Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Question pds di chiccamart: non si alza!!

Sempre per la solita torta che ho in cantiere, ho deciso di provare il pds "originale", visto che finora lo facevo con il bimby e il lievito...
    Ne ho fatti due, uno ieri sera e uno oggi, ma non mi sono venuti bene come i vostri!!! Il sapore è buono, ed è anche soffice, ma sono alti solo 4cm... Ho seguito scrupolosamente la ricetta, ho montato uova e zucchero per 25 min ieri e 15 min oggi. Pensavo che magari lavorandolo troppo si smontasse, come la panna. Ieri ho usato cucchiaio di legno per incorporare la farina e oggi frusta, lavorando dal basso verso l'alto con molta delicatezza, e utilizzando il setaccio e uova a temperatura ambiente. L'ho lasciato nel forno spento 20 min, poi ho aperto appena mettendo il cucchiaio di legno. L'unica differenza tra ieri e oggi è che quello di oggi e più giallo all'interno. Tortiera da 24 con dosi 6+150+150. Quindi???? Che tristezza...
    Poco male, tanto li userò tutti e due: 4 pds con 3 strati di crema. Una libidine!
    Ah! Ho avuto qualche problemuccio anche con la Cheesecake di Regine, ho messo un post di là ma non mi risponde nessuno...
    Vediamo chi risolve l'arcano.
    Abby Sciuto

L'Araba Felice Guest
    Il pan di Spagna e' una preparazione delicata, e se non si alza in genere il motivo e' che le uova non sono state sbattute a sufficienza e quindi non hanno incamerato abbastanza aria...

Inserzioni Blog
    375
    usa il pan di spagna di Araba...esce sempre

io per essere sicura che gonfi bene metto una bustina di lievito,e il pds che faccio io e' uguale a quello che chiccamart,magari la prossima volta prova una teglia di 1 o 2 centimetri meno

Inserzioni Blog
    173
    Si Si io prima di far parte di questa meravigliosa famiglia non montavo le uova con lo zucchero abbastanza ed il pan di spagna lo buttavo ogni volta ora invece che ho imparato il metodo vengono una delizia cioè perfettianche io ho provato la ricetta di chiccamart viene bello bello

Antonella.

Il mio blog “L’Arte dei Sapori”

Non c è nulla di più bello, nell’ascoltare il riso di un bambino"...

Io ho sempre fatto quello di chiccamart ed è uscito perfetto...ma il forno è ventilato?

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da veronica79 Visualizza Messaggio
    io per essere sicura che gonfi bene metto una bustina di lievito,e il pds che faccio io e' uguale a quello che chiccamart,magari la prossima volta prova una teglia di 1 o 2 centimetri meno
    ma dai??? il lievito la fa gonfiare di più????

Ma che gusto c'è fare la torta con il lievito??? bhò?! io non vi capisco...

Comunque Abby... metti poco più di farina e zucchero a quella di chiccamart tipo 170g / 170g... e poi.. io ultimamente per gli impasti stò disabilitando la ventilazione...statico sembra che per gli impasti lievitanti venga meglio... e non mettere il lievito!

Ho usato il forno in modalità statica, ho letto che è meglio così... Mi sembra di aver capito che solo Cozza usi il ventilato per il pds. Almeno, è quello che ho capito dopo aver letto le 45 pagine del post per ben 2 volte!
    Araba ieri ho montato per 25 min, stava per esplodere il frullino... Era bollente! Poveretto...
    La prossima volta provo la tua versione!
    Abby Sciuto

Citazione Originariamente Scritto da Alkimista_cook Visualizza Messaggio
    ma dai??? il lievito la fa gonfiare di più????

Ma che gusto c'è fare la torta con il lievito??? bhò?! io non vi capisco...

Comunque Abby... metti poco più di farina e zucchero a quella di chiccamart tipo 170g / 170g... e poi.. io ultimamente per gli impasti stò disabilitando la ventilazione...statico sembra che per gli impasti lievitanti venga meglio... e non mettere il lievito!
    Hai ragione, niente lievito, ormai è una sfida!!!! Proverò ad aumentare le dosi come dici, ma non capisco perchè a qualche cookina con la ricetta di chiccamart è venuto MERAVIGLIOSAMENTE bene al primo colpo! Mi sono impegnata taaaanto...
    Abby Sciuto

Inserzioni Blog
    9
    ... io sono sempre più convinto che per certe cose ci sia una sorta di alchimia... e, o funziona o non funziona..ho fatto dei test scientifici attendibili...
    stessa ricetta, stesse mosse...stessi tempi... a me viene all'altro no! in mia presenza!
    per esempio..la crema pasticcera..a me sempre senza grumi, a lui con i grumi matematicamente!
    Abbiamo provato a scambiarci la crema pasticcera a metà preparazione...ebbè... la sua (quella che era mia) è venuta coi grumi! la sua... che ho finito io.. no!
    è magia!
    Il pds di chiccamart ha le dosi leggermente più basse di quelle che uso io..quindi dovrebbe venire più soffice..però ce il rischio che durante la cottura "scoppi" e diventi basso... appena ho tempo lo faccio con quelle dosi... senza paura!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •