
Originariamente Scritto da
vapjazz
Ristorante “BASTIAN CONTRARIO” – Torino
Bastian Contrari, brigant piémontèis del XVII sécòl, difensòr d’j pover e d’fier pòrtament.
Sulla collina torinese, già nel comune di Mocalieri, in strada Moncalvo 102 c’è questo rinomato ristorante della tradizione piemontese, mèta di diverse “escursioni” del sottoscritto da vent’anni a questa parte. Il locale è poco facilmente raggiungibile per chi non conosca la collina torinese, si rischia, come è già successo a me almeno 3 volte!!!!, di perdersie di dover chiedere informazioni. La scelta migliore è di andare in taxi.
Il locale è altresì conosciuto come “quello dei 69 antipasti”, così come, peraltro, recita il biglietto e l’ampio menù. Chi volesse fare un rapido excursus della cucina piemontese qui trova la propria collocazione ideale.
Una volta ricevuti ed accompagnati al vostro tavolo (suggerisco di prenotare, ma non è indispensabile) troverete il cortese e simpatico proprietario che vi illustrarà le “regole della casa”, ovvero un sontuoso, incredibile, straripante tavolone di 10 metri ricolmo di 69 antipasti freddi e caldi, spaziando allegramente dalla insalata russa ai testicoli di toro, passando per tufeja coi fagioli ed atterrando su una impareggiabile testina d’vitel à la piemonteisa accompagnata con la “saosa del povr’om”.
Il servizio è self-service, siete accompagnati dalla signora che descrive pazientemente i vari piatti, incitandovi e spronandovi verso un’inevitabile suicidio gastro enterico, in quanto la quantità è ‘delirante’…
Per chi non volesse assaggiare tutti gli antipasti (poverino…) c’è una proposta di primi che io confesso aver sempre evitato, comunque cito i Tabarin d’l Brigant (fatti espresso, freschi ogni sera con boccetta, panna e tartufi), i dondoret (gnocchetti di uova, patate e farina fatti a mano conditi col Castelmagno) ed il Ris con la coa, a la moda d’Cavour, piatto preferito dal grande statista.
Per i campioni che riescono ad arrivare ai secondi (…molto difficile..) in menù troverete le specialità del tipo Carbonada a la Valdostana, i Tapolon d’asu (antico piatto di Borgomanero nato durante un assedio in cui si dovettero mangiare gli asini. La carne era tanto dura che dovette essere sminuzzata con il coltello (tapolé), il Tenerone di manzo e la famosa Ratatouille.
Per motivi miei personali non vi citerò sicuramente i dolci ma vi sottolineo i vini, quali un ottimo Pinot dell’oltrepo, in estate il Ruchè di Castagnole Monferrato ed in inverno un sontuoso Nebbiolo.
Spesa intorno ai 40 € col vino proposto in caraffa.
Ristorante Bastian Contrario
Strada Moncalvo 102
Moncalieri (TO)
Tel. 011.6968388