Ieri sera ho mangiato questa pizza buonissima.
E' una ricetta presa da un altro sito non so se si può dire il nome, comunque l'importante è, per correttezza nei riguardi dell'autrice, che non è mia (MarinaB di coquinaria).
600 gr di farina forte (io 1/2 Manitoba e 1/2 00)
430 ml di acqua tiepida
1 gr di lievito di birra (io ne ho usato gr.7)
un giro di olio
3 pizziconi di sale

Ho impastato con le fruste attorcigliate del frullatore (non ho il Ken) la farina con l'acqua e il lievito (sciolto in un pò di acqua) per pochi minuti, quindi ho aggiunto il sale e l'olio e ho continuato a impastare per 10 min. (la ricetta originale prevedeva 20 min. con il ken ma avevo paura di fondere il mio frullino). L'impasto risulta piuttosto morbido. Ho coperto la ciotola con pellicola e messo subito in frigo (erano le 21). La mattina successiva (alle 8,30) l'impasto era più che raddoppiato e con le mani ho girato un pò la pasta e ho rimesso in frigo. In serata appena rientrata dallo studio (verso le 19,30) ho tolto l'impasto dal frigo e l'ho steso direttamente sulla tegli unta aiutandomi con le mani infarinate. Ho messo a lievitare nel forno spento, scaldato a 30° per h 1,30 (vengono 2 teglie) mentre scaldavo il forno a 225° ho farcito la pizza, una teglia 1/2 funghi pleos e 1/2 pomodoro, olio e origano e l'altra teglia con
1/2 patate tagliate sottili e 1/2 sopra le patate la cipolla rossa già stufata.
Cuocere per qualche minuto a forno statico poi ventilato, dopo 10 minuti mettere la mozzarella e continuare la cottura in totale 20 minuti. Con questa ricetta si può fare anche la focaccia (condite con olio, acqua e sale e cotta per 15 minuti sempre a 225°).