Ciao a tutti!
Questa è una vecchia ricetta datami da un'amica siciliana, ormai collaudatissima!
Su richiesta di qualche cookina, vi posto il procedimento passo-passo.
Anche per gli arancini di riso, seguo il solito metodo della pastella + pangrattato, SENZA UOVA!
Sono buonissimi!!!!!Li faccio, ogni volta, insieme ai crocchè e vanno a ruba!!!!!Provateli!
Ingredienti per 40 arancini medi:
1 Kg di riso
2 lt di acqua
una noce di burro
2 dadi Star
una bustina di zafferano
Per il ripieno:
Ragù fatto con carne e piselli
Mozzarella o provola
Formaggio pecorino grattugiato
Per l'impanatura:
Pastella fatta con acqua, farina e sale
Pangrattato
Procedimento:
Far cuocere il riso in 2 lt di acqua, con una noce di burro e 2 dadi Star. Aggiungere anche una bustina di zafferano.
Vai alla gallery »
Se necessario, durante la cottura, aggiungere altra acqua (non troppa!)
Il riso deve asciugarsi, non bisogna scolarlo!
Vai alla gallery »
Lasciare raffreddare nella pentola e spolverare con formaggio grattugiato.
A parte, preparare un buon ragù con carne trita, piselli e vino, molto ristretto.
Completate il ragù, raffreddatosi, con una bella grattata di formaggio pecorino.
Vai alla gallery »
Se si vogliono degli arancini completamente al sugo, condire il riso appena tolto dal fuoco con il ragù preparato. Altrimenti utilizzarlo solo per il ripieno.
Ovviamente si possono fare anche in bianco con il ripieno che si preferisce: io li ho fatti anche solo con prosciutto e provola (ma si può mettere besciamella) aromatizzando il riso con lo zafferano.
Tagliare la mozzarella a dadini.
Quando si sarà raffreddato, il riso sarà tutto bello attaccato.Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Formare gli arancini bagnandosi spesso le mani in acqua salata.
Prendere un pò di riso, mettere il sugo, la mozzarellaVai alla gallery »
e chiudere con altro riso, stringendo bene tra le mani bagnate.
Riporre tutti gli arancini su un vassoio.
Vai alla gallery »
Questi sono quelli completamente al sugo, ma non ho messo carne tritata nel ragù
Vai alla gallery »
Preparare una pastella densa con acqua, farina e sale (regolatevi ad occhio per le quantità;facendo la prova dito, non deve essere acquosa!)
Vai alla gallery »
Passare tutti gli arancini nella pastella e adagiarli su un vassoio.
Vai alla gallery »
A termine di questa operazione, passare gli arancini nel pangrattato, avendo cura di pulirsi spesso le mani per evitare grumi nel pangrattato.
Vai alla gallery »
Conservare gli arancini in frigo, anche mezz'ora (a differenza dei crocchè, questi non hanno bisogno di restere in frigo per molto tempo!).
Ripassarli nel pangrattato e friggerli a fiamma alta in abbondante olio.
Vai alla gallery »
Scusate la presentazione...ma non mi hanno dato il tempo di metterli nei piatti...!
Sono ottimi!!!!!!Provateli!
Ovviamente, il ripieno potete farlo a vostro piacimento (bianchi, con prosciuttto e mozzarella;senza carne.....), ma questo è il mio preferito!
Anche questi arancini si possono congelare!
Spero che vi piacciano!
Ciao.