Non so se nel forum esiste già una ricetta simile... non mi sembra...cmq se fosse così, scusatemi in partenza!
Premetto che non ho le foto dei passaggi e nemmeno del prodotto finito perchè priva di macchina digitale.
Il semifreddo è stato preparato apposta per la cena del 31.12 e gli ospiti hanno gradito.
Ho copiato la ricetta da un libricino di ricette di dolci al cioccolato "Fantasie al cioccolato" di Anne Wilson prestatomi dalla mia futura suocera.
Ingredienti:
6 uova (separare tuorli da albumi)
125 g. zucchero
150 g. cioccolato fondente
150 g. cioccolato al latte
250 ml. latte
1 stecca vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina)
350 ml. panna (io ho usato due bricchetti da 200 ml. cad.)
1 pizzico sale
N.B.: Se usate uno stampo da plumcake non in silicone imburrate lo stampo e foderatelo con la pellicola per alimenti altrimenti non serve perchè il dolce si sfila con facilità.
Procedimento:
Montate a crema tuorli + zucchero con una frusta non elettrica;
Sminuzzate i due tipi di cioccolato e sistemateli in due ciotole separate;
Versate latte in una casseruola e aggiungete a seconda la stecca di vaniglia senza semi o la bustina di vanillina;
Fate bollire il latte e poi togliete la stecca vaniglia;
Versate il latte nei tuorli, mescolate velocemente e poi trasferite sul fuoco e fate cuocere a fiamma lenta (la ricetta prevedeva 20 m. ma ne bastano moooolti di meno perchè la crema impazzisce)!
Dividete equamente la crema nelle due ciotole coi cioccolati, mescolate velocemente, meglio se con una frusta;
Lasciate raffreddare e intanto montate a neve albumi con un pizzico di sale e incorporateli (sempre equamente) ai due cioccolati;
Montate la panna e aggiungetela equamente ai due cioccolati.
Versate la crema al cioccolato al latte sul fondo dello stampo e lasciate in freezer per 30 m. (a me c'è voluta più di un'ora e mezza prima che si solidificasse).
Una volta indurito il 1° strato aggiungete quello al cioccolato fondente.
Lasciate in freezer per tutta la notte.
Io ho aggiunto della granella di nocciole e delle mandorle tritate che mi avanzavano mischiandole al composto di cioccolato al latte prima di metterlo nel freezer.
L'effetto scenografico è assicurato... la fetta avrà due tonalità di marrone!
Ciao e buona mangiata!
Fedi

cmq se fosse così, scusatemi in partenza!

....costa fatica!

vabbè comunque mi ispira molto il tuo dolce anche se forse l'unica cosa che non ho mai provato a fare sono i semifreddi...pensavo che senza macchine apposta non so potrebbero fare...