Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 610111213141516
Risultati da 151 a 155 di 155
    Purtroppo Spitz non so darti una risposta certa...aspetta qualche pizzettaro più esperto

Il germe di grano non so se serve per rinforzare ma...a me hanno consigliato di non rinforzare. Probabilmente per l'uso domestico non ce n'è bisogno.

congelamento panetti

Salve,
    ho letto da qualche parte che e' possibile, dopo la staglio, congelare i panetti in modo da poterli riutilizzare anche sucessivamente.
    Ma se io volessi prepararli con anticipo, congelarli, e poi scongelarli qualche giorno dopo al mattino (verso le 8.30-9) a temperatura ambiente per infornarli la sera (verso le 19-20), con questo impasto i panetti reggerebbero o slieviterebbero?

C'e' un impasto che mi permetterebbe questa lavorazione e di reggere cosi' tante ore a temperatura ambiente?
    E che tipo di farina dovrei utilizzare?

Grazie!

Citazione Originariamente Scritto da Spitz Visualizza Messaggio
    ho trovato al super un pacchetto di germe di grano puro della chiavazza e sopra la confezione c'è scritto che puo' essere aggiunto in ragione del 5% per arricchire l'impasto di pizze pane focacce ----vuol dire che rinforza la farina o cosa ? non ho capito bene se centra il discorso rinforzo oppure sono completamente fuori strada ? tu che dici ? ciao
    a mio parere il germe di grano arricchisce il sapore dell'impasto, e da un tono più saporito e casareccio alla pizza
    in commercio ci sono farine professionali con il germe di grano, ma a uso domestico comporta fare delle prove che possono riuscire bene o meno bene

io non sono molto favorevole a fare dei mix con la farina, già utilizzando una farina di qualità il risultato finale sarà super, io faccio le pizze a casa con farine 5 stagioni e caputo e non mi lamento

buone pizze e tanti auguri di buona Pasqua

Citazione Originariamente Scritto da fransis Visualizza Messaggio
    Salve,
    ho letto da qualche parte che e' possibile, dopo la staglio, congelare i panetti in modo da poterli riutilizzare anche sucessivamente.
    Ma se io volessi prepararli con anticipo, congelarli, e poi scongelarli qualche giorno dopo al mattino (verso le 8.30-9) a temperatura ambiente per infornarli la sera (verso le 19-20), con questo impasto i panetti reggerebbero o slieviterebbero?

C'e' un impasto che mi permetterebbe questa lavorazione e di reggere cosi' tante ore a temperatura ambiente?
    E che tipo di farina dovrei utilizzare?

Grazie!
    Ciao Fransis

certo che è possibile congelare i panetti, io utilizzerei mezzo grammo di lievito per kg di farina
    una farina buona con un medio/alto W , bella forte quindi

il tempo di staglio poi dipende dalla temperatura dell'ambiente, personalmente farei una prova prima di trovarsi problemi in occasione di una pizzata

ogni impasto è diverso dall'altro, specie dal metodo di impastare, ingredienti, temperature ...

la cosa è comunque fattibile

ho comprato del lievito madre essiccato da pizzeria qualcuno sa quanto se ne deve usare?

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 610111213141516

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •