Volevo riproporre questa ricettina considerando il successo ottenuto per questo Natale 2008. Ho apportato delle modifiche quindi le cookine che lo hanno già provato troveranno dei piccolissimi cambiamenti frutto del lavoro svolto insieme lo scorso anno!
La ricetta é per un solo panettone con stampo da 1kg e mezzo! (diametro 18)
1° Fase: 1° lievito (o biga)
Farina "00" gr 75
Lievito di birra gr 8*
Acqua gr 40
Lavorazione prima fase:
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, come un normale impasto per pane. Mettere a lievitare fino a raggiungere il doppio del volume. Quindi procedere alla seconda fase.
2° Fase
Ingredienti per 1° Impasto:
1° lievito(o biga)
Farina gr 150 (90 gr farina 00 e 60 gr manitoba)
Lievito di birra 5 gr*
Zucchero gr 45
Uova intere n 2
Burro gr 40
*per lievito di birra si intende fresco e non il lievito secco attivo
PROCEDIMENTO
Lavorazione seconda fase:
Impastare la biga, le uova, la farina e il lievito di birra, lavorando fino a che l'impasto asciughi.
Vai alla gallery »
Aggiungere lo zucchero,
Vai alla gallery »
e dopo averlo bene incorporato, unire il burro ammorbidito.
Vai alla gallery »
Ora lavorare l'impasto molto bene finché non prende nervo e elasticità, inizialmente sarà morbido e appiccicoso poi noterete che si staccherà dalle pareti dell'impastatrice e non si attaccherà alle dita. L'impasto apparirà vellutatissimo.
Vai alla gallery »
E' un'operazione che prende circa mezz'ora! Abbiate pazienza! Mettere a lievitare fino a raggiungere il doppio del volume.
Vai alla gallery »
Io ho messo a lievitare in forno preriscaldato intorno a 27/30°. Quindi procedere alla terza fase.
3° Fase:
Ingredienti per 2° Impasto
Farina gr 300 (180 gr farina 00 e 120 gr manitoba)
Zucchero gr 120
Uova intere n 2
Tuorli n 2
Sale gr 4
Miele gr 8
Burro gr 115
Uvetta gr 150 (in ammollo per circa 20' in acqua e rhum)
Cubetti arancio gr 75 Cubetti cedro gr 50 (se non vi piacciono potete sempre frullarli, ma vi consiglio di metterli per il buon aroma che danno)
Aromi:Vaniglia, arancio, limone (ho utilizzato una fialetta da 2 ml per aroma)
Lavorazione terza fase:
Impastare col 1° impasto le uova, il miele e la farina.
Vai alla gallery »
Lavorare fino a che l'impasto si asciughi e prenda nervo; aggiungere i tuorli. Una volta assorbiti i tuorli e quando l'impasto e' ben asciutto, unire in due volte lo zucchero e poi il sale. Quando lo zucchero e' assorbito bene, unire il burro ammorbidito, gli aromi ed infine la frutta candita. Ecco come appare l'impasto al termine; é un po' appicicoso ma facilmente maneggiabile.
Lasciare riposare per una mezz'ora la pasta alla temperatura di circa 30° (basta anche preriscaldare un po' il forno).
Vai alla gallery »
(L'impasto va decisamente incordato....
il mio impasto risulta essere morbido! Dovete ottenere un bella palla morbida e elastica!)
Mettere l'impasto nella forma.
Vai alla gallery »
e far lievitare fin quando l'impasto non raggiunge il bordo dello stampo (io ho fatto lievitare l'impasto nel forno spento per tutta la notte ma badate bene se dividete l'impasto in più stampi i tempi si accorciano, regolatevi!)... ed ecco il risultato. Non preoccupatevi se non ha proprio raggiunto l'orlo perché in forno...farà lo sbuffo!
Vai alla gallery »
Tagliare la superficie del panettone in croce e infornare a 180° per 45'. Vi consiglio sempre la prova stecchino! Dopo 30' che il panettone era in forno l'ho coperto con carta stagnola per evitare che colorisse troppo!
Una volta sfornato dovete farlo freddare a testa in giù, ecco l'invenzione casalinga, avere dei ferri da maglia o lo spiedo di acciaio sarebbe meglio! Lasciare raffreddare!
Vai alla gallery »
Modestia a parte
...é uscito fuori un capolavoro di bontà!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ecco la fetta! Senza uvetta perché a me non piace!
Vai alla gallery »
La mia tabella di marcia
ore 15 inizio lavori
15,00-15,10 preparazione biga
15,10-17,40 lievitazione biga
17,40-18,10 1° impasto
18,10-21,20 lievitazione 1° impasto
21,20-22,00 2° impasto
22,00-08,00 ultima lievitazione
08,00-08,45 cottura
Cla73 ci ha fornito le varie misure degli stampi di carta: 
Diametro Altezza Peso
11,5 cm 8,5 cm 300 gr
13 cm 10 cm 450 gr
14 cm 9,5 cm 500 gr
16,5 cm 10,5 cm 750 gr
17,5 cm 11 cm 900 gr
17,5 cm 12,5 cm 1 kg
23,5 cm 7 cm 1 kg
Se volete mantenerlo vi consiglio di comprare i sacchetti trasparenti alimentari, spruzzarli con un po' di alcool a 95° e imbustarli!
Spero di essere stata chiara, per ogni cosa sono a vostra disposizione! Buon lavoro!
Capolavoro di mikieema... con gocce di cioccolato

Questa è per me da Sidney23!

Vai alla gallery »