiacciata, giusto per riuscire a tagliarne i dettagli senza che si sbricioli. Disegnate la forma su una carta velina (sul libro che ho usato c'è un template ovviamente) appoggiatela sul pan di spagna semi duro e seguitene i contorni, togliete la velina e delicatamente date i dettagli alla forma. la farcitura è a piacere. Per la decorazione uso una pasta di zucchero chiamata anche fondant che alcune fanno coi marshmellow, io uso la colla di pesce. Per la bocca ho usato una trafilatrice di quelle che si usano nei lavori con la pasta al sale. Gli occhi sono due palline di pasta nera a cui ho dato la forma di goccia. Per i baffi ho usato degli spaghetti colorati con colorante in pasta color nero. Appena posso invio una foto del template, forse così sarà più facile da capire...

Inserzioni Blog
    135
    Che cariiiiiina!!!!! Bravissima!!!

Ciao da Marisa cookie's blog

Inserzioni Blog
    78
    grazie...

Inserzioni Blog
    375
    Davvero bello il micione!!! complimenti!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •