per chi cerca di avere prodotti lievitati il più naturalmente possibile, consiglio di ricorrere alla "pasta di riporto", un buon compromesso tra pasta madre e lievito di birra.
si tratta di un metodo di lievitazione usato dai nostri nonni che facevano kili di pane una volta alla settimana, quando il lievito di birra non era ancora così comunemente usato per la panificazione.
a differenza della pasta madre , la pasta di riporto richiede meno pazienza e attenzioni.
con "pasta di riporto" si intende il prelievo di un pezzetto di impasto lievitato prima di infornare il pane, che verrà poi utilizzato la volta successiva al posto del lievito di birra per la nuova panificazione.
la pasta di riporto si conserva in un barattolo o vaso chiuso in frigorifero e si aggiunge agli ingredienti necessari alla preparazione di pane, pizza e dolci lievitati.
la pasta di riporto non ha bisogno di cure, l'unica accortezza è usarla entro una settimana, altrimenti perde il suo potere lievitativo.
non c'è una quantità precisa di pasta in rapporto alla quantità di farina da utilizzare.
se ne preleva sempre un pugno, che equivale all'incirca a 60/70g;
i tempi di lievitazione sono una via di mezzo tra quelli veloci del lievito di birra e quelli lunghissimi della pasta madre;
il vantaggio dell'uso della pasta di riporto è quello di ottenere prodotti più digeribili rispetto a quelli con lievito di birra, e senza il retrogusto acidulo tipico della pasta madre( che a casa mia ad esempio non piaceva).
ovviamente bisogna ricordarsi di prelevare un pezzetto di pasta prima di procedere alla cottura
di seguito segnalo alcune ricette in cui si usa esclusivamente la pasta di riporto come lievito.
ditemi che ne pensate, io personalmente mi trovo molto bene, anche con pizze e focacce
pane con pasta di riporto
sigari rustici con pasta di riporto
mantovanine con riporto
pane ai semi di lino con pasta di riporto
nel caso passasse più di una settimana senza utilizzare la pasta di riporto, basterà aggiungere un pizzico di lievito di birra e poi ripartire come sempre.
la pasta si può anche congelare nel caso si usasso poco, quando serve basta lasciarla scongelare a temperatura ambiente e usarla come scritto sopra.

....solo colpa mia