Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
    Inserzioni Blog
    731

Smile Ossobuco alla Milnaese.

Lunghetta da preparare,ma una ricetta valida,l'ho ripresa da un programma del Gambero Rosso,quindi dovrebbe essere abbastanza aderente al'originale,anche se le originali del'ossobuco alla milanese proliferano in continuazione........................

Si parte con un bel trito di carota sedano e cipolla.(1 cipolla,2 carote,2 gambi di sedano)
    Poi per quattro ossibuchi,una decina di pomodorini.

I pomodorini vanno scottati,spellati ed eliminati quanti più semi possibile,tagliati a strisce.

Intanto in una capace padella unite ad un paio di cucchiai d'olio extra una ventina di grammi di burro,un rametto di rosmarino ed un ciuffo di salvia.
    Unite le verdure e fate soffriggere.
    Per portare a cottura le verdure aiutatevi con qualche mestolo di brodo vegetale.

Mentre si cuociono le verdure,preparate la gremolada con rosmarino,salvia.bucce di limone non trattato(eliminate bene il bianco che darebbe un fondo amarottico) e uno spicchietto d'aglio(quest'ultimo facoltativo,io l'ho aggiunto)
    Fate un trito sottile.

Controllando sempre la cottura delle verdure,salate e infarinate gli ossibuchi cui avrete fatto delle tacche laterali per evitare che si arriccino.
    Poi rosolateli nel burro e fate loro prender colore,anche qui rosmarino e salvia.
    Quando si è formata la crosticina esterna e i succhi della carne sono bloccati,scolateli e teneteli da parte.

Ormai le verdure del trito saranno ammorbidite,unite gli ossibuchi e il pomodoro.
    Aggiungete qualche mestolo di brodo e completate a pentola incoperchiata,la cottura della carne.
    Ci vorrà un'oretta ma dipende dal tipo di ossobuco(vitello o vitellino da latte e da loro spessore).

Trascorso il tempo necessario,tirate fuori gli ossobuchi dalla pentola, fate stringere il sugo,se necessario,e passate tutte le verdure al setaccio,o più semplicemente al passaverdure.

A questo punto unite il passato ,gli ossobuchi e una generosa spolverata con la gremolada,fate cuocere qualche minuto,quando si sprigionerà il suo profumo si può impiattare.

Buon appetito e accostate come vini un Dolcetto o un Grignolino.

Ropa55
    Ultima modifica di ropa55; 26-02-2007 alle 09:20

sandrati Guest
    Aiutooooo!!!Che bontà! Adoro gli ossibuchi e finalmente la ricetta originale!!! Grazie Ropa!! Fame!

Sandra

Inserzioni Blog
    731
    Non lo so se è l'originale..............
    Ma se pò fa

Ottimi, bella ricetta!

In casa nostra gli ossibuchi sono di competenza della moglie che li abbina col riso a cottura pilaf.... devo dire con GRANDE soddisfazione della famiglia intera....
    EX VITE VITA

ninjo Guest
    Complimenti,
    è tantissimo che non li mangio e mi pare che la ricetta sia proprio quella milanese. Prima o poi bisogna proprio che mi decida a farli anch'io
    Ciao
    Ninjo

golosanna Guest
    MMMMM!! E' da una vita che non li faccio!!! Sembrano buonissimi! Io li faccio con le patate in umido (come lo spezzatino per intenderci), ma così non li ho mai preparati!

Inserzioni Blog
    731
    Anna il sapore è deciso,ed è per questo che li servono col risotto alla milanese o come fà Vapj per rendere il tutto più leggero col pilaf,ma se ti
    piace il sapore delle aromatiche vengono boni.

ragazzi, sono a buon punto queste sono le verdure e gli aromi per il trito

...ed ho anche trovato la padella per farci stare gli ossobuchi

Inserzioni Blog
    44
    quasi quasi domani faccio un bel risotto alla milanese con sopra gli ossibuchi, però senza carote, cipolle e sedano perchè la ricetta originale non le richiede, il pomodoro va bene perchè hanno iniziato a metterlo nell'800

http://www.agricoltura.regione.lomba...tion=documento

che dici paolo, ne verrà fuori abbastanza sughino?sta andando da un'ora.....fa un profumo ...fino su, sulla collina(siamo andati in passeggiata )

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •