Risultati da 1 a 8 di 8

Cartellate

E' il classico dolce natalizio pugliese si prepara in due varianti :con vin cotto di fichi o di uva, oppure con il miele.Dipende dai gusti.

1 kg di farina 00
    200 gr. di vino bianco secco
    100 grm. di olio di oliva extra vergine
    altro olio per friggere
    ! kg di vin cotto di uva o di fichi oppure miele
    PREPARAZIONE
    Impastare la farina con l'olio e il vino.Se la massa risultasse troppo dura, aggiungere un pò di acqua tiepida.Continuare a manipolare sino ad ottenere un pastone morbido e vellutato.Stendere la pasta su una spianatoia e con la rotellina ricavare delle strisce larghe 4 cm. della lunghezza di una trentina. Pizzicare con le dita le striscioline unendo la pasta ogni 3 cm. (devono sembrare una fila di conchigliette) indi arrotolare la striscia a spirale su se stessa formando come delle girandole.
    Farle asciugare per 10-12 ore in luogo asciutto sul tavoliere.
    Appena esiccate si friggono in una grande padella 3-4 per volta e toglierle con il mestolo forato poggiandole su carta assorbente.
    Riscaldare fino a lieve bollore il vin cotto e calare sempre con il mestolo forato una ad una le cartellate nel vin cotto facendo riempire le conchigliette.Posarle su un piatto da portata e spolverizzarle di cannella ( a piacere ).
    Se si preferisce il miele. posare le cartellate su un grande piatto che si tocchino appena e ricoprirle di miele.Decorare a piacere con corallini di zucchero variopinti.
    Mi raccomando di non bruciare le cartellate quando si friggono (devono essere di un bel colore dorato) e di non fare bollire molto il mosto (risulterebbe troppo liquido).

golosanna Guest
    Bontàààààà!!!

E' una ricetta antica delle nostre nonne!Possono conservarsi anche per mesi se la coppa dove le riponi viene coperta da una pellicola ,si mangiano sia a fine pasto che il pomeriggio con le amiche o gli amici davanti ad un rosolio fatto in casa.

golosanna Guest
    Il procedimento è un pochino lungo, o mi sbaglio?

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!E' + a dire che a fare! La pasta si prepara i 10 minuti .Il giorno dopo le friggi e le passi nel vin cotto caldo e sono pronte!

Wink cartellate

Vado pazza per le cartellate! Era un dolce che preparavano i miei nonni e i miei zii tutti insieme in occasione delle feste. Ho capito il procedimento, ma non sono mai riuscita a capire come si devono "costruire".
    Grazie per i consigli
    AndrewBettyJoDo

Inserzioni Blog
    1
    sono troppo buone ,io le faccio sempre in occasione delle feste natalizie con sopra il gileppo

Anche io le ho fatte...
    Solo che a me non piacciono con il vincotto ma solo miele e zucchero a velo...

Dai un'occhiata alla mia ricetta sul mio blog (blog.saporideisassi.it)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •