vi avviso che mi è recentemente venuta la passione per i pistacchiquindi preparatevi a vedere un bel po' di ricette con i pistacchi come protagonisti ...e se per caso siete allergici ai pistacchi, evitate i miei thread per qualche settimana
veniamo al dolce (ricetta trovata in internet ...sia mai che pensiate che è farina del mio sacco)
ingredienti:
150 gr di burro a temperatura ambiente
225 gr di zucchero a velo
3 uova grandi
255 gr di farina
10 gr di lievito chimico
60 gr di pistacchi non salati
2 cucchiai di latte
una confezione di lamponi
+
10 gocce di colorante verde
5 gocce di colorante rosso
procedimento:
scottare per 30 secondi i pistacchi in acqua bollente, scolarli e spellarli. Tritarli finemente,aggiungendo 2 cucchiai di latte così da ottenere una purea
frullare i lamponi, passarli al setaccio per eliminare i semi e far sobbollire sino a ridurre il liquido della metà, poi lasciar sfreddare
setacciare insieme farina e lievito.
montare il burro a pezzetti con lo zucchero, sino ad ottenere un composto liscio e bianco
aggiungere al burro 1 uovo alla volta ed 1/3 della farina, mescolare sino a che il composto sarà ridiventato omogeneo. ripetere per altre 2 volte
prelevare 3/5 del composto ed unirci la purea di pistacchi. ai restanti 2/5 unire di composto unire la purea di lamponi.
(siccome a me il colore non sembrava abbastanza deciso, ho aggiunto ai 2 impasti il colorante alimentare
)
mettere i due composti in 2 sac a poche con bocchetta da 12 o senza bocchetta, se si usano 2 sac a poche usa e getta, e formare uno strato di pasta verde sul fondo di uno stampo da plum cake di 25 cm. Procedere nello stesso modo con uno strato rosa, alternando: verde/rosa/verde/rosa/verde per 5 strati
lisciare la superficie ed infornare a 170°
Far cuocere per 30/45 minuti (nel mio forno ci sono voluti 50 minuti), verificando dopo la prima mezzora la cottura con uno spiedino...
ecco il risultato variopinto
...il sapore è buonissimo ...ma francamente sembra un normale plum cake...che fine faccia il sapore di pistacchio e di lampone in cottura ...boh
..però questo aspetto bellissimo, un po' anni '70mi fa dimenticare anche i pistacchi ...latitanti

quindi preparatevi a vedere un bel po' di ricette con i pistacchi come protagonisti ...e se per caso siete allergici ai pistacchi, evitate i miei thread per qualche settimana

favolosaaaaaaaaaaa!!!!