Risultati da 1 a 6 di 6

Hybrid View

Semifreddo ai 2 cioccolati

Non so se nel forum esiste già una ricetta simile... non mi sembra... cmq se fosse così, scusatemi in partenza!
    Premetto che non ho le foto dei passaggi e nemmeno del prodotto finito perchè priva di macchina digitale.
    Il semifreddo è stato preparato apposta per la cena del 31.12 e gli ospiti hanno gradito.
    Ho copiato la ricetta da un libricino di ricette di dolci al cioccolato "Fantasie al cioccolato" di Anne Wilson prestatomi dalla mia futura suocera.
    Ingredienti:
    6 uova (separare tuorli da albumi)
    125 g. zucchero
    150 g. cioccolato fondente
    150 g. cioccolato al latte
    250 ml. latte
    1 stecca vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina)
    350 ml. panna (io ho usato due bricchetti da 200 ml. cad.)
    1 pizzico sale

N.B.: Se usate uno stampo da plumcake non in silicone imburrate lo stampo e foderatelo con la pellicola per alimenti altrimenti non serve perchè il dolce si sfila con facilità.
    Procedimento:
    Montate a crema tuorli + zucchero con una frusta non elettrica;
    Sminuzzate i due tipi di cioccolato e sistemateli in due ciotole separate;
    Versate latte in una casseruola e aggiungete a seconda la stecca di vaniglia senza semi o la bustina di vanillina;
    Fate bollire il latte e poi togliete la stecca vaniglia;
    Versate il latte nei tuorli, mescolate velocemente e poi trasferite sul fuoco e fate cuocere a fiamma lenta (la ricetta prevedeva 20 m. ma ne bastano moooolti di meno perchè la crema impazzisce)!
    Dividete equamente la crema nelle due ciotole coi cioccolati, mescolate velocemente, meglio se con una frusta;
    Lasciate raffreddare e intanto montate a neve albumi con un pizzico di sale e incorporateli (sempre equamente) ai due cioccolati;
    Montate la panna e aggiungetela equamente ai due cioccolati.
    Versate la crema al cioccolato al latte sul fondo dello stampo e lasciate in freezer per 30 m. (a me c'è voluta più di un'ora e mezza prima che si solidificasse).
    Una volta indurito il 1° strato aggiungete quello al cioccolato fondente.
    Lasciate in freezer per tutta la notte.
    Io ho aggiunto della granella di nocciole e delle mandorle tritate che mi avanzavano mischiandole al composto di cioccolato al latte prima di metterlo nel freezer.
    L'effetto scenografico è assicurato... la fetta avrà due tonalità di marrone!
    Ciao e buona mangiata!
    Fedi

Mi dispiace che

non ci siano commenti sulla mia ricetta.
    Fedi

Non offenderti, capita quando non ci sono le foto! Lo so bene perchè io non sono capace di postarle e di conseguenza i commenti sono pochi....ci vuole un pò di lavoro di immaginazione per visualizzare il prodotto finito e ....sai com'è....costa fatica!

" Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".

"Amare se stessi è il miglior modo per migliorare se stessi, e migliorare se stessi vuol dire anche migliorare il mondo".

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da FEDI Visualizza Messaggio
    non ci siano commenti sulla mia ricetta.
    Fedi
    Sai cosa? Se ci fosse stata la foto finale, l'impatto sarebbe stato sicuramente diverso che non postando la sola ricetta...........quindi ,visto che la ricetta mi ispira, mi impegno a farlo appena posso e poi a commentare con tanto di foto. Se però lo fai prima tu, la aspettiamo da te.

Ne so qualcosa,avevo messo una ricetta senza foto e me l'avevano spostata subito,secondo me non c'è stata tempo di guardarla...e infatti dopo 4 giorni non c'è neanche una visita..... vabbè comunque mi ispira molto il tuo dolce anche se forse l'unica cosa che non ho mai provato a fare sono i semifreddi...pensavo che senza macchine apposta non so potrebbero fare...

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Dèh Visualizza Messaggio
    Ne so qualcosa,avevo messo una ricetta senza foto e me l'avevano spostata subito,secondo me non c'è stata tempo di guardarla...e infatti dopo 4 giorni non c'è neanche una visita..... vabbè comunque mi ispira molto il tuo dolce anche se forse l'unica cosa che non ho mai provato a fare sono i semifreddi...pensavo che senza macchine apposta non so potrebbero fare...

Oh no, si fanno eccome.............io faccio spesso quello al torrone e zabaione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •