Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Inserzioni Blog
    155

Filetto alla Woronoff

Sinceramente non so se pubblicare questa ricetta qui o nella sezione internazionale. Ogni merito per questa bontà va a chi la inventò.

Ingredienti: x 2 persone:
    2 filetti di manzo da 200g l'uno (quindi è spesso)
    80g burro
    1 rametto di rosmarino
    1/4 di bicchiere brandy
    100 ml panna fresca
    1 cucchiaino senape
    2 gocce tabasco
    1 cucchiaio worchestershire sauce
    sale q.b.
    pepe verde q.b.
    farina q. b.
    Guarnizione: prezzemolo ed origano tritati, meglio se finemente.

Chiarifico il burro sciogliendo per 20 minuti il burro a bagnomaria molto dolcemente e schiumando con cura. Facci in modo che l'acqua non tocchi il recipiente con il burro.
    Nella foto si intuiscono le tre fasi: caseina in superficie, grasso che regge alte temperature in mezzo, siero sul fondo.

Nel frattempo pulisco il filetto da ogni ombra di grasso e guaina. Si riesce molto facilmente perché si separano anche solo con le dita, ma per non sprecare carne consiglio di usare un coltello ben affilato e non troppo grande. Infarino i filetti. Quello in questa foto lo sono un po' troppo. Quando l'ho rifatto, mi sono venuti meno bene, anche perché aver passato un giorno in frigo (anche se sottovuoto) mi ha rovinato la carne (devo capire perché). La prima serata invece sono venuti perfetti.

Quando le fasi sono ben separate prendere solo la parte gialla e trasparente e versarla in una padella con il rosmarino (nella foto come vedete ne ho messo due perché pur essendo fresco non profumava x nulla) e lasciarlo rosolare per poco meno di due minuti.

quindi poneteci la carne e rosolate a fuoco medio la carne per due minuti per lato.

Quindi togliere il rosmarino, salare e pepare. Mentre porto alla cottura desiderata. Metto a riscaldare due piatti in un fornetto elettrico ed il brandy in un piccola casseruola. Consiglio di scaldarlo con il coperchio così che non perda tutto l'alcool.

Quando il brandy bolle leggermente, lo verso subito sulla carne e faccio fiammeggiare.

Raggiunta la cottura della carne tolgo la carne dalla padella e la ripongo tra i due piatti caldi nel forno spento. Lascio restringere per un paio di minuti il sughetto e vi verso la panna, la senape, la worcherstershire sauce, il tabasco, abbassando la fiamma, mescolando ed amalgamando bene così che la salsa sia sufficientemente densa. Consiglio di assaggiarla così da correggere un'eventuale mancanza di sale e pepe. La salsa deve essere molto delicata.

Ultima modifica di Finna; 07-03-2013 alle 17:06
    Albi
    Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
    da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis
    il mio blog è Ammazzando il tempo

Alberto allora....posti la ricetta senza commenti com'era sto woronoff

Inserzioni Blog
    155
    Citazione Originariamente Scritto da silvestra Visualizza Messaggio
    Alberto allora....posti la ricetta senza commenti com'era sto woronoff
    E' bono! E' veramente molto bono!
    Sono invece curioso di scoprire invece l'origine del piatto e del nome.
    Albi
    Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.

Inserzioni Blog
    719
    "intitolato al chirurgo russo che per primo studiò la possibilità di far ringiovanire sessualmente l'uomo con opportune terapie) è tutto un programma."

ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Inserzioni Blog
    155
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    "intitolato al chirurgo russo che per primo studiò la possibilità di far ringiovanire sessualmente l'uomo con opportune terapie) è tutto un programma."

MADDAI!!!!
    Allora ho fatto bene a sceglierlo per questo menù!!!!
    AHAHAHAH
    Stupendo! Questa proprio non me l'aspettavo!
    Grazie Paolo!!!!
    Albi

Inserzioni Blog
    719
    e poi è bono
    ropablog.

Ecco ora tutti a fare il woronoff

Inserzioni Blog
    719
    Se funziona in quel senso non lo so certo che almeno a papparselo c'è più soddisfazione che calarsi un pilloletta blu
    ropablog.

Sgurz ...deve essere strepitoso! complimenti!!!! Chissà che miglioramenti!!!!!!!!

Inserzioni Blog
    155
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    e poi è bono
    Mangiai un piatto molto simile a Ricany, il primo comune fuori Praga, ma la preparazione della salsa doveva essere un po' diversa. Per speziatura e base della salsa. Non mi meraviglierebbe se fosse la ricetta della Tournedos alla Woronoff, che prevede tra gli ingredienti anche la salsa demi-glace. Eppoi i cechi hanno una senape tipica loro. Anzi una discreta varietà di senape. Quello che invidio molto ai cechi è la grande competenza nell'uso delle spezie.
    Albi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •