Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Cartellate

    E' il classico dolce natalizio pugliese si prepara in due varianti :con vin cotto di fichi o di uva, oppure con il miele.Dipende dai gusti.

    1 kg di farina 00
    200 gr. di vino bianco secco
    100 grm. di olio di oliva extra vergine
    altro olio per friggere
    ! kg di vin cotto di uva o di fichi oppure miele
    PREPARAZIONE
    Impastare la farina con l'olio e il vino.Se la massa risultasse troppo dura, aggiungere un pò di acqua tiepida.Continuare a manipolare sino ad ottenere un pastone morbido e vellutato.Stendere la pasta su una spianatoia e con la rotellina ricavare delle strisce larghe 4 cm. della lunghezza di una trentina. Pizzicare con le dita le striscioline unendo la pasta ogni 3 cm. (devono sembrare una fila di conchigliette) indi arrotolare la striscia a spirale su se stessa formando come delle girandole.
    Farle asciugare per 10-12 ore in luogo asciutto sul tavoliere.
    Appena esiccate si friggono in una grande padella 3-4 per volta e toglierle con il mestolo forato poggiandole su carta assorbente.
    Riscaldare fino a lieve bollore il vin cotto e calare sempre con il mestolo forato una ad una le cartellate nel vin cotto facendo riempire le conchigliette.Posarle su un piatto da portata e spolverizzarle di cannella ( a piacere ).
    Se si preferisce il miele. posare le cartellate su un grande piatto che si tocchino appena e ricoprirle di miele.Decorare a piacere con corallini di zucchero variopinti.
    Mi raccomando di non bruciare le cartellate quando si friggono (devono essere di un bel colore dorato) e di non fare bollire molto il mosto (risulterebbe troppo liquido).

  2. #2
    golosanna Guest
    Bontàààààà!!!

  3. #3
    E' una ricetta antica delle nostre nonne!Possono conservarsi anche per mesi se la coppa dove le riponi viene coperta da una pellicola ,si mangiano sia a fine pasto che il pomeriggio con le amiche o gli amici davanti ad un rosolio fatto in casa.

  4. #4
    golosanna Guest
    Il procedimento è un pochino lungo, o mi sbaglio?

  5. #5
    naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!E' + a dire che a fare! La pasta si prepara i 10 minuti .Il giorno dopo le friggi e le passi nel vin cotto caldo e sono pronte!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    53

    Wink cartellate

    Vado pazza per le cartellate! Era un dolce che preparavano i miei nonni e i miei zii tutti insieme in occasione delle feste. Ho capito il procedimento, ma non sono mai riuscita a capire come si devono "costruire".
    Grazie per i consigli
    AndrewBettyJoDo

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    umbria
    Messaggi
    50
    Inserzioni Blog
    1
    sono troppo buone ,io le faccio sempre in occasione delle feste natalizie con sopra il gileppo

  8. #8
    Anche io le ho fatte...
    Solo che a me non piacciono con il vincotto ma solo miele e zucchero a velo...



    Dai un'occhiata alla mia ricetta sul mio blog (blog.saporideisassi.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •