germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2
1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: brioche

  1. brioche

    Salve ho sempre preso al bar la brioche e vorrei provarla a fare io ,qualcuno mi saprebbe spiegare metodo e ricetta per ottenere una brioche come questa grazie:
    *marco*
    « Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra. »(Jim Morrison)

  2. Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lamezia Terme (CZ)
    Messaggi
    97

    Ciao! eccoti la mia ricetta per le brioches... non sono come quelle del bar... sono MEGLIO in quanto molto più profumate!

    INGREDIENTI:
    500g di farina 00
    1 uovo
    4 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di olio (io uso l'extravergine)
    220 ml di latte
    1 cubetto di lievito di birra
    1 bustina di vanillina (importante perchè dà tutto l'aroma )
    pizzichino di sale
    1 tuorlo e un po' di latte per spennellare

    Pronto? Si comincia!

    Metti in una ciotola la farina e fai la fontana: al centro metti l'uovo, lo zucchero (io ne metto 4 cucchiai e il sapore rimane abbastanza "neutro", se le vuoi più dolci aggiungine un po' di più), l'olio, la vanillina, il sale: con una forchetta amalgama gli ingredienti aggiungendo un po' di farina dai lati della fontana, finchè non risulta una pappetta

    Metti sul fuoco un pentolino con il latte e lascialo intiepidire (attenzione che non sia troppo caldo altrimenti poi la pasta non lievita: io controllo con il mignolo ): toglilo dal fuoco e sbriciola dentro il lievito, mescolando finchè non è sciolto.


    Versa un po' di latte sulla "pappetta" di prima e amalgama con la forchetta aggiungendo altra farina dai lati della fontana: una volta amalgamato aggiungi un altro po' di latte e così via finchè non lo finisci e un po' tutta la farina è inumidita.

    ...e adesso... OLIO DI GOMITO!
    Comincia ad impastare con le mani, all'inizio la pasta sarà appiccicosissima ma non aggiungere farina perchè prenderà via via consistenza! Ti accorgi che è pronta quando ti si stacca dalle mani ed è compatta ed elastica.

    Copri la ciotola con un canovaccio e mettila a lievitare in un luogo tiepidino... il "metodo Cook" suggerisce di metterla nel forno appena riscaldato e poi spento, con la luce accesa (e il risultato è garantito )... lasciala lì per un'oretta, sarà raddoppiata di volume.

    Riprendi la pasta, lavorala per altri 5 minuti: ed ora il bello!
    Fodera la leccarda del forno con cartaforno e comincia a dare forma alle brioches, semplicissimo! una pallina delle dimensioni di una palla da tennis (anche un po' meno) e un'altra pallina più piccola da mettere in cima quando hai esaurito la pasta, e tutte le tue brioches sono belle in fila sulla cartaforno, rimettile a lievitare per un'altra 20ina di minuti (e comunque più le lasci, più cresceranno e più saranno soffici!).

    Abbiamo quasi finito... riprendi le brioches e accendi il forno a 180°: intanto che si scalda, spennella le brioches con un tuorlo d'uovo mischiato con poco latte, così avranno quella bella crosticina dorata dato che non sono molto dolci io ci metto anche una spolverata di zucchero semolato che in cottura caramella ...ma puoi non metterlo, va a gusto!

    E via! in forno per 20 minuti: io le posiziono sul ripiano alto ma è perchè ho un forno assassino che mi brucia tutto credo che vada bene anche il ripiano centrale.

    Credimi avrai la casa invasa dal profumo del lievito... e delle brioches leggerissime, dal gusto appena accennato, un profumo delicatissimo dato dalla vanillina... ottime con il gelato, la nutella, la marmellata e tutto quello che preferisci

    Io le preparo a mano (scarico la tensione impastando ) ma il tutto credo sia fattibilissimo anche con l'impastatrice, se ce l'hai e non hai voglia di sporcarti le mani

    Spero di essere stata chiara... forse mi sono dilungata un po' troppo...! Se le fai fammi sapere com'è andata!
    Silviuccia
    Tutto è Difficile prima di essere Semplice
    (T. Fuller)

  3. Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Taranto
    Messaggi
    3,295
    Inserzioni Blog
    56
    La farina è 00 o manitoba?
    Carmen
    Tutti hanno un paio di ali,ma solo chi sogna impara a volare(Jim Morrison)








    No al razzismo!




    Jaya Blog

  4. Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lamezia Terme (CZ)
    Messaggi
    97

    Citazione Originariamente Scritto da Jayashanti Visualizza Messaggio
    La farina è 00 o manitoba?
    io uso la 00 e vengono benissimo cmq ora lo specifico nel post
    Silviuccia
    Tutto è Difficile prima di essere Semplice
    (T. Fuller)

  5. Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Taranto
    Messaggi
    3,295
    Inserzioni Blog
    56
    ok,grazie!
    Carmen
    Tutti hanno un paio di ali,ma solo chi sogna impara a volare(Jim Morrison)








    No al razzismo!




    Jaya Blog

  6. tempo fa ho visto la ricetta ,ma non te la so postare .....aspetta qualche anima vagante per il forum che sappia fare........

  7. Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lamezia Terme (CZ)
    Messaggi
    97

    Citazione Originariamente Scritto da miryam Visualizza Messaggio
    tempo fa ho visto la ricetta ,ma non te la so postare .....aspetta qualche anima vagante per il forum che sappia fare........
    Forse intendi queste
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...light=brioches

    Le mie vengono un pochino più gonfie, ma già mi girava in testa di provare a farle col burro anzichè con l'olio... quasi quasi provo anche questa versione (per la serie "brioche-addicted"! ) grazie mille per l'idea!
    Silviuccia
    Tutto è Difficile prima di essere Semplice
    (T. Fuller)

  8. Grazie Mille

    SICURAMENTE LE PROVERò AL PIù PRESTO....E CMQ COME TE ANCHE IO SCARICO LA TENSIONE IMPASTANDO...
    *marco*
    « Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra. »(Jim Morrison)

  9. Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Trinacria
    Messaggi
    3,861
    Inserzioni Blog
    41
    qui trovi la ricetta delle brioches di alen76 fattibili anche senza bimby

  10. Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lamezia Terme (CZ)
    Messaggi
    97

    Citazione Originariamente Scritto da ilpiccolocuoco Visualizza Messaggio
    SICURAMENTE LE PROVERò AL PIù PRESTO....E CMQ COME TE ANCHE IO SCARICO LA TENSIONE IMPASTANDO...
    Eheheh ci si scarica e la famiglia è felice

    Citazione Originariamente Scritto da coralloh Visualizza Messaggio
    qui trovi la ricetta delle brioches di alen76 fattibili anche senza bimby
    Mamma mia sono bellissime! uff io ho un forno a gas dispettoso, ragiona di testa sua e per avere quel bel colorito ambrato devo sempre accendere il grill alla fine
    Silviuccia
    Tutto è Difficile prima di essere Semplice
    (T. Fuller)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2
1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato