dato che oggi Niccolò non viene dalla nonna mi avete fatto venire voglia di cimentarmi anche io nella preparazione del panettone.......
stamani ho preparato la biga e il primo impasto....adesso ho messo a lievitare la seconda fase, però nel 1° impasto ho messo solo farina manitoba e quando ho impastato era troppo appiccicoso e ho dovuto aggiungere farina mantre lavoravo (a mano)....speriamo di non aver compromesso il risultato!
ho comprato una decina di stampi da 1/2 kilo a 35 centesimi l'uno, cosi' posso rifarli per Natale ......se mi vengono bene ,per metterli nelle mie ceste casalinghe!
ROSANNA
Rieccomi...
Ma che braveeee...
Son proprio belli.
Io abbasserei la temperatura, anche xchè (non so dove l'ho letto) 1 temperatura troppo elevata non permette alla cupola di formarsi a dovere.
Io l'ho fatto col forno ventilato, ma ... non saprei dire la temperatura precisa xchè a son di usarlo e pulirlo i gradi son venuti via...![]()
cmq ricordatevi di abbassare di 10 o 20 ° la temperatura se usate il ventilato (almeno così dicono le istruzioni del mio forno).
Mi date la ricetta del pandoro? se ce la faccio nei prossimi gg lo faccio, sperando di ricordarmi di fotografare il procedimento (ahhh la vecchiaia...)![]()
Anch'io lo fatto!
Ho diviso l'impasto in tre parti, ho usato uno stampo da 18 cm in silicone, uno da 10 cm in porcellana da forno e il piccolo in uno stampino con cerniera.
Il sapore dell'impasto era ottimo, da panettone.
Il sapore del risultato finale e` pungente, ha il retrogusto del lievito.
L'alveatura non e` abbondante.
- il piu` piccolo si e` colorato molto e la crosta e` abbastanza spessa.
Ho una foto dei tre panettoni, ma per adesso non mi da` l'accesso per pubblicarla.
Le mie modifiche sono:
- ho usato margarina invece del burro,
- la prima lievitazione l'ho fatta in forno a 30 gradi (avevo fretta) ed e` durata un'ora
- la seconda lievitazione e` stata lunga, oltre 3 ore
- ho impastato a mano le prime due fasi e l'ultima con l'impastatrice del pane
- non avevo frutta candita ed ho messo solo uva passa
- ho imburrato gli stampi
Vorrei riprovare a farlo eventualmente dimezzando le dosi e seguendo alla lettera sia gli ingredienti che i tempi
Vi aggiorno sui progressi del mio panettone, sto facendo adesso l'ultima lievitazione, la seconda è andata benissimo in 2 ore è più che raddoppiata,spero che anche la terza non mi dia problemi. Ieri ho sbagliato sicuramente qualcosa, sono contenta di averci riprovato, a dopo per le novità.Ciao
Irene
La mente è come il paracadute, funziona solamente se si apre
Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei
Ciao Zero
Ladycrazy sono con te non posso pensare che tu non ci riesca, mica t'ho dato una bufala di ricetta! Vai e stupiscici!