Ciao! eccoti la mia ricetta per le brioches... non sono come quelle del bar... sono MEGLIO in quanto molto più profumate!
INGREDIENTI:
500g di farina 00
1 uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio (io uso l'extravergine)
220 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina (importante perchè dà tutto l'aroma)
pizzichino di sale
1 tuorlo e un po' di latte per spennellare
Pronto? Si comincia!
Metti in una ciotola la farina e fai la fontana: al centro metti l'uovo, lo zucchero (io ne metto 4 cucchiai e il sapore rimane abbastanza "neutro", se le vuoi più dolci aggiungine un po' di più), l'olio, la vanillina, il sale: con una forchetta amalgama gli ingredienti aggiungendo un po' di farina dai lati della fontana, finchè non risulta una pappetta
Metti sul fuoco un pentolino con il latte e lascialo intiepidire (attenzione che non sia troppo caldo altrimenti poi la pasta non lievita: io controllo con il mignolo): toglilo dal fuoco e sbriciola dentro il lievito, mescolando finchè non è sciolto.
Versa un po' di latte sulla "pappetta" di prima e amalgama con la forchetta aggiungendo altra farina dai lati della fontana: una volta amalgamato aggiungi un altro po' di latte e così via finchè non lo finisci e un po' tutta la farina è inumidita.
...e adesso... OLIO DI GOMITO!
Comincia ad impastare con le mani, all'inizio la pasta sarà appiccicosissima ma non aggiungere farina perchè prenderà via via consistenza! Ti accorgi che è pronta quando ti si stacca dalle mani ed è compatta ed elastica.
Copri la ciotola con un canovaccio e mettila a lievitare in un luogo tiepidino... il "metodo Cook" suggerisce di metterla nel forno appena riscaldato e poi spento, con la luce accesa (e il risultato è garantito)... lasciala lì per un'oretta, sarà raddoppiata di volume.
Riprendi la pasta, lavorala per altri 5 minuti: ed ora il bello!
Fodera la leccarda del forno con cartaforno e comincia a dare forma alle brioches, semplicissimo! una pallina delle dimensioni di una palla da tennis (anche un po' meno) e un'altra pallina più piccola da mettere in cimaquando hai esaurito la pasta, e tutte le tue brioches sono belle in fila sulla cartaforno, rimettile a lievitare per un'altra 20ina di minuti (e comunque più le lasci, più cresceranno e più saranno soffici!).
Abbiamo quasi finito... riprendi le brioches e accendi il forno a 180°: intanto che si scalda, spennella le brioches con un tuorlo d'uovo mischiato con poco latte, così avranno quella bella crosticina doratadato che non sono molto dolci io ci metto anche una spolverata di zucchero semolato che in cottura caramella
...ma puoi non metterlo, va a gusto!
E via! in forno per 20 minuti: io le posiziono sul ripiano alto ma è perchè ho un forno assassino che mi brucia tuttocredo che vada bene anche il ripiano centrale.
Credimi avrai la casa invasa dal profumo del lievito... e delle brioches leggerissime, dal gusto appena accennato, un profumo delicatissimo dato dalla vanillina... ottime con il gelato, la nutella, la marmellata e tutto quello che preferisci
Io le preparo a mano (scarico la tensione impastando) ma il tutto credo sia fattibilissimo anche con l'impastatrice, se ce l'hai e non hai voglia di sporcarti le mani
Spero di essere stata chiara... forse mi sono dilungata un po' troppo...!Se le fai fammi sapere com'è andata!
![]()

dato che non sono molto dolci io ci metto anche una spolverata di zucchero semolato che in cottura caramella
credo che vada bene anche il ripiano centrale.
Silviuccia

) grazie mille per l'idea!