Apro questo thread perchè possa essere di aiuto a chi deve organizzare un buffet per parecchie persone. Noi eravamo una quarantina...la festa era sabato, ho iniziato mercoledì pomeriggio ma solo perchè i panetti dei baicoli devono essere tagliati dopo un giorno...
Mercoledì
Ho impastato i baicoli, tre panetti che ho cotto e lasciato da tagliare e tostare per il giorno dopo...
Giovedì
Ho fatto i panini al latte e gli ambrogini. Dopo freddi li ho congelati già tagliati, tranne gli ambrogini rotondi che vanno svuotati dopo scongelati...
Ho preparato la pasta briseè e l'impasto dei salatini al philadelphia (niente foto..)
![]()
![]()
Alla sera ho preparato 2 Pan di Spagna rettangolari per la torta e ho tagliato e tostato i baicoli...
Venerdì
Ho preparato tutte le salse per le tartine, le salse per i crostini, l'insalata russa, la crema di mascarpone e gorgonzola, la crema ai formaggi e cotto la passata di pomodoro per le pizzette.
Ho fatto due infornate di pasticcini e una di bignè, le tartellette e le barchette, la crema chantilly per la torta, i Rocher, i Raffaello, 4 viennette.
Ho farcito la torta coprendola con la panna e le briciole di Pan di Spagna senza decorazione finale.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sabato
Sveglia alle 5 e tre quarti
...
Ho tirato fuori i panini dal congelatore.
Ho fatto i voul au vent e le pizzette.
Sono andata al super a prendere gli affettati freschi...
Ho fatto le girelle, incartate con la pellicola e messe in frigo. Ho fatto i tramezzini senza tagliarli a triangoli e messi su un vassoio coperti con un canovaccio bagnato.
Ho finito la torta decorando coi bignè, la panna e il cioccolato, messa in frigo.
Ho farcito i panini al latte e gli ambrogini lunghi, messi in una scatola coperti con pellicola e messi in giardino al fresco.
Verso le tre del pomeriggio ho fatto le cose più delicate. Ho riempito gli ambrogini tondi di insalata russa, i voul au vent e le tartellette con la salsa al formaggio, le barchette con ricotta a crema, pomodorini e mozzarelline. Ho fatto le tartine e ho coperto tutto con pellicola, messo nelle scatole e....in giardino al fresco. Ho tagliato i tramezzini e le girelle. Per ultimi i crostini...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ore 17 mi sono fatta un caffè e una doccia...
Prima di uscire ho messo a bagnomaria un chilo di cioccolato per la fontana.
Alle 18 ho portato tutto in patronato e messo nei vassoi...tre ore dopo non c'era più niente....
Buffet di compleanno

Apro questo thread perchè possa essere di aiuto a chi deve organizzare un buffet per parecchie persone. Noi eravamo una quarantina...la festa era sabato, ho iniziato mercoledì pomeriggio ma solo perchè i panetti dei baicoli devono essere tagliati dopo un giorno...
niente foto..)
Sveglia alle 5 e tre quarti 

Alessandra