Pagina 1 di 180 12345671151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1793
    Inserzioni Blog
    82

Thumbs up Il panettone fatto in casa con lievito di birra

Volevo riproporre questa ricettina considerando il successo ottenuto per questo Natale 2008. Ho apportato delle modifiche quindi le cookine che lo hanno già provato troveranno dei piccolissimi cambiamenti frutto del lavoro svolto insieme lo scorso anno!

La ricetta é per un solo panettone con stampo da 1kg e mezzo! (diametro 18)

1° Fase: 1° lievito (o biga)
    Farina "00" gr 75
    Lievito di birra gr 8*
    Acqua gr 40

Lavorazione prima fase:
    Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, come un normale impasto per pane. Mettere a lievitare fino a raggiungere il doppio del volume. Quindi procedere alla seconda fase.

2° Fase
    Ingredienti per 1° Impasto:
    1° lievito(o biga)
    Farina gr 150 (90 gr farina 00 e 60 gr manitoba)
    Lievito di birra 5 gr*
    Zucchero gr 45
    Uova intere n 2
    Burro gr 40

*per lievito di birra si intende fresco e non il lievito secco attivo

PROCEDIMENTO
    Lavorazione seconda fase:
    Impastare la biga, le uova, la farina e il lievito di birra, lavorando fino a che l'impasto asciughi.

Vai alla gallery »

Aggiungere lo zucchero,

Vai alla gallery »

e dopo averlo bene incorporato, unire il burro ammorbidito.

Vai alla gallery »

Ora lavorare l'impasto molto bene finché non prende nervo e elasticità, inizialmente sarà morbido e appiccicoso poi noterete che si staccherà dalle pareti dell'impastatrice e non si attaccherà alle dita. L'impasto apparirà vellutatissimo.

Vai alla gallery »

E' un'operazione che prende circa mezz'ora! Abbiate pazienza! Mettere a lievitare fino a raggiungere il doppio del volume.

Vai alla gallery »

Io ho messo a lievitare in forno preriscaldato intorno a 27/30°. Quindi procedere alla terza fase.

3° Fase:
    Ingredienti per 2° Impasto
    Farina gr 300 (180 gr farina 00 e 120 gr manitoba)
    Zucchero gr 120
    Uova intere n 2
    Tuorli n 2
    Sale gr 4
    Miele gr 8
    Burro gr 115
    Uvetta gr 150 (in ammollo per circa 20' in acqua e rhum)
    Cubetti arancio gr 75 Cubetti cedro gr 50 (se non vi piacciono potete sempre frullarli, ma vi consiglio di metterli per il buon aroma che danno)
    Aromi:Vaniglia, arancio, limone (ho utilizzato una fialetta da 2 ml per aroma)

Lavorazione terza fase:
    Impastare col 1° impasto le uova, il miele e la farina.

Vai alla gallery »

Lavorare fino a che l'impasto si asciughi e prenda nervo; aggiungere i tuorli. Una volta assorbiti i tuorli e quando l'impasto e' ben asciutto, unire in due volte lo zucchero e poi il sale. Quando lo zucchero e' assorbito bene, unire il burro ammorbidito, gli aromi ed infine la frutta candita. Ecco come appare l'impasto al termine; é un po' appicicoso ma facilmente maneggiabile.
    Lasciare riposare per una mezz'ora la pasta alla temperatura di circa 30° (basta anche preriscaldare un po' il forno).

Vai alla gallery »

(L'impasto va decisamente incordato.... il mio impasto risulta essere morbido! Dovete ottenere un bella palla morbida e elastica!)

Mettere l'impasto nella forma.

Vai alla gallery »

e far lievitare fin quando l'impasto non raggiunge il bordo dello stampo (io ho fatto lievitare l'impasto nel forno spento per tutta la notte ma badate bene se dividete l'impasto in più stampi i tempi si accorciano, regolatevi!)... ed ecco il risultato. Non preoccupatevi se non ha proprio raggiunto l'orlo perché in forno...farà lo sbuffo!

Vai alla gallery »

Tagliare la superficie del panettone in croce e infornare a 180° per 45'. Vi consiglio sempre la prova stecchino! Dopo 30' che il panettone era in forno l'ho coperto con carta stagnola per evitare che colorisse troppo!

Una volta sfornato dovete farlo freddare a testa in giù, ecco l'invenzione casalinga, avere dei ferri da maglia o lo spiedo di acciaio sarebbe meglio! Lasciare raffreddare!

Vai alla gallery »

Modestia a parte...é uscito fuori un capolavoro di bontà!

Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    Ecco la fetta! Senza uvetta perché a me non piace!

Vai alla gallery »

La mia tabella di marcia

ore 15 inizio lavori

15,00-15,10 preparazione biga
    15,10-17,40 lievitazione biga
    17,40-18,10 1° impasto
    18,10-21,20 lievitazione 1° impasto
    21,20-22,00 2° impasto
    22,00-08,00 ultima lievitazione
    08,00-08,45 cottura

Cla73 ci ha fornito le varie misure degli stampi di carta:

Diametro Altezza Peso
    11,5 cm 8,5 cm 300 gr
    13 cm 10 cm 450 gr
    14 cm 9,5 cm 500 gr
    16,5 cm 10,5 cm 750 gr
    17,5 cm 11 cm 900 gr
    17,5 cm 12,5 cm 1 kg
    23,5 cm 7 cm 1 kg

Se volete mantenerlo vi consiglio di comprare i sacchetti trasparenti alimentari, spruzzarli con un po' di alcool a 95° e imbustarli!

Spero di essere stata chiara, per ogni cosa sono a vostra disposizione! Buon lavoro!

Capolavoro di mikieema... con gocce di cioccolato

Questa è per me da Sidney23!

Vai alla gallery »
    Ultima modifica di Serena; 06-01-2010 alle 06:58

Che stampo da panettone serve 500 o di più?

cameron Guest
    in totale ....quanto tempo mi serve per farlo?

Inserzioni Blog
    104
    ma qualche fotina di passaggi e del panettone finito non ce le metti?

Inserzioni Blog
    82
    Non ho mai fatto foto perché fino a qualche giorno fa non credevo di iscriveri ad un forum, quindi li ho fatti e li ho regalati. Provvederò presto! Per quanto riguarda lo stampo ricordo di avere preso due stampi diversi uno da 1 kg e uno da 1 kg e mezzo perché se fai un conto del peso degli ingredienti é circa 1,5 kg. Ho impiegato l'intera giornata tra lievitazioni e cottura. Quando dico che deve raddoppiare di volume intendo circa due ore.

Inserzioni Blog
    82
    Non mi sono spiegata molto bene! Ho preso due stampi perché ho fatto due volte l'impasto, ma considerando che il peso degli ingredienti é di circa 1,5 kg credo sia più appropriato quella da 1,5 kg.

Citazione Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
    Non ho mai fatto foto perché fino a qualche giorno fa non credevo di iscriveri ad un forum, quindi li ho fatti e li ho regalati. Provvederò presto! Per quanto riguarda lo stampo ricordo di avere preso due stampi diversi uno da 1 kg e uno da 1 kg e mezzo perché se fai un conto del peso degli ingredienti é circa 1,5 kg. Ho impiegato l'intera giornata tra lievitazioni e cottura. Quando dico che deve raddoppiare di volume intendo circa due ore.
    Scusami ma non ho ancora capito..... in definitiva io seguendo queste dosi (per le quali tu stesso dici "La ricetta é per un solo panettone" ), di cosa ho bisogno? Di UNO stampo da 1,5 Kg? Oppure da 1 Kg?

Ciao....... morf3o.

Ma se si cuoce la sera prima per il giorno dopo e si conserva in un sacchetto di plastica ben chiuso sarà ancora buono?

Inserzioni Blog
    82
    Da 1,5 kg é meglio. Il panettone non devi farlo il giorno prima per il giorno dopo, io l'ho fatto una decina di giorni prima di regalarlo ed ho comprato i sacchetti per contenere panettoni e colombe e l'ho messo lì quando era ben freddo. Ti dirò, nel sacchetto poi migliora, si ammorbidisce. Io li compro alla cartaria!

Inserzioni Blog
    9
    tu hai impastato a mano.. o con l'impastatrice?

Pagina 1 di 180 12345671151101 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •