Ravioli di pesce
Ingredienti
Per la sfoglia
600 GR farina 0 o 00
6 uova ( se la fate solo con uova)
un cucchiaio d'olio evo
Per il ripieno
Pesce bianco tipo nasello, pescatrice, San Pietro.........potete usare il pesce bianco che preferite.......non ho pesato la quantità, perchè vado a occhio. Li rifaccio la prox settimana, proverò a pesarlo.
1 uovo
poco prezzemolo
Li ho rifatti e ho aggiunto una patata lessa. Molto più morbidi.
Sugo: solitamente faccio: pomodorini a pezzetti, capperi e pinoli. Faccio andare i pomodori con aglio e olio evo, aggiungo capperi e pinoli a piacere, lascio cuocere per qualche minuto e poi aggiungo panna o latte per mantecare.
Preparazione sfoglia . La ricetta riportata è quella del libro base........io però non uso tutte uova, ma uova e acqua.Rompo 3 uova sulla farina e le peso. Siccome il libro dice che il rapporto 100 gr. di farina e 1 uovo deve essere di 60 gr per ciascun uovo, quindi nel mio caso 60 x 6 (360), sottraggo da questo peso il peso delle uova. Il risultato sarà il peso dell'acqua che andrò ad inserire in aggiunta alle 3 uova.Ovviamente siete liberi di fare la pasta solo con uova.
Faccio andare 20 sec vel 6 e formo la palla che non faccio riposare.
Vai alla gallery »
Tiro le sfoglie con la sfogliatrice, partendo dalla più larga fino ad arrivare al penultimo foro.
Vai alla gallery »
Le preparo tutte e le stendo.
Vai alla gallery »
Preparazione ripieno
Faccio cuocere il pesce bianco a pezzi interi con olio, aglio e sale con coperchio per una ventina di minuti.
Vai alla gallery »
Poi lo metto nel boccale con pochissimo prezzemolo, un pezzettino d'aglio e un uovo. Faccio tritare per pochi secondi e poi controllo fino a quando non ottengo la tritatura voluta. Deve essere tritato abbastanza finemente.
Vai alla gallery »
Dopodichè , con l'apposito stampo, faccio i ravioli.
Con il fondo dello stampo, taglio il tondo.
Vai alla gallery »
Ogni tanto infarino lo stampo. Si staccano meglio. Poi riempio con una noce di ripieno
Vai alla gallery »
e chiudo pressando bene.
Vai alla gallery »
Ho provato anche a cuore........
Vai alla gallery »
Finiti
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
impiattati per la cena
Buon appetito.![]()

Con che sugo li hai conditi? 

brava claudia bella ricettina