Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 61 a 70 di 70
    Scusatemi ma ho visto adesso questo post e volevo un chiarimento.
    Voi dite che la pasta diriporto contiene tutti gli ingredienti della pasta finale quindi anche sale e olio?
    In caso contrario il sale e l'olio come si devono aggiungere visto che in un impasto pronto si incorporerebbero assai male impastando a mano?
    Grazie

pasta da riporto

Ho fatto il pane con la pasta da riporto conservata in frigo ed è venuto buonissimo.Se invece conservo la pasta nel congelatore,come va poi usata? Basta tirarla fuori la sera prima o bisogna aspettare che si formino le bollicine?Qualcuno mi può rispondere ? Grazie Maria Pia

Citazione Originariamente Scritto da Pietta56 Visualizza Messaggio
    Ho fatto il pane con la pasta da riporto conservata in frigo ed è venuto buonissimo.Se invece conservo la pasta nel congelatore,come va poi usata? Basta tirarla fuori la sera prima o bisogna aspettare che si formino le bollicine?Qualcuno mi può rispondere ? Grazie Maria Pia
    Ciao Maria Pia, l'argomento pasta di riporto interessa anche me, mi diresti che ricetta hai usato per il pane?...
    Per quanto riguarda il congelatore mi dispiace ma non saprei risponderti con precisione...
    Intanto uppiamo....

Ciao!

ricetta

la ricetta che ho usato è questa:
    130gr. di pasta da riporto
    300gr. di semola rimacinata
    180gr. di farina 00
    120gr. di farina manitoba
    360gr. di acqua tiepida (mettere sempre un pò meno perchè dipende dalle farine)
    2 cucchiaini di sale
    1 cucchiaino di malto.
    Se vuoi cosigli per la preparazione,fammi sapere.
    Il pane è venuto eccezionale,mentre quando ho usato pasta da riporto conservata in congelatore "quasi" schifoso;per cui chiedo ancora consigli a chi abitualmente congela la pasta.
    Grazie

180gr. di farina 00
    2 cucchiaini di sale
    1 cucchiaino di malto.
    Il pane è venuto eccezionale,mentre quando ho usato pasta da riporto conservata in congelatore "quasi" schifoso;per cui chiedo ancora consigli a chi abitualmente congela la pasta.
    Grazie

...Guarda, per il momento mi segno la ricetta poi non appena avrò modo di provarla, ti chiederò sicuramente delucidazioni, ho già fatto una o due prove ma con scarsi risultati, sicuramente a causa di errori che avrò commesso...
    Nel frattempo spero che passi qualcuno a risponderti....eventualmente c'è sempre Mulino, lui certamente sarà in grado di fornirti una risposta precisa...
    Grazie mille e a presto!

180gr. di farina 00
    2 cucchiaini di sale
    1 cucchiaino di malto.
    Grazie
    io sono interessata alla preparazione,ti posso chiedere come procedi?

procedimento del pane con pasta di riporto

Io ho fatto cosi':Ho spezzettato la pasta di riporto tenuta a temperatura ambiente per circa 2 ore e l'ho sciolta con parte dell'acqua tiepida occorrente, aggiungendo il malto.Ho poi aggiunto farina e sale e un pò alla volta l'acqua rimasta. Ho impastato con l'impastatrice per circa 20/30 minuti,poi ho fatto una palla ,l'ho tagliata a croce e messa a lievitare per circa4/5 ore. Ho rovesciato l'impasto ,l'ho sgonfiato e prelevato 200 gr. da conservare.Ho fatto riposare la pasta coperta per circa 20 minuti poi ho dato la forma del pane. L'ho coperta ancora e fatta lievitare per circa 1 ora. Forno a 230°.Ho abbassato a 200° quando ho infornato, poi dopo 10 minuti, ho abbassato a 180° e cotto per altri 35/40 minuti (non dimenticate il pentolino con l'acqua nel forno) Buon Appetito!!!!!!!
    ......A proposito......... per quanto riguarda il fatto di congelare la pasta di riporto mi dite di chiedere a "Mulino"......Come faccio a contattarlo? Grazie

Io ho fatto cosi':Ho spezzettato la pasta di riporto tenuta a temperatura ambiente per circa 2 ore e l'ho sciolta con parte dell'acqua tiepida occorrente, aggiungendo il malto.Ho poi aggiunto farina e sale e un pò alla volta l'acqua rimasta. Ho impastato con l'impastatrice per circa 20/30 minuti,poi ho fatto una palla ,l'ho tagliata a croce e messa a lievitare per circa4/5 ore. Ho rovesciato l'impasto ,l'ho sgonfiato e prelevato 200 gr. da conservare.Ho fatto riposare la pasta coperta per circa 20 minuti poi ho dato la forma del pane. L'ho coperta ancora e fatta lievitare per circa 1 ora. Forno a 230°.Ho abbassato a 200° quando ho infornato, poi dopo 10 minuti, ho abbassato a 180° e cotto per altri 35/40 minuti (non dimenticate il pentolino con l'acqua nel forno) Buon Appetito!!!!!!!
    ......A proposito......... per quanto riguarda il fatto di congelare la pasta di riporto mi dite di chiedere a "Mulino"......Come faccio a contattarlo? Grazie

Grazie Maria Pia, mi diresti anche come è costituito l'impasto iniziale da cui hai prelevato il riporto? Io nelle mie prove precedenti con una temperatura di circa 24 gradi ho dovuto fare lievitazioni molto più lunghe (forse anche perché nel mio impasto c'era anche una minima quantità di olio)...ora proverò questa ricetta.
    Altra cosa, entro quanti giorni utilizzi il riporto? Io di solito lo conservo in frigo e lo utilizzo al massimo entro 3/4 giorni....
    Grazie a te...

Per la ricetta da cui ho ricavato la pasta da riporto,vedi il sito www.ilpane.blogspot.it/search/ e cerca la ricetta del pane toscano con "una lenticchia " di lievito. Io la pasta l'ho usata dopo 4 giorni ,per la lievitazione tieni presente che ho provato quando ancora faceva caldo. Spero di esserti stata utile, ma non vorrei che ho avuto la fortuna del principiante.......devo riprovare. Ciao

Per la ricetta da cui ho ricavato la pasta da riporto,vedi il sito www.ilpane.blogspot.it/search/ e cerca la ricetta del pane toscano con "una lenticchia " di lievito. Io la pasta l'ho usata dopo 4 giorni ,per la lievitazione tieni presente che ho provato quando ancora faceva caldo. Spero di esserti stata utile, ma non vorrei che ho avuto la fortuna del principiante.......devo riprovare. Ciao

Ok grazie, è una ricetta che credo di aver già visto, ci proverò e vedremo cosa ne uscirà....Ciao!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •