Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Inserzioni Blog
    114

minestrone saporito irpino (di nonna Teresa)

Mia suocera che ha vissuto nell'Irpinia mi ha fatto assaporare sapori nuovi che voglio condividere con voi.

Ingredienti:
    1 bella scarola
    1 patata
    mezza cipolla
    gambuccio (è l'avanzo del prosciutto, che in qualche supermercato vendono a buon prezzo), ma si può sostituire con cotenne insaporite o con pancetta
    500 g di fagioli già cotti
    sale olio parmigiano
    Vai alla gallery »

Pulire il gambuccio, eliminando l'eventuale grasso, mettere in pentola a bollire, almeno un'ora fino a che non sarà morbido inserendo la forchetta. Tenere da parte l'acqua di cottura
    Vai alla gallery »

pulire la scarola e tagliarla a pezzi. Bollirla in acqua, per almeno 15 minuti

Vai alla gallery »

Mettere in pentola la cipolla finemente tritata e la patata a tocchetti.

Vai alla gallery »

Soffriggere ed aggiungere la scarola grondante di acqua, i fagioli con il loro liquido di cottura e il gambuccio cotto, aggiungere dell'acqua di cottura del gambuccio, non troppa perchè è molto saporita, aggiungere acqua e far bollire almeno 15 minuti in modo che tutto insaporisca.

Vai alla gallery »
    servire con fettine di pane tostato. Ed una bella spolverata di parmigiano.
    Se a tavola ci sono bambini diminuire la scarola ed aggiungere 1 o 2 patate, diventa per loro più gradevole.
    Si può sostituire la scarola con bietola o cicoria a seconda dei gusti
    Buon appetito

Ammazza ohhhhhhhh si trattava bene la nonna
    Però molto interessante sta vecchia ricetta

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da silvestra Visualizza Messaggio
    Ammazza ohhhhhhhh si trattava bene la nonna
    Però molto interessante sta vecchia ricetta

Pensi di provarla? Se lo farai fammi sapere! Il sapore è davvero buono, più da adulti che da bambini, ma come ti dicevo con le patate si può adattare un po' a tutti i gusti

Appena mi capita un fondo di prosciutto la provo

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da silvestra Visualizza Messaggio
    Appena mi capita un fondo di prosciutto la provo
    Allora aspetto con fiducia

Bella ricetta Chiara anche se non è tra le mie preferite vedere ''le minestre''campane è sempre un piacere,dalle colline casertane passando per il beneventano e arrivando nelle zone irpine c'è un vero e proprio ricettario antico della salute fatto di questi minestroni che,non so in irpinia,vengono chiamati ''minestre''.Si dovrebbe raccoglierne un pò,a casa mia,nel casertano,i miei genitori mangiano spesso le minestre di cicoria(non quella maritata che in genere si fa a Pasqua)e la mienstra di verza,riso e patate.Quando vado giù a Natale magari inizio a scriverne alcune comprese le''odiate''minestre col maialee invece quelle amate coi cereali
    Mari

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da d_mari Visualizza Messaggio
    Bella ricetta Chiara anche se non è tra le mie preferite vedere ''le minestre''campane è sempre un piacere,dalle colline casertane passando per il beneventano e arrivando nelle zone irpine c'è un vero e proprio ricettario antico della salute fatto di questi minestroni che,non so in irpinia,vengono chiamati ''minestre''.Si dovrebbe raccoglierne un pò,a casa mia,nel casertano,i miei genitori mangiano spesso le minestre di cicoria(non quella maritata che in genere si fa a Pasqua)e la mienstra di verza,riso e patate.Quando vado giù a Natale magari inizio a scriverne alcune comprese le''odiate''minestre col maialee invece quelle amate coi cereali
    l'ho chiamata minestrone perchè qui in Toscana si chiamano così, ma in effetti secondo il parlare campano è una minestra

Inserzioni Blog
    9
    Questo minestrone deve essere di una bontà unica..
    appena becco il gambuccio lo provo di sicuro

Proprio una bella ricetta
    BRAVA!!

Inserzioni Blog
    114
    Aspetto commenti dalle cookine, vi invito a provarlo perchè ha un sapore veramente particolare. La scarola può essere sostituita in parte dalla verza, visto che siamo ancora in periodo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •